Aspirapolvere Rowenta

aspirapolvere rowenta
Alla volta della vasta gamma degli aspirapolvere Rowenta: in questa pagina troverette tutto quello che c’è da sapere sugli aspirapolvere di questa marca, dalle recensioni dei prodotti, ai link alle migliori offerte online, alle informazioni sulle linee in cui la Rowenta ha diviso i suoi modelli di aspirapolvere. A fondo pagina troverete poi alcune informazioni sul marchio Rowenta. Vediamo con ordine che cosa potete trovare in questa guida:

  • Recensioni: o prodotti di cui vedete l’immagine sono stati recensiti dal nostro Team! Per leggere la recensione, cliccate sul tasto blu
  • Offerte online: se già conoscete il modello e l’offerta vi attrae, cliccando sul tasto arancione vi troverete direttamente su Amazon.it, nostro partner che offre il prodotto al prezzo indicato
  • Linee in commercio: continuando la lettura troverete tutte le linee che propone la Rowenta. Il nostro compito è quello di riassumerle e orientarvi su quale di queste comprende il tipo di modello più adatto a voi
  • Informazioni: alcuni brevi cenni sul marchio Rowenta

Gli aspirapolvere Rowenta

Nei box qui sotto potete vedere i prodotti recensiti dal nostro Team di esperti. Cliccate sul tasto blu per leggere la recensione o su quello arancione per andare all’offerta online!

Le linee di aspirapolvere Rowenta

Gli aspirapolvere a traino

Gli aspirapolvere a traino della Rowenta si distinguono in due grandi famiglie: quelli a sacco e quelli che, impiegando la tecnologia ciclonica, non necessitano del sacchetto. Vediamo le differenze!

Aspirapolvere con sacco

Nella tabella qui sotto vediamo in breve quali sono le linee di aspirapolvere con sacco della Rowenta. Più sotto le andremo  a vedere nel dettaglio.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Silence Force ExtremeAltaBassa rumorosità - Filtro Hepa - Ottima capienzaHa una casa grande, pulisce in orari in cui si preferisce fare poco rumore
Silence Force Extreme CompactAltaBassa rumorosità - Filtro Hepa - Bassi consumi consumiCase non molto grandi, con spazi stretti tra i mobili
Xtrem PowerMediaFunzione Eco - Filtro Hepa - Buona capienzaAnche case grandi e con pavimento in parquet
Compacteo ErgoMedio-bassaCompatto - Filtro HEPA - Funzione EcoCase non molto grandi, deve raccogliere peli di animali

I modelli di aspirapolvere con sacco della Rowenta hanno obiettivi molto chiari: alcuni modelli puntano sulla compattezza, sono ideali quindi per case piccole e al tempo stesso ricche di mobilio, altri cercano di contenere le emissioni sonore, un fattore molto interessante per coloro che spesso operano in orari poco usuali.

Silence Force Extreme

Prodotti di fascia alta, dotati di una capacità del sacco molto ampia, perfetti per chi ha una casa molto grande. Ovviamente, come indica il nome, una delle caratteristiche peculiari è proprio la bassa rumorosità, ma vale la pena anche parlare della funzione Eco, per contenere i costi in bolletta, e dei buoni risultati che si possono ottenere con i peli degli animali e la raccolta di allergeni: gli aspirapolvere di questa linea infatti sono anche dotati di filtro HEPA.

Silence Force Extreme Compact

Le caratteristiche sono molto simili a quelle dei prodotti della linea precedente, non mancano la funzione Eco, la bassa rumorosità e il filtro HEPA, la differenza consiste invece nelle dimensioni più contenute, quindi anche nella capienza del sacco, che rendono questo prodotto destinato a case dalla superficie non troppo grande.

Xtrem Power

Con un costo in fascia media, al momento è un prodotto singolo della categoria, che punta soprattutto sul risparmio energetico e una buona capienza del sacco.

Compacteo Ergo

Prodotto di fascia medio-bassa, che però conserva molte caratteristiche comuni dei fratelli più dotati, ad esempio troviamo anche qui la funzione Eco e il filtro HEPA. Questa gamma propone anche un kit adatto alla raccolta dei peli dei nostri amici a quattro zampe, benché la struttura compatta sia la caratteristica più pubblicizzata dalla stessa Rowenta.

Aspirapolvere senza sacco

La tabella offre uno sguardo d’insieme sulle caratteristiche principali delle linee di aspirapolvere senza sacco Rowenta. Più sotto le trovate spiegate in maniera più estesa.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Silence Force MulticyclonicAltaBassa rumorosità - Filtro Hepa - Risparmio energeticoHa soggetti allergici in casa e cerca un prodotto che eviti di fare troppo rumore
Ergo Force CyclonicAltaPulizia peli animali - Filtro Hepa - Risparmio energeticoSoffre di allergie, o ha peli di animali in casa
Compact Ergo CyclonicMediaCompattezza - Filtro Hepa - Risparmio energeticoHa casa di piccole dimensioni e soggetti allergici in casa
Compact Ergo Cyclonic Animal CareMediaCompattezza - Filtro Hepa - Raccolta peli animaliCase ricche di mobilio ma di piccolo taglio, o ha animali in casa

aspirapolvere rowenta
Qui si tratta di modelli che sfruttano la tecnologia ciclonica, alcuni pensati per abitazioni con metrature ampie e altri per dimore più piccole di taglio. La capacità del serbatoio di questi modelli è inferiore rispetto a quella offerta da quelli con sacco, ricordiamo però che non ci sono costi successivi all’acquisto, che sono invece d’obbligo per la tecnologia rivale. Andiamo a vedere in modo più dettagliato le linee di aspirapolvere senza sacco della Rowenta.

Silence Force Multicyclonic

Questa gamma propone modelli di fascia alta, tra le sue caratteristiche principali troviamo bassa rumorosità, risparmio energetico, filtro Hepa e un kit di spazzole ben accessoriato.

Ergo Force Cyclonic

La fascia di prezzo è anche in questo caso sopra la media, e l’alto costo è giustificato da funzioni molto interessanti come efficienza energetica di classe A, filtro HEPA e un buon kit accessori adatto anche alla pulizia dei peli degli animali. Molto apprezzata anche la facile manutenzione.

Compact Ergo Cyclonic

Modello meno costoso, anche se ha caratteristiche pressoché identiche all’altro, ma dimensioni inferiori. Questo può essere un vantaggio per chi ha una casa più piccola, poiché naturalmente la struttura più piccola avrà una maggiore agilità tra l’arredo, d’altra parte il serbatoio per la raccolta dello sporco è meno capiente.

Compact Ergo Cyclonic Animal Care

Modello che conserva le caratteristiche del precedente, troviamo però un kit accessori che ci aiuta per una più facile e precisa raccolta dei peli degli animali, proprio come indica il nome del prodotto.

Le scope elettriche

Anche per quanto riguarda le scope elettriche, si può distinguere tra diverse tipologie di prodotto in base alla tecnologia utilizzata: troveremo infatti scope elettriche con sacco, a tecnologia ciclonica e modelli cordless.

Scope elettriche con sacco

In questa tabella vi mostriamo le linee di scopa elettrica con sacco della Rowenta. Segue una spiegazione delle due linee.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
PowerlineMediaFunzione Eco - Filtro HEPA - Spazzola delicataHanno soggetti allergici in casa e pavimenti in parquet
Powerline Animal CareMediaFunzione Eco - Filtro HEPA - Kit accessori per raccolta peli animaliHanno soggetti allergici in casa o animali domestici che perdono peli

Anche qui troverete modelli che puntano ad aiutare chi ha animali in casa nella raccolta dei peli, e ovviamente anche altre caratteristiche che non mancheranno nelle descrizioni a seguire. La fascia di prezzo è nella media.

Powerline

Questi modelli hanno le seguenti caratteristiche: basso consumo energetico, filtro HEPA (non tutte, dipende dal singolo modello), possono operare con delicatezza sul parquet, un buon kit accessori e una capienza molto soddisfacente.

Powerline animal care

Sono praticamente identiche alle Powerline, solamente che in dotazione troviamo anche un kit accessori adatto a chi necessita di una migliore raccolta dei peli degli animali.

Scope elettriche senza sacco

Andiamo ora a vedere le scope elettriche senza sacco, dotate quindi di tecnologia ciclonica. Nella tabella potete vedere in breve i tratti salienti delle due linee, in seguito troverete una spiegazione più estesa.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Powerline CyclonicMedio-altaFunzione Eco - Filtro HEPA - Spazzola delicataHanno soggetti allergici in casa e pavimenti in parquet
Powerline Cyclonic Animal CareMedio-altaFunzione Eco - Filtro HEPA - Kit accessori per raccolta peli animaliHanno soggetti allergici in casa o animali domestici che perdono peli

Air Force Extreme Lithium
La differenza consiste soprattutto nel kit accessori di queste due linee, ovviamente piccole variazioni ci possono essere tra i singoli modelli all’interno di una stessa linea.

Powerline Cyclonic

Prodotto di fascia leggermente superiore alla media, le caratteristiche principali sono quella di avere un notevole risparmio sui consumi energetici, un filtro HEPA, una spazzola anche per superfici delicate e un kit accessori completo.

Powerline Cyclonic Animal Care

Rispetto ai modelli Powerline Cyclonic abbiamo un kit accessori che permette una più veloce e semplice raccolta dei peli che gli animali lasciano in casa.

Scope elettriche senza filo e senza sacco

Vediamo ora i modelli di scopa elettrica senza filo della Rowenta. Questi dispongono tutti di tecnologia ciclonica. Consultando questa tabella potete farvi un’idea in breve, troverete più sotto le singole linee spiegate nel dettaglio.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Air Force Extreme LithiumMedio-altaBatteria al Litio - Spazzola per gli angoli - BattitappetoCerca velocità e precisione anche nelle zone angolari
Air Force ExtremeMedio-altaBatteria Ni-Mh - Spazzola per gli angoli - BattitappetoCerca velocità e precisione anche nelle zone angolari
Air ForceMediaManeggevolezza - Spazzola per gli angoli - Batteria Ni-MhPerfetta come secondo elettrodomestico per le pulizie in case grandi, buono come primo in case molto piccole

Questa categoria comprende modelli che da tempo hanno invaso con successo il mercato internazionale, anche grazie ad alcune particolarità che solo esse possono offrire. Vedremo che spesso le differenze sono legate alla qualità della batteria, che è determinante per il tipo di metratura del vostro appartamento, e ovviamente questo incide anche sul prezzo. In generale, per le case di grandezza maggiore indichiamo i modelli con batteria al litio, che hanno una maggiore autonomia.

Air Force Extreme Lithium

Il costo di listino è di fascia medio-alta, la potenza può essere selezionata e si tiene in piedi da sola, l’aspirazione è molto buona e può essere utilizzata anche come battitappeto. L’autonomia è buona, benché questa vari a seconda del modello che prendete: c’è quello a 25,2 V e quello a 18 V, in entrambi i casi la batteria è al litio e quindi senza “effetto memoria”! La caratteristica più apprezzata è sicuramente la spazzola a delta per la pulizia degli angoli.

Air Force Extreme

Il costo di questa gamma è, seppur di poco, più contenuto rispetto a quella che abbiamo visto in precedenza, tuttavia le caratteristiche tecniche e fisiche sono quasi identiche. Ciò che cambia è il tipo di batteria: anche in questo caso esiste in due versioni, una da 24 V e una da 18 V, ma non troviamo più la tecnologia al litio, bensì la più tradizionale Ni-MH (l’autonomia è leggermente inferiore).

Air Force

Possiamo commentarlo come modello “base”, naturalmente più economico, a cui non manca la tipica spazzola a delta per pulire meglio gli angoli della casa, però l’autonomia è molto inferiore rispetto a quella dei modelli più evoluti. Consiglieremmo le scope elettriche di questa linea per pulizie veloci.

Aspirabriciole

Nella tabella vediamo in breve le caratteristiche salienti delle linee di aspirabriciole Rowenta. Seguirà una spiegazione più dettagliata.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Air ForceAlta (10,8 V)Tecnologia ciclonica - Batteria al litio - Accessori per pulizie di precisioneCerca qualcosa in più di un semplice aspirabriciole
Air ForceMedia (4,8 V)Tecnologia ciclonica - Accessori per pulizie di precisioneCerca un aspirabriciole preciso
ExtensoMedio-alta (7,2 V)Accessori per pulizie di precisioneCerca un aspirabriciole preciso e veloce
ExtensoMedia (3,6 V)Accessori per pulizie di precisioneCerca un modello base per pulire anche negli angoli

 

Anche su questo versante la Rowenta si dà da fare, vediamo che ci sono diversi modelli con tecnologie diverse, diamo un rapido sguardo a quelle che sono le linee in commercio.

Air Force

Il nome è lo stesso, ma in commercio ne troviamo due differenti versioni: quella economica da 4,8 V, un modello adatto alla cattura delle briciole e poco altro, e quella da 10,8 V, molto più costosa ed efficiente, con una batteria al litio potente e che è in grado di eludere il fastidioso “effetto memoria”.

Extenso

Il discorso è molto simile a quello valido per l’altra linea, visto che troviamo anche qui due versioni, una con batteria da 7,2 V e l’altra da 3,6 V. Il primo, oltre ad avere maggiore potenza, è dotato di tecnologia ciclonica, mentre l’altro no. Nessuno dei due è dotato di batteria al litio.

Informazioni sulla Rowenta

La Rowenta nasce nei primi anni del ‘900 in Germania. Inizialmente era una piccola azienda che produceva cuoio, ben presto però la neonata azienda tedesca tenta la fortuna ampliando la produzione in altri settori: bollitori e tostapane sono i cavalli di battaglia e il successo arriva velocemente. L’intenzione della Rowenta è quella di arricchire il mercato globale di prodotti efficienti e innovativi, tanto che a metà degli anni ’50 irrompe con una nuova tecnologia che riguarda il settore della stiratura: nasce il primo ferro da stiro a vapore. Dopo di ciò l’idea della casa di produzione è chiara, bisogna coprire diversi settori e cercare di trovare soluzioni sempre al passo coi tempi, senza però dimenticare di soddisfare il cliente con prodotti di qualità, tanto che lo slogan pubblicitario, molto affermato in Italia nei decenni scorsi, recita con queste parole tale pensiero: “Rowenta, per chi non si accontenta!”.
A metà anni ’80 la Rowenta è stata rilevata dalla francese SEB, che ha tuttavia conservato il carattere versatile della vecchia gestione, tanto che tutti conosciamo i prodotti Rowenta: sono ad esempio molto famose le piastre per capelli, i ferri da stiro e ovviamente i prodotti per la pulizia della casa, come appunto aspirapolvere e scope elettriche (abbiamo visto che puntano molto su un buon rapporto qualità/prezzo per gli aspirapolvere, ma anche su particolari tecnologie per quanto riguarda le scope elettriche senza fili).

28 commenti su “Aspirapolvere Rowenta

  1. Tra le marche Rowenta e Hoover quale mi consigliate? Tra i vari modelli mi convinceva la Rowenta Silence Force Extrem RO5948. Cosa ne pensate? Secondo voi è vero che ha un consumo di 1100 W ma prestazioni da oltre 2000? Che potenza di aspirazione ha?

    1. Ciao Emanuele,

      non conosciamo direttamente il Rowenta RO5948, però i dati tecnici sono interessanti e pensiamo possa essere un buon modello; anche l’offerta del momento è convincente. Se non ti convince per qualche motivo scrivici di nuovo, spiegaci meglio cosa cerchi e vediamo se possiamo aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Riguardo alle differenze tra Rowenta e Hoover, secondo voi quali sono di qualità superiore? Come faccio a sapere la potenza d’aspirazione della Rowenta 5948 e secondo voi è troppo costosa?

    1. Ciao Emanuele,

      l’unico modo per sapere la potenza di aspirazione è provare a contattare direttamente le case produttrici, ma non pensare che sia l’unica caratteristica che rende “grande” un aspirapolvere.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  3. Buone sera
    Vorrei fare un regalo e cercavo un aspirapolvere o svopa elettrica cordless leggera che riesc a pulire tappeti e peli di cane. È per una persona di una certa età e non vorrei fosse pesante da portare. E che non abbia un costo eccessivo. Grazie

  4. Salve, devo prendere un’aspirapolvere che aspira bene, silenziosa, ma anche econominica :).
    Volevo prendere una rowenta tra queste:

    1) Rowenta Aspirapolvere Traino Senza Sacco Compact Cyclonic RO5392EA a € 109,00;
    2) Rowenta Aspirapolvere Traino Senza Sacco Compact Cyclonic RO5396EA a € 90,00;
    3) Rowenta Aspirapolvere Traino Senza Sacco Xtrem Power Cyclonic RO6242EA a € 139,00.

    quale mi consigliate? buona buona?
    grazie
    fabio

    1. Ciao Fabio,

      sono prodotti che non differiscono molto, difficile consigliarti, tra l’altro ci dai anche poche informazioni. :)

      A noi piace molto il Siemens VS06G2410, ma anche i prodotti che hai scelto tu rappresentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  5. buongiorno,
    abbiamo visto l’aspirapolvere senza sacco rowenta ERGO FORCE CYCLONIC RO6743EA.
    ABbiamo una casa di 80mq, siamo in tre in famiglia, senza animali.
    Non abbiamo trovato recensioni e volevamo avere un consiglio
    grazie

  6. salve vorrei comprare una scopa elettrica e vorrei sapere da voi esperti che differenza passa tra il rowenta rh7966 e il rowenta rh7955 e naturalmente se sono buoni prodotti
    grazie

    1. Ciao Fabio,

      non conosciamo direttamente quei modelli, ti chiediamo di rispondere alle 5 domande nel box commenti, solo così ci sarà possibile aiutarti al meglio.

      Comunque sia puoi leggere i commenti di quei modelli:

      Rowenta RH7955WA
      Rowenta RH7966WA

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  7. Buongiorno, vorrei acquistare un buon aspirapolvere con sacco, sarei orientata sul Rowenta, ma ci sono un sacco di modelli e non riesco a scegliere il più efficiente. Non ho parquet, ma ho un cane che perde pelo ed alcuni tappeti, cosa mi consigliate?
    Grazie!

  8. Grazie per la risposta. Vorrei stare intorno ai 150 euro massimo 200 e lo vorrei con sacco. Che mi dite del Rowenta RO5745EA Silence Force Compact Aspirapolvere? Grazie!

    1. Ciao Ilaria,

      secondo noi il modello Rowenta RO5745EA ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; sempre però considerando l’ottima offerta del momento.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  9. Salve e complimenti per questo utilissimo sito e servizio di informazione che fornite.
    Avrei una domanda.ho deciso di acquistare un altra aspirapolvere è avendone già 2 non vorrei spenderci molto. Ho trovato un offerta molto interessante..una rowenta compacteo ergo “RO5265EA” a solo 69 euro ma non riesco a trovare la sua potenza di aspirazione…potreste suggerirmi dove guardare ,grazie

    1. Ciao Ciro,

      non la trovi perché non viene indicata, non sempre è un valore che le case di produzione forniscono.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  10. Salve,
    sono indecisa tra l’acquisto di due prodotti, il Rowenta RO8341EA Silence Force Multicyclonic e il Dyson DC37C Total Allergy.
    Hanno caratteristiche molto simili, secondo voi quale tra questi due prodotti aspira meglio, ha in dotazione accessori più utili e sarà più durevole nel tempo?
    La casa è a due piani, al momento non abbiamo animali e in famiglia abbiamo allergici alla polvere.
    Grazie!

    1. Ciao Angela,

      sicuramente il Rowenta RO8341EA Silence Force Multicyclonic è un prodotto molto interessante, ma non lo conosciamo abbastanza e ci sono poche testimonianze (guarda anche il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic), ma il Dyson DC37c Total Allergy lo conosciamo meglio e pensiamo che sia sempre una certezza (c’è anche un’ottima offerta sul Dyson DC52 Allergy, che ha caratteristiche superiori a tutti gli altri).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  11. Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic
    Non lo consiglio a nessuno.
    Occorre vuotare il contenitore ad ogni utilizzo e pulire tutti i filtri ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA se volete che abbia una potenza d’aspirazione quantomeno accettabile.
    Questa cosa non mi era stata detta da chi me l’ha venduto. Se l’avessi saputo ovviamente ne avrei acquistato uno con sacco visto il tempo perso per tutta questa manutenzione e gli scarsi risultati.
    Abito in un appartamento di 90mq, senza animali e giardino, e vi assicuro che fatica ad aspirare anche il classico sassolino perso dalla scarpe.
    E poi è rumoroso da morire quando invece mi avevano assicurato il contrario!
    Potrei accettare tutto questo da un aspirapolvere da 50Eur, ma non è certo questo il caso.
    Ho dovuto acquistarne uno nuovo dalla disperazione…ovviamente con sacco e ovviamente di un’altra marca.
    Esperienza assolutamente deludente.

    1. Ciao Francesca,

      grazie per il tuo intervento, ricordiamo a tutti che nei libretti istruzioni è quasi sempre indicato che per avere risultati eccellenti spazzole e filtri devono essere puliti, fa parte della necessaria manutenzione di cui necessitano tutti i macchinari, a partire dalle automobili ai computer domestici.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  12. Buongiorno, sono mesi che mi sto arrovellando se è meglio un aspirapolvere o una scopa elettrica. Opterei per la scopa elettrica di Rowenta RH8871 senza fili ma ho due gatti e a volte vorrei aspirare parte della lettiera che ovviamente portano in giro. Me la consigliate? e invece sempre di rowenta il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic? la casa è di 80 mq non grandissima…grazie!!

    1. Ciao Laila,

      magari un prodotto per l’aspirazione dei peli potrebbe esserti di aiuto, ci sono apparecchi con un kit apposito, prima di farti una lista sarebbe meglio rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo sarà più semplice per noi darti il consiglio giusto! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  13. Buongiorno e complimenti per il sito molto ben strutturato!
    Ho una casa posta su due piani ma nonostante ciò mi sono convinta a prendere un’aspirapolvere a traino per la possibilità di poter pulire anche divani e altre superfici. Per il momento non abbiamo animali ma è previsto l’arrivo di un cane. In casa abbiamo allergie al polline. Ho visto che ci sono buone offerte sul Rowenta RO6455EA e sul Rowenta RO6383EA. Conoscete questi due prodotti? Sapreste consigliarmi?
    Grazie mille e ancora complimenti!

  14. Salve vorrei un consiglio sulla scelta di un’ aspirapolvere
    Premetto che vorrei rimanere sotto i 100€ quindi un’aspirapolve di categoria bassa, senza sacco e per un appartamento di 60 mq no scale no animali
    Per prima cosa sono indeciso sul modello a traino o scopaelettrica
    Sui modelli a traino stavo valutando questi due: Samsung VCC47Q0V37 o Rowenta RO3753EA ( dalle recensioni sembra che entrambi i modelli abbiano come aspetto negativo l’effetto ventosa della spazzola ai pavimenti) vero?
    Mentre per la scopa elttrica questi: Imetec Piuma Force Scopa Elettrica -Colombina De’Longhi Class XL125.20 o Rowenta RH7937WE Powerline

    Grazie per il consiglio

    1. Ciao Andrea,

      l’effetto ventosa è iniziale, dopo pochi utilizzi vedrai che non ci saranno più problemi, i modelli da te scelti possono andar benissimo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *