Rowenta RO3786EA

In questa recensione valutiamo l’aspirapolvere Rowenta RO3786EA, un modello di fascia media che sta avendo un ottimo successo di vendite. Nel paragrafo “L’aspetto pratico del Rowenta RO3786EA” più sotto riassumiamo le osservazioni di chi ha già acquistato questo aspirapolvere. Prima di questo, però, abbiamo descritto tutti i dati tecnici e le funzioni di questo aspirapolvere a traino. Nella sezione “Conclusioni” trovate un breve riassunto della recensione e l’identikit del compratore ideale.

89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Rowenta RO3786EA

La struttura dell’aspirapolvere

Il Rowenta RO3786EA presenta caratteristiche molto particolari, a partire da una struttura molto stretta che gli permette di essere collocato anche in posti dove c’è poco spazio, come piccoli sgabuzzini o sul ripiano di un armadietto. Le misure esatte sono infatti di 50,3 x 33,3 x 30,2 cm, quindi lungo ma molto stretto rispetto a tanti altri apparecchi in commercio.
Questa morfologia può essere di aiuto anche nella pulizia: occuperà meno spazio sulle scale, sarà più agile nel passare tra i mobili e inoltre può essere anche parcheggiato in posizione verticale. Sempre parlando di struttura, facciamo notare le grosse dimensioni delle ruote, che permettono al Rowenta RO3786EA di passare agilmente sopra cavi elettrici a terra e tappeti dalla spessa tessitura. Nella parte superiore, come ben si vede dalle foto allegate, troviamo la maniglia che permette di sollevare e trasportare il prodotto.
Il cavo è lungo 6,2 metri per un raggio d’azione di 8,6 metri, valori che rientrano più o meno nella media.

L’etichetta energetica del Rowenta RO3786EA

Ora vediamo quelli che sono i dati tecnici dell’aspirapolvere Rowenta RO3786EA, descrivendo soprattutto l’etichetta energetica, che è per ogni aspirapolvere una sorta di carta d’identità.

La potenza e i consumi

Partiamo quindi dalla classificazione energetica di fascia A, che permette al nostro esaminato di avere bassi consumi quantificati in una media di 28 kWh/anno. La potenza è di 750 Watt, non pochi secondo la Rowenta, che dichiara prestazioni paragonabili ad un aspirapolvere di vecchia generazione da 2000 Watt. La potenza non può essere regolata, ma possiamo gestire il flusso d’aria tramite un bocchettone posto sul manico: aprendolo la capacità aspirante sarà inferiore.
Al massimo dell’aspirazione il Rowenta RO3786EA produce 78 dB di rumore, una rumorosità leggermente inferiore alla media. L’etichetta energetica ci dice che la classificazione di pulizia su pavimenti duri è di fascia A, mentre quella sui tappeti è di fascia C. In entrambi i casi abbiamo quelle che sono le migliori classificazioni, visto che al momento non conosciamo aspirapolvere che abbiano ottenuto valutazioni migliori.

Il serbatoio, il filtro e la classe di reimmissione

Rowenta RO3786EA espulsione rifiutiIl Rowenta RO3786EA è infatti un aspirapolvere a traino ciclonico che, grazie alla forza centrifuga di un ciclone interno, convoglia i residui pesanti direttamente nel serbatoio, mentre le polveri sottili sono catturare da un apposito filtro. Si tratta di un filtro HEPA 13 capace di trattenere fino al 99,98% della polvere raccolta (a noi risulta che un filtro HEPA 13 possa filtrare però fino al 99,95%). A dircelo è la stessa casa di produzione, ma abbiamo anche conferma dall’etichetta energetica, che valuta la classe di reimmissione polveri nella fascia A, quella più indicata per chi soffre di allergie.
Un altro filtro è posto davanti al motore per proteggere anche le parti meccaniche. Sia i filtri che il serbatoio si possono smontare velocemente e sciacquare per un miglior funzionamento e igiene, aspetto fondamentale soprattutto per il serbatoio, che sarà quello che più volte andrete a mettere e togliere. Un aspirapolvere ciclonico non ha un sacchetto interno, per eliminare la spazzatura raccolta si deve procedere così:

  1. Togliere il serbatoio dal corpo macchina
  2. Aprire il coperchio
  3. Estrarre il filtro
  4. Svuotare il tutto dentro il cestino della spazzatura

La foto allegata in alto fa meglio intendere quanto sia facile tale operazione.

Gli accessori

Il kit accessori del Rowenta RO3786EA è molto ben fornito, tanto che consideriamo proprio questo aspetto come uno dei punti di forza del prodotto. Non mancano i soliti accessori che sono sempre compresi in un aspirapolvere a traino, come il tubo flessibile e quello rigido, che può essere regolato in base all’altezza dell’operatore. Vediamo invece quelli che sono i pezzi intercambiabili, che a seconda del tipo di pulizia devono essere collegati con o senza il tubo rigido (vedi il libretto istruzioni in basso per maggiori spiegazioni):

  • Spazzola multifunzione: questa può essere utilizzata su tutti i tipi di superficie, anche sui tappeti e la moquette
  • Bocchetta con setole: questa si applica direttamente sulla parte terminale del manico, quindi per utilizzarla vi basterà togliere il tubo rigido. La bocchetta con setole è utile per la pulizia di tastiere e mobili
  • Bocchetta a lancia: un pezzo molto comune quasi sempre presente negli aspirapolvere a traino, serve per raggiungere gli angoli più nascosti, come quelli dei cassetti o tra i ripiani di una libreria
  • Bocchetta imbottiti: anche questo accessorio è molto comune ed è utile per la pulizia di divani e materassi, così come cuscini o tendaggi
  • Mini spazzola animal care: questo accessorio, invece, interessa soprattutto a chi ha animali in casa, poiché permette una più semplice e facile raccolta dei peli
  • Spazzola parquet: il kit accessori termina con la spazzola parquet che, grazie alle lunghe e morbide setole, permetterà un passaggio più delicato sui pavimenti in legno

L’aspetto pratico del Rowenta RO3786EA

Riportiamo ora le più rilevanti osservazioni circa l’uso di questo aspirapolvere che abbiamo rilevato online. Alcune delle persone che lo hanno comprato non sono soddisfatte di alcune caratteristiche: la potenza aspirante è molto forte, e non avendo una vera e propria regolazione di potenza non sempre la spazzola scorre facilmente. La struttura stretta dà poco equilibrio al prodotto, che potrebbe ribaltarsi in caso di sterzate improvvise. Qualcun altro dice che le ruote non girano fluidamente. Tutti però concordano nel ritenere un’ottimo aspetto la grande forza aspirante, che è sinonimo di pulizia efficace.

Conclusioni

Il Rowenta RO3786EA si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ed è un prodotto con tanti accessori e ottimi valori. Abbiamo infatti bassi consumi, ma una classe di efficienza su pavimenti duri di fascia A e sui tappeti di fascia C, proprio come i top di gamma. Il filtro HEPA 13 consente di ottenere una classificazione di fascia A anche per la classe di reimmissione polveri, un aspetto che rende questo aspirapolvere ideale per chi ha soggetti allergici in casa. Il kit accessori è completo, perfetto anche per chi animali in casa e pavimenti in parquet. Noi consigliamo il Rowenta RO3786EA a tutti coloro che hanno una casa di medie o piccole dimensioni, con animali in casa ed eventuali superfici rivestite in parquet. Nel caso abbiate stanze molto grandi troverete più comodi altri modelli, che hanno un raggio d’azione superiore e un serbatoio più grande.

89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Prezzo medio
  • Tanti accessori
  • Ideale per soggetti allergici
  • Ideale per la raccolta di peli
  • Idoneo anche per il parquet

Svantaggi

  • Poco pratico per stanze molto grandi
  • Poca stabilità
  • Le ruote sono un po’ dure

Scheda tecnica del Rowenta RO3786EA

  • Tipo di tecnologia: monociclonico senza sacco
  • Alimentazione: 750 W
  • Livello sonoro: 78 dB
  • Capacità: 1,5 l
  • Filtro Hepa 13
  • Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • Raggio d’azione: 8,6 metri
  • Bocchetta in dotazione
  • Mini spazzola animal care
  • Spazzola parquet
  • Classe di reimmissione polveri: A
  • Classe di efficienza sui tappeti: C
  • Classe di efficienza su pavimenti duri: A

Foto in alta risoluzione del Rowenta RO3786EA

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Rowenta RO3786EA.

Libretto istruzioni del Rowenta RO3786EA

Qui troverete il libretto istruzioni del Rowenta RO3786EA.

10 pensieri su “Rowenta RO3786EA”

  1. 1.70 mt
    2.No
    3.No
    4.No
    5.€100
    Domanda: Con parquet vecchio ma bello la cera nello spazio fra le asse di legno viene asportata via se l’aspirazione è troppo forte. In che modo la spazzola parquet funziona? Pensavo di cercare aspirazione variabile Un consiglio per favore. Grazie.

    1. Ciao Mary,

      non crediamo che la cera venga asportata con la semplice aspirazione, ma non abbiamo modo per darti una risposta sicura, probabilmente solo la pratica può dirlo. Per i pavimenti in parquet si utilizzano spazzole con setole più lunghe e delicate. Considerando che vuoi spendere poco possiamo indicarti il Severin MY 7105 S’Power Nonstop.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. 1 150mq
    2 sì
    3 sì
    4 sì
    5 150,00 euro
    Vorrei sapere se gli accessori :
    bocchetta stretta con spazzola ZR901001
    bocchetta flessibile lunga xxl ZR902901
    sono compatibili con l’aspirapolvere Rowenta RO3786EA
    Grazie

    1. Ciao Oretta,

      la Rowenta indica che quelle bocchette sono adattabili anche per la linea dei Compact Power Cyclonic, quindi anche per il tuo modello, ti consigliamo comunque di chiedere conferma direttamente alla casa di produzione.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Aiaia,

      non si può regolare la potenza, ma puoi gestire il flusso d’aria: ad esempio va tenuto chiuso per aspirare la polvere sui pavimenti, se lo apri diminuisce la forza aspirante e puoi pulire tendaggi e simili.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  3. Salve volevo sapere se il Rowenta ha la spazzola rotante grande visto che a casa abbiamo dei cani grazie

    1. Ciao Vincenzo,

      per la raccolta dei capelli e dei peli animali è presente una turbospazzola, che consente di catturare e trattenere i peli animali su mobili, imbottiti e tappeti.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  4. Buongiorno, anzitutto grazie per la vostra pagina e le vostre descrizioni, che mi stanno aiutando ad orientarmi negli acquisti.

    Una domanda: secondo voi, ci sono differenze sostanziali tra questo prodotto, ed il Tefal TW3786TA? Perche’ la macchina appare esattamente identica, e le caratteristiche descritte nelle brochure sono praticamente speculari…. ora il mio dubbio e’: siccome il secondo e’ commercializzato solo all’estero, ma costa circa la metà di Rowenta, non sarà un gioco di marketing legato alla nazione, dove io vado a pagare il doppio, per lo stesso medesimo attrezzo? Considerando oltretutto che Rowenta e Tefal son fuse nel medesimo gruppo…
    Grazie per l’attenzione!

    1. Ciao Patrick,

      perlopiù i modelli, soprattutto della stessa fascia di prezzo e tipologia, hanno sempre caratteristiche molto simili, non conosciamo direttamente il Tefal TW3786TA, ma sicuramente non avrà grosse differenze con il Rowenta RO3786EA.

      Ciao,

      il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *