Aspirapolvere a vapore

Questa nuova tecnologia è assolutamente alla ribalta, anche se i vari modelli non sono riusciti ancora ad invadere le case dei nostri connazionali. Ad ogni modo, l’aspirapolvere a vapore è un apparecchio che sta destando particolare curiosità. Quanto segue cerca di far luce, sotto vari punti di vista, sulle caratteristiche degli aspirapolvere a vapore (di qualsiasi tipo: bidone, a traino, scopa elettrica…)
Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere a vapore in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.
guida aspirapolvere a vapore

Aspirapolvere a vapore

Semplificare in poche parole non è semplice, anche perché ci sono differenti tecnologie, però possiamo comunque tracciare un identikit dell’aspirapolvere a vapore. Per molti di voi il discorso è ancora molto vago, quindi vedremo prima di tutto cosa è un aspirapolvere a vapore e come si utilizza.

Cos’è un aspirapolvere a vapore

L’aspirapolvere a vapore, come dice la parola stessa, utilizza un generatore di vapore che si affianca alla più conosciuta tecnologia dell’aspirapolvere ad acqua. Non è un vero e proprio aspirapolvere, non lo sostituisce (a meno che non si tratti di un modello con doppia funzione), ma serve soprattutto per una pulizia molto approfondita. Infatti, dopo aver tolto il “grosso” dal pavimento o simili, l’aspirapolvere a vapore entra in gioco per garantire una perfetta pulizia e una migliore igiene.

Come funziona

Prima di tutto bisogna aprire una parentesi visto che, a seconda del tipo di accessori in dotazione, un aspirapolvere a vapore può fare un lavoro più o meno versatile. Prima di entrare nel dettaglio però, vediamo appunto come si utilizza questo apparecchio. Il vapore, producendo una specie di effetto elettrostatico, riesce a catturare lo sporco attraverso un panno. Sperando di fare ancora maggior chiarezza, abbiamo pensato di schematizzare il processo attraverso le 3 funzioni principali di tale processo:

  • Acqua (grazie ad essa lo sporco viene per così dire “ammorbidito”)
  • Temperatura (riesce a sciogliere lo sporco ed eliminare batteri)
  • Pressione (ultima tappa, quella che riesce a staccare lo sporco dalle superfici, in seguito raccolto da un panno)

La versatilità dell’aspirapolvere a vapore

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, uno dei punti a favore di questo tipo di tecnologia è una certa versatilità, visto che l’aspirapolvere a vapore non è un semplice aspirapolvere, ma può effettuare una serie di interventi che prodotti simili non possono garantire. Attenzione quindi a non confonderlo con i vari modelli di aspirapolvere, ancor più col tanto simile aspirapolvere ad acqua, per questo motivo ci sembrava assolutamente necessario inserire una lista dei possibili lavori.

Cosa può fare un aspirapolvere a vapore

Qui sotto quindi, troverete la lista dei vari apparecchi e materiali che possono essere puliti con un aspirapolvere a vapore: aspirapolvere a vapore

  • pavimenti
  • vetri
  • specchi
  • piastrelle
  • fornelli
  • sanitari
  • materassi
  • divani
  • imbottiti
  • tappeti
  • moquette
  • forno
  • mobili da giardino
  • tapparelle e serramenti
  • caloriferi
  • sbrina il freezer
  • lucida l’oro
  • rinfresca le piante
  • stura il lavandino
  • pulisce l’interno della autovettura
  • sgrassa i cerchioni

Ricordiamo però che in questa lista abbiamo descritto il massimo potenziale, visto che la versatilità di un determinato modello dipende anche dagli oggetti in dotazione.

Alcuni chiarimenti sull’aspirapolvere a vapore

In questa sede stiamo cercando di chiarire alcuni concetti sull’aspirapolvere a vapore, detto questo abbiamo pensato di sciogliere quei dubbi che più ricorrono quando si parla di questo prodotto. Tenendo quindi conto delle intuizioni nelle Faq di alcuni grossi marchi, ma soprattutto rispondendo alle tante richieste di aiuto online, abbiamo deciso di spiegare alcuni concetti poco chiari.

Aspirapolvere a vapore ed acari

Chi si interessa all’acquisto di un aspirapolvere a vapore lo fa per molti motivi, uno di questi è senza dubbio la sua capacità di intervenire sugli acari, che come tutti sanno sono per molti una vera croce. Questi sono causa di intolleranze, obbligando a una difficile convivenza con chi soffre appunto di allergie. Ci sono molte soluzioni per combattere gli acari, ma non sempre così semplici e immediate. Anche in questo caso generalizzare non è cosa semplice, ma contro la lotta agli acari e allergeni l’aspirapolvere a vapore è sicuramente un valido aiuto: tramite il calore riesce ad eliminare anche oltre il 90% di questi parassiti.

Aspirapolvere a vapore secco

Questa funzione ha un significato ben preciso, quando si parla di vapore secco significa che l’aspirapolvere produce un’elevata pressione e alte temperature, riuscendo quindi a pulire senza lasciare parti bagnate.

La questione della manutenzione

Quando si lavora con l’acqua, qualsiasi elettrodomestico sia, si teme sempre il dannoso effetto che può produrre il calcare. Come sempre possiamo solamente generalizzare, però un buon aspirapolvere a vapore utilizza una caldaia in acciaio Inox di qualità o una speciale lega in alluminio; capaci quindi di durare nel tempo senza rischi.

Aspirapolvere e vapore insieme

aspirapolvere a vapore_ Come visto il termine “aspirapolvere” è in questo caso alquanto ambiguo, visto che un apparecchio per la pulizia a vapore non è detto che sia anche aspirapolvere. I modelli con queste caratteristiche, la multifunzione, sono generalmente molto cari. Il vantaggio è quello di avere però differenti possibilità in un unico prodotto, che a dirla breve ci fa recuperare tantissimo tempo. Oltre al prezzo però, fattore limitante solo in parte se si considerano le differenti mansioni, non è certo la qualità del lavoro il vantaggio assoluto di questi “tuttofare”. Per questo motivo in molti preferiscono fare un duplice acquisto: aspirapolvere ed elettrodomestico a vapore.

Vantaggi

  • Lavoro rapido
  • Occupa meno spazio (più mansioni in un unico oggetto)

Svantaggi

  • Lavoro meno preciso
  • Costo elevato (ricordiamo però che è come acquistare due prodotti in un’unica spesa)

Il valore di mercato dell’aspirapolvere a vapore

Senza considerare gli apparecchi “combinati”, cerchiamo di capire quanto costa un aspirapolvere a vapore, facendo anche un raffronto con le qualità che deve avere in relazione al prezzo. Il costo può variare dai 100 ai 300 euro circa, ci sono comunque tante offerte online che abbassano non poco il prezzo di listino, diciamo che intorno alle 150 euro si possono comunque fare ottimi affari.

I valori tecnici che deve avere un buon aspirapolvere a vapore

Qui sotto abbiamo tracciato una scheda tecnica “tipo”, segnando quindi quelli che sono i valori che deve avere un buon prodotto di questo genere:

  • Potenza 1.000 Watt (con 1000 Watt di potenza massima è possibile generare buoni parametri di calore)
  • Pressione max 3 bar (averne di più è sicuramente un vantaggio, ma in generale 3 bar possono essere più che sufficienti)
  • Capacità serbatoio 0,2 Litri (la capacità del serbatoio incide sull’autonomia, ma anche sul peso … 0,2 litri possono essere una buona soluzione)
  • Autonomia operativa 15 min (solitamente con 15 minuti si può fare un lavoro completo, ovviamente dipende molto dal tipo di mansione o dalla grandezza della casa)
  • Lunghezza del cavo 3 m (molto semplice questo punto, un cavo lungo offre maggiore mobilità)
  • Dispositivo di sicurezza (lavorando a temperature elevate, un aspirapolvere a vapore deve avere anche un buon sistema di sicurezza)
  • Peso 1,7 kg (visto il tipo di lavoro, un aspirapolvere a vapore deve essere assolutamente maneggevole, quindi un peso contenuto può fare la differenza)

Tabella Aspirapolvere a vapore 

Ovviamente ci sono diversi modelli, con prezzi e caratteristiche differenti, quindi sotto potete dare uno sguardo alle diverse fasce di prezzo:

 FunzioniCapacità massima di riscaldamentoPressione maxCapacità serbatoioCaratteristiche fisiche e accessoriDispositivo di sicurezzaPesoDimensione (L x P x H)
Fascia alta (oltre le 400 euro)aspirazione a secco, aspirazione a umido, vapore + aspirazione2.600 W5 bar1 Litri circaBocchetta, Spazzola rotonda, Misurino, Tubo prolunga, Spia pronto vapore, Sostegno + Spia di esaurimento acqua, display LCD, programmi preimpostati di puliziaTappo di sicurezza8 kg circa50 x 30 x 35 cm circa
Fascia media (intorno le 200/300 euro)aspirazione a secco, aspirazione a umido, vapore + aspirazione2.300 W4 bar1 Litri circaSpia pronto vapore, Spazzola grande, Comandi per controllo vapore sull'impugnaturaTappo di sicurezza8 kg circa50 x 30 x 35 cm circa
Fascia bassa (intorno alle 100 euro)vapore + aspirazione1.350 W3 bar0,5 LitriComandi per controllo vapore sull'impugnatura, Spia pronto vapore, Presa per ferro da stiro, Maniglia di trasporto, Bocchetta per pavimenti, Accessorio lavavetri, Misurino, Bocchetta, Imbuto, Tubo prolunga,Regolazione del flusso di vapore continuoTappo di sicurezza3,5 kg circa35 x 25 x 26 cm circa

I dati qui sopra sono perlopiù descrittivi, si evince bene però che ci sono differente tecniche notevoli; la differenza del prezzo però è data anche dalla qualità dei materiali, che non bisogna sottovalutare.

I migliori aspirapolvere a vapore

Black & Decker FSM1630

EUR 149,90 EUR 82,99

Oggi risparmi il 45%!

449 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Black & Decker FSM1630

EUR 149,90 EUR 82,99

Oggi risparmi il 45%!

449 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Polti, Generatore di vapore e

197 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Polti, Generatore di vapore e

197 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips FC 7070/01 Aqua Trio

187 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips FC 7070/01 Aqua Trio

187 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

49 commenti su “Aspirapolvere a vapore

  1. Buongiorno
    stavo cercando, se esiste, un prodotto che assomigli ad una scopa a vapore ma che abbia la funzionalità di aspirare il vapore che viene sparato sul pavimento.
    Una specie di rotolwash ma che lavi con il vapore, senza l’ utilizzo del panno.
    Grazie

      1. Grazie per la risposta tempestiva.
        Questo prodotto in parte soddisfa ciò che cercavo. Ma nello specifico, chiedevo se al posto di adoperare acqua con detergente esista qualcosa che adoperi vapore secco. Ossia “Vapore,aspira e asciuga “

    1. casa di 160metri,no animali, no allergie, circa 250-300€
      mi serve per pulire tendaggi interni senza staccarli, possibilmente con vapore che la macchina invia ed aspira. stesso servizio per tappeti e moquette.

      1. Ciao Pippo,

        soddisfarti al 100% sarà davvero difficile con un prodotto solo, puoi comunque dare uno sguardo al Polti Vaporetto Pocket da affiancare al Severin MY 7105 S’Power Nonstop.

        Ciao,

        Il Team di Ammazzapolvere.it

    2. Si esiste: evlb4 della lux italia.
      Chiama l 800294928 e chiedi del sig. Grossi, esperto dei prodotti vapore/aspirazione.
      Io mi sono trovato magnificamente!

  2. Salve ho una casa di due piani dove di sopra ho due camere un bagno e un salotto prevalentemente in parquè e di sotto una tavernetta e un bagno in pavimento in cotto ci sono scale ma sono spaziose ho un gattino,nessuno per fortuna è allergico e vorrei spendere in un prodotto che funziona,è inutile spendere meno se poi non fa il suo lavoro,mi serve un prodotto che aspira la polvere e uno che mi sostituisce lo straccio per lavare pavimenti,stavo pensando al vaporetto FAV30 opure al’UNICO MCV20,voi cosa mi consigliate due prodotti separati? uno che aspira la polvere e uno che lava col vapore?ciao e grazie

    1. Ciao Cristian,

      sono prodotti che non conosciamo benissimo, abbiamo trovato giusto qualche info sul Polti MCV_20, che potrebbe comunque essere una soluzione interessante considerando ciò che cerchi. Ti consigliamo anche di volgere curiosità verso il Philips FC7080/01.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  3. salve
    io vorrei prendere un robot che lava con vapore a secco, e aspira di quelli che lavora da solo, quale tipo e modello mi consigliate? grazie

    1. Ciao Franco,

      non capiamo bene la tua richiesta, se stai cercando un aspirapolvere d’acquistare ti chiediamo maggiori informazioni, potresti ad esempio aiutarti con le 5 domande che trovi nel box commenti! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. salve ho comprato un aspirapolvere robot,,ora pensavo ad un pulitore a vapolre a traino per pulire divani , tappeti, letto. cosa mi consigliate? ho due gatti

  5. Salve…ho letto che parlare di vapore secco,io vorrei comprare una macchina a vapore secco che serva x tutta la casa e non solo x pavimenti,sapete indicarmi qualche modello buono senza spendere un capitale? Grazie

  6. Salve sono alla ricerca di una aspirapolvere portatile che sia anche capace di emettere vapore e aspirare nel mentre il liquido, senza fili e che sia al di sotto dei 100 euro… Ho una casa da pulire su due livelli con una scala a cui non posso arrivare con cavi di 5 m per questo cerco un prodotto che sia senza fili! Grazie mille un anticipo!

  7. Buongiorno,
    la mia casa è di circa 110 mq e si trova in un solo piano. Sarei interessata ad acquistare una scopa pratica e maneggevole che pulisca ed igienizzi il pavimento monocotto (non del tutto liscio, leggermente simile al cotto). Ho visto “Rowenta RY7535 Pulitore a vapore”; secondo voi può essere un prodotto valido?
    Avete altri prodotti di questo genere da suggerirmi? Il mio tetto massimo di spesa è di 300 €.
    Grazie.
    Ciao

    1. Ciao Marzia,

      ancora non ci sono molte scope che igienizzano e aspirano contemporaneamente, e la Rowenta RY7557WH Clean & Steam mostra di avere dati tecnici interessanti e un buon seguito di opinioni positive, se vuoi un prodotto unico te la consigliamo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  8. Buongiorno, avrei bisogno di aiuto. Ho una casa che si sviluppa su un piano di circa 90 mq, completamente pavimentata in parquet. Siamo in tre persone e 2 cani e un gatto. E poco tempo. Avrei bisogno di un buon prodotto che mentre aspiro, tanti peli, dei nostri componenti della famiglia a quattro zampe, riesca anche a pulire il pavimento. Grazie ancora. Cinzia

    1. Ciao Maria,

      non conosciamo questo modello, però, se potessi rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti possiamo cercare il modello adatto a te.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  9. Buongiorno, ho una casa di 130 mq su due piani uniti da una scala a chiocciola. Il piano terra dà sul giardino, perciò i due cani e i 6 gatti portano dentro terra e polvere. Nessun allergico. Vorrei una soluzione magari unica, come una scopa a vapore che possa prima aspirare i peli e la terra, disinfettare i pavimenti con il vapore oltre i 100° e poi aspirare il liquido in eccesso. Se possibile vorrei avere varie soluzioni e prezzi. Grazie

  10. Salve vorrei un aspirapolvere ke fa Anke da lavaggio a vapore e ke aspiri il l acqua,insomma un oggetto unico ke servirebbe Anke x pulire il bagno la cucina ecc..cosa potete consigliarmi grazie

  11. 100 mq,10 scalini, 1 cane nessuno è allergico ma il mio cane spela parecchio e non vorrei spendere 350 euro ma credo che con meno si va poco lontano o pure si passano parecchie ore su un pavimento perché non è venuto come deve ,se mi sbaglio sono contento comunque a me piaceva il polti fav 50 ,5 bar ,1350 watt +1100 di un’altra cosa ….mi fido di voi e ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Costantino,

      il Polti Vaporetto Lecoaspira FAV50 ha ottimi dati tecnici, benchè non troviamo feedback molto positivi, anche se questo è normale per i modelli a vapore, perché secondo noi vengono scritti post senza aver ben ancora capito come utilizzare al meglio il prodotto acquistato. Pensiamo possa essere una buona soluzione se vuoi un modello capace anche di igienizzare e non solo aspirare.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  12. Salve, ho visto che consigliate la Black & Decker FSM1630 ma non ha la funzione aspirapolvere! E’ solo lavapavimenti…
    a me servirebbe una scopa elettrica con funzione di vapore ma con la parte bassa (scopa) sottile che passi sotto i mobili….grazie

    1. Ciao Silvia,

      puoi vedere la Philips FC7020/01, ma è comunque abbastanza voluminosa, sotto un divano non passerà, puoi comunque leggere i vari feedback in merito e verificare se può soddisfarti o meno.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  13. sto cercando un’aspirapolvere lavapavimenti a vapore che sia di ottima qualità. se devo spendere soldi devo investire in un buon prodotto.
    appartamento 90 mq.
    niente scale
    niente animali
    il mio nipotino è allergico alla polvere
    prezzo max €. 400,00
    grazie

    1. Ciao Anna,

      i top di gamma vanno oltre i 500 euro, ma puoi vedere il modello Karcher Sc 5 in offerta, se ne parla molto bene e il marchio è sempre garanzia di affidabilità.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  14. Salve cercavo una scopa con funzione di aspirapolvere e di lavapavimenti a vapore con la possibilità di utilizzo portatile tramite il serbatoio staccabile, per pulire ad esempio griglie barbeque, sanitari e mobili. Esiste qualcosa del genere i commercio?

  15. Salve, esiste un aspirapolvere a vapore che abbia l’accessorio ferro da stiro e che abbia o un sistema a doppio serbatoio o che possa essere ricaricato senza dover aspettare di estrarre la caldaia? Grazie

    1. Ciao Emanuele,

      la Kärcher produce il 2.863-208.0 che si collega alla caldaia dei pulitori a vapore, ma non abbiamo ben capito se è ciò che stai cercando o meno.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  16. Buona sera. Ci siamo trasferiti da poco da una villa di 300 mq ad un appartamento di meno di 100…ma sono rimasti i nostri tre cani. Il condominio dove viviamo è poco baby-friendly e noi abbiamo anche due bambini piccoli. Per ridurre il rumore abbiamo tappezzato casa con tappeti enormi….che non riesco a pulire in modo soddisfacente. Cosa mi consigliate? Vorrei fosse a vapore per igenizzare. Non vorrei spendere più di 150 euro e vorrei fosse qualcosa di maneggevole e pratico. Vi chiedo la cortesia di chiarirmi anche se è un elettrodomestico che rimpiazza l’aspirapolvere o no.

    Vi ringrazio tanto.

  17. Casa di 200 mq, su 3 piani, nessun animale e nessun allergico. Ho visto sul sito di lavorshop il pulitore a vapore syncrovap. Sembra valido, raggiunge temperature molto elevate (145′) e ha un prezzo allettante. Non capisco quanto tempo impiega a scaldarsi e non trovo recensioni online. Mi sapete aiutare?

  18. Buongiorno,
    Cerco un aspiratore e pulitore a vapore per una seconda casa in montagna di 90 mq, no scale, no animali e no allergie ma bisogno di igenizzare bene, visto che stiamo facendo alcuni lavori ma la casa è di fine anni 70. La casa ha molto legno, cerco un prodotto adatto anche ad igenizzare le pareti perché tutte perlinate in legno. Spesa massima 300 euro.
    Grazie,
    Silvia

  19. Appartamento di 120 mq no animali, nessun allergia, pavimenti in parquet e laminato. La necessità più urgente sarebbe la pulizia di finestre, infissi e tapparelle ma naturalmente userei l’apparecchio anche per cucina (cappa), bagno, porte e divani. Nessun problema di prezzo se l’apparecchio funziona bene. Sono confusa fra i vari modelli Polti che differenza c’è fra Fav 50 e 70? E l’Unico MCV 85? e i modelli Karcher?
    Vi ringrazio per le informazioni

    1. Ciao Ornella,

      le differenze sono diverse e ci vorrebbero tempi lunghissimi per entrare nel dettaglio, possiamo dirti che l’Unico MCV 85 è il più completo che conosciamo: si tratta di un aspirapolvere multiciclonico per le pulizie quotidiane e quelle più speciali che tu stessa hai indicato, mentre i lecoaspira è dotato di un filtro ad acqua, che la stessa Polti consiglia per pulizie intense ma poco frequenti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  20. Salve. Vorrei sapere se c’è un aspirapolvere A vapore che poi aspira il vapore liquidoi. Mi serve per pulire la machina. Gli interni macchina sono molto sporchi vorrei Pulire a fondo, cosa mi consiglia ???

    1. Ciao Raul,

      per la pulizia della macchina e dei liquidi ti consigliamo il modello Kärcher WD 3.300 M, chi lo ha provato per la macchina ha lasciato feedback molto positivi (es. “… Ottimo aspiratutto,essenziale senza troppi inutili fronzoli. E’ estremamente potente fa il suo dovere senza problemi , è molto versatile infatti lo si può utilizzare indistintamente per pulire l’interno della macchina come per rimettere a nuovo un appartamento dopo il passaggio dei muratori come nel mio caso …”).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *