Dyson DC62

In questa recensione scopriremo le caratteristiche della scopa elettrica Dyson DC62, un modello di fascia alta che si distingue per la buona qualità dei materiali e la maneggevolezza. Il nostro team descriverà il prodotto seguendo uno schema ben preciso e analizzandone struttura, accessori, funzioni e dati tecnici. Vedremo anche i feedback più interessanti lasciati online dagli utenti che l’hanno già acquistata e provata.
Nel paragrafo Conclusioni, infine, abbiamo riassunto questa recensione della scopa elettrica Dyson DC62 per velocizzare e facilitare la lettura.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Dyson DC62

Struttura e accessori

La struttura

La Dyson DC62 appartiene alla tipologia di scope elettriche senza fili e smontabili, che punta in particolare sulla maneggevolezza e sulla versatilità. I materiali plastici con cui è costruita sono solidi e resistenti, ma al tempo stesso particolarmente leggeri (parliamo dell’ABS, un polimero termoplastico molto usato per gli elettrodomestici di ultima generazione). La Dyson DC62 ha dunque un peso di soli 2 kg, che permette all’utilizzatore di sollevarla agevolmente e raggiungere anche gli angoli più alti della casa. Inoltre, smontando il tubo, questo apparecchio può trasformarsi in un vero e proprio aspirabriciole.
La Dyson DC62 è una scopa elettrica ciclonica, quindi senza sacchetto per la raccolta dello sporco, che viene invece trattenuto all’interno di un serbatoio in plastica. La capacità di questo contenitore è di 0,4 litri, un valore molto basso ma piuttosto comune per le scope elettriche senza fili e smontabili. Va però detto che, per velocizzare la sessione di pulizia, il serbatoio può essere sganciato, svuotato e lavato in tempi rapidissimi. In questo modo la Dyson DC62 sarà sempre pronta all’uso, ma ciò che è forse più importante sottolineare è il fatto che l’espulsione dello sporco avviene senza che l’utilizzatore abbia un contatto diretto con la polvere.

Gli accessori

Questa sezione è molto importante, poiché la Dyson DC62 può essere venduta con un kit accessori diverso a seconda della singola denominazione del modello. Specifichiamo infatti che sul mercato è possibile trovare diverse varianti di questo stesso modello, come ad esempio la Dyson DC62 Animal Pro o la Dyson DC62 Up Top, in cui a cambiare è solo il kit di accessori in dotazione e di conseguenza anche il prezzo a cui la scopa è venduta.
A seguire vi elenchiamo gli elementi comuni a tutte le scope elettriche Dyson DC62:

  • Bocchetta a lancia: per raccogliere lo sporco nei punti più difficili
  • Bocchetta con setole: utile per la pulizia dei mobili
  • Spazzola motorizzata: perfetta per una pulizia accurata dei tappeti
  • Spazzola rullo: per la pulizia dei pavimenti
  • Stazione di ricarica: per alloggiare la scopa elettrica e ricaricare la batteria, fissabile alla parete.

Funzioni e dati tecnici

Dati tecnici

La scopa elettrica Dyson DC62, considerando che parliamo di una scopa elettrica senza fili smontabile, può vantare al suo attivo dati tecnici molto interessanti. La potenza di aspirazione è di 100 air watt grazie al motore digitale Dyson V6, più potente rispetto ai modelli precedenti. Va ricordato, tuttavia, che la stessa Dyson ha immesso sul mercato nuovi modelli (V7 e V8), ancora più performanti di quello che stiamo esaminando in questa sede. Sempre parlando di prestazioni ricordiamo che la Dyson DC62 è una scopa elettrica multiciclonica, provvista dunque di 15 cicloni disposti su due schiere per aspirare detriti e polvere. La scopa è dotata di un filtro per trattenere muffe e batteri, sebbene non ne venga specificata la tipologia precisa; il manuale utente si limita a chiarire che durante l’utilizzo il filtro deve essere sempre presente e che può essere lavato, ma che prima di inserirlo è necessario che sia del tutto asciutto. ­
La ricarica completa della batteria dura 3,5 ore, per un’autonomia complessiva di circa 20 minuti. Va detto, ovviamente, che la durata della batteria varia a seconda del tipo di accessorio che viene utilizzato e dalla potenza selezionata. La batteria che alimenta la Dyson DC62 è di tipo al litio e offre i seguenti vantaggi:

  • Si ricarica ogni volta che la scopa elettrica è collegata alla base
  • Offre una potenza costante durante la sessione di pulizia
  • Non necessita di alcun tipo di manutenzione
  • Non è soggetta all’effetto memoria.

Funzioni

Passiamo ora alle funzioni, alcune delle quali sono già state menzionate nei paragrafi precedenti:

  • LED manutenzione: alcuni indicano se la batteria è in carica e quando è di nuovo al massimo dell’energia, altri che il filtro non è stato inserito bene o che è attiva la modalità Boost
  • Funzione Boost: aumenta la potenza di aspirazione, riducendo però l’autonomia della batteria
  • Aspirabriciole: smontando il tubo la scopa si trasforma in un aspirabriciole portatile, l’ideale per la pulizia dei mobili o per gli interni di un’automobile
  • Scarico diretto dello sporco: premendo un pulsante la polvere viene espulsa dal serbatoio direttamente nel sacchetto della spazzatura, risparmiando all’utilizzatore ogni contatto diretto
  • Stazione di ricarica a parete: si può fissare al muro per occupare meno spazio e avere la Dyson DC62 sempre a portata di mano
  • Bilanciamento del peso: oltre ad essere molto leggera, la Dyson DC62 è pensata per agevolare ogni tipo di lavoro grazie a una particolare funzione strutturale che ne equilibra il peso.

I feedback online

La scopa elettrica Dyson DC62 è molto venduta e vanta al suo attivo numerosi feedback positivi.

Non tutti gli utenti, però, si dichiarano soddisfatti del proprio acquisto: alcuni commenti trovati online lamentano il fatto che la scopa elettrica non si regge in piedi da sola e che la batteria non ha la durata sufficiente a pulire in modo approfondito una casa di medio e grosso taglio. La potenza di aspirazione non soddisfa le aspettative e si rivela nettamente inferiore alle prestazioni offerte da un aspirapolvere a traino con filo. Qualcun altro, invece, trova non del tutto chiaro il libretto di istruzioni.

La stragrande maggioranza dei post presenti online, però, promuove a pieni voti la Dyson DC62 descrivendola come una scopa elettrica estremamente maneggevole e versatile, ottima per le pulizie rapide e che offre buoni risultati anche sui tappeti.

Conclusioni

La scopa elettrica Dyson DC62 è un modello funzionante senza cavo e senza sacchetti, che sfrutta un contenitore in plastica facilmente svuotabile ed evita ogni contatto diretto con lo sporco raccolto. La Dyson DC62 è leggera e maneggevole, e può trasformarsi anche in aspirabriciole per incrementare la versatilità di utilizzo. In dotazione presenta un kit accessori che permette di pulire pavimenti e mobili di ogni tipo, oltre che di raggiungere i punti più difficili della casa. Ricordiamo che la batteria, però, ha un’autonomia di soli 20 minuti.

Noi consigliamo la Dyson DC62 principalmente a chi ha una casa piccola, ma anche a chi ha una metratura più ampia da pulire e vuole affiancarla per le pulizie meno approfondite come ausilio ad un aspirapolvere a traino.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Leggera
  • Versatile
  • Maneggevole
  • Facile manutenzione

Svantaggi

  • Autonomia limitata
  • Non particolarmente potente
  • Libretto di istruzioni poco chiaro

Scheda tecnica

  • Peso: 2,1 kg
  • Tecnologia ciclonica (15 cicloni)
  • Capienza serbatoio: 0,4 l
  • Batteria al litio
  • Autonomia: 20 min
  • Ricarica completa: 3,5 h
  • Potenza di aspirazione: 100 AW
  • Accessori: bocchetta a lancia, bocchetta con setole, spazzola motorizzata, spazzola a rullo, stazione di ricarica

Foto in alta risoluzione della Dyson DC62

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Dyson DC62.

2 pensieri su “Dyson DC62”

  1. Il vostro prodotto fa veramente schifo in tutti i sensi un anno di vita ho cambiato diverse volte la batterie a cui sta acceso 2 secondi dopo essere stato in carica tutta la notte …ritirarlo in commercio!!!!!!

    1. Ciao Pilan,

      forse hai fatto un pò di confusione, noi non siamo la Dyson e il DC62 non è un nostro prodotto, detto questo ci dispiace molto per la tua esperienza e ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione e verificare se l’apparecchio non sia difettoso o meno; considera che fino ad ora ha sempre ricevuto ottimi feedback.

      Ciao,

      il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *