Aspirapolvere iRobot

aspirapolvere irobotSe siete interessati a fare la conoscenza dei robot aspirapolvere iRobot, siete sulla pagina giusta: qui infatti trovate informazioni su tutte le gamme di aspirapolvere robot della marca iRobot, più le recensioni dei modelli che abbiamo già visto in prima persona e il link alle migliori offerte online. Continuando la lettura di questa pagina troverete:

  • Recensioni: cliccando sul tasto blu sotto la foto si accede direttamente alla recensione del prodotto
  • Offerte online: il tasto arancione vi porterà direttamente all’offerta di Amazon.it, nostro partner, dove è possibile acquistare il modello selezionato
  • Le gamme in commercio: una spiegazione delle differenti linee dei vari modelli iRobot sul mercato
  • Informazioni sulla iRobot: alcuni brevi cenni sulla storia della casa produttrice

Gli aspirapolvere iRobot

iRobot Roomba 650

EUR 371,90

592 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

Le gamme di robot aspirapolvere iRobot

Guardando questa tabella, potete farvi un’idea generale sulle principali caratteristiche delle linee di robot aspirapolvere iRobot, e delle loro differenze. Continuando a leggere, potete trovare queste linee spiegate per esteso.

LineaFascia di prezzoCaratteristiche principaliUtente ideale
Roomba Serie 600MediaRaccolta peli - Pulizia a filo - Barriere virtualiCerca un prodotto semplice da utilizzare, sia quando è fuori che in casa
Roomba Serie 700Medio-altaRaccolta peli - Filtro HEPA - Barriere virtualiHa soggetti allergici in casa
Roomba Serie 800AltaBattistrada - Filtro HEPA - Barriere virtualiHa molto sporco in casa, magari perchè ha un giardino
Scooba Serie 400AltaEliminazione batteri - Aspira - LavaVuole una massima igiene quotidiana sul tutto il pavimento, magari perchè ha dei piccoli che giocano in casa
Braava Serie 300Medio-bassaNon aspira - Pulizia a secco con panno - Pulizia umida con pannoCerca un aiuto veloce in casa senza spendere troppo
Looj Serie 300MediaPulitrice per grondaieHa grondaie da pulire spesso

Il marchio iRobot è senza dubbio leader nel settore, probabilmente la casa di produzione che ha introdotto il maggior numero di apparecchi in commercio, modelli con caratteristiche molto distinte l’uno dall’altro e dai differenti costi. Siamo abituati infatti a pensare ad un robot come un semplice sostituto dell’aspirapolvere, ma probabilmente non tutti sanno che molti di loro possono essere impiegati anche per il lavaggio del pavimento. Il testo a seguire serve semplicemente per farvi un’idea su un mondo abbastanza complesso, e pensiamo che dopo la lettura delle diverse linee sarà più semplice per voi capire cosa potrebbe fare al caso vostro o meno.

Roomba

Questo nome echeggia come fosse una leggenda per gli appassionati degli aspirapolvere robot: da anni chi ha cercato qualità e certezze ha puntato spesso sui rampolli iRobot, e la gamma dei Roomba ha avuto uno strepitoso successo. All’interno di questa gamma, però, ci sono diverse linee e diversi modelli, che vedremo nelle prossime sezioni da vicino.
iRobot Roomba su tappeto

Serie 600

La Serie 600 dei Roomba è quella più economica. Rispetto ai suoi fratelli maggiori offre meno possibilità, ma non per questo è un apparecchio da sottovalutare, perché troviamo caratteristiche che sono più che sufficienti a soddisfare la maggior parte delle esigenze, col notevole vantaggio di spendere molto meno nell’acquisto. La carica dei 600 permette, grazie alla funzione AeroVac Pet performance, di raccogliere con facilità anche i peli degli animali, quindi addrizzate bene le orecchie se avete pelosi amici a 4 zampe! La programmazione non è necessaria, i robot di questa linea sono molto semplici da utilizzare: basta un tocco e partono, e in maniera autonoma intensificano il lavoro laddove è necessario (funzione Dirt Detect). Naturalmente i Roomba 600 non saranno tori impazziti per casa, riconoscono gli ostacoli e le pareti, cosicché nei pressi di pareti o mobili la “pulizia a filo” avviene in modo preciso, grazie alla spazzola laterale. Inoltre, rimanendo in tema, possiamo anche indicare a questi robot delle pareti virtuali: con la funzione Virtual Wall è possibile creare delle barriere, in modo tale che il nostro apparecchio limiterà il lavoro nelle zone che noi abbiamo scelto.

Serie 700

La Serie 700 alza il livello della precedente, così come il costo per acquistare i modelli che ne fanno parte, presentando alcune caratteristiche aggiuntive rispetto ai modelli della serie vista sopra: non possiamo sottovalutare l’importanza del filtro HEPA, che la serie 600 non può vantare, un fattore di particolare importanza per coloro che in casa hanno soggetti allergici. Oltre al filtro HEPA, la serie 700 può vantare anche un miglioramento della navigazione, ad esempio la funzione Dirt Detect di seconda generazione è capace di individuare e pulire le zone più sporche con risultati migliori della precedente.

Serie 800

Questa è la gamma più ricca, sia di caratteristiche che di valore economico: qui troviamo modelli tra i più costosi e performanti in commercio. Nei robot della Serie 800 troviamo tutte le caratteristiche dei precedenti modelli, come il filtro HEPA, e delle funzioni aggiuntive come la AeroForce, che grazie ad un battistrada in gomma riesce a catturare e frantumare la sporcizia di qualsiasi tipo, in modo tale che il lavoro continui sempre fluido e al massimo della precisione. Questi modelli sono sicuramente utili per coloro che cercano una pulizia quotidiana e sono poco presenti in casa.

Guarda il video del modello Roomba 880 e scopri le caratteristiche della sua serie!

Scooba

I modelli iRobot della famiglia Scooba non si limitano ad aspirare i detriti che trovano nel loro cammino, perché sono apparecchi che possono essere utilizzati anche per il lavaggio del pavimento. Il costo di questi apparecchi è ovviamente molto alto: il fatto di disporre della duplice funzione implica anche una tecnologia più complessa e avanzata, che incide inevitabilmente sul prezzo di listino.

iRobot Scooba
Il lavoro avviene in 3 semplici fasi:

  1. Il robot inumidisce il pavimento preparandolo al lavoro
  2. Strofina lo sporco e lo aspira
  3. Asciuga il pavimento

Ovviamente anche in questo caso è possibile delimitare lo spazio di lavoro creando pareti virtuali, e diamo anche particolare importanza al lavoro dello Scooba contro i batteri, di cui secondo la stessa casa di produzione è in grado di eliminare oltre il 99% dal pavimento trattato. Si tratta di apparecchi ideali dunque per chi vuole una massima igiene in casa, magari perché ha dei bambini, o semplicemente per evitare di compiere azioni quotidiane per mancanza di tempo.
Molto probabilmente troverete informazioni solamente sulla Serie 400, che al momento ha prodotto un solo modello, esistono comunque anche altri Scooba di vecchia generazione, che difficilmente troverete in commercio.

Guarda il video che mostra il modello Scooba 450 a lavoro! 

Braava

La gamma dei Braava, al momento si trova la Serie 300, che ha 3 diversi modelli in commercio, i quali possono pulire il pavimento, ma rispetto agli Scooba sono dotati di una tecnologia molto più semplice, e anche il costo è notevolmente inferiore. Quindi, premesso che ci possono essere piccole variazioni a seconda del modello, vediamo come funzionano i Braava, dicendovi fin da subito che si limitano alla pulizia senza aspirazione.

iRobot Braava
Iniziamo col dire che, anche se in modo meno articolato, anche i modelli Braava seguono un cammino logico, quindi eviteranno di cadere dalle scale o di sbattere contro i mobili. Quello che però ci interessa di più è come funziona, soprattutto con cosa funziona sarebbe il caso di dire, perché questi apparecchi puliscono solamente tramite dei panni in microfibra usa e getta.

Le modalità di lavoro sono due:

  • La pulizia a secco, che non utilizza acqua, e permette di raccogliere polvere, sporcizie varie e capelli
  • La pulizia ad acqua, che raccoglie sudiciume e ovviamente sporcizia varia

Apparecchi semplici che aiutano e velocizzano le operazioni quotidiane di pulizia.

Looj

irobot Looj
Questo è assolutamente un prodotto di nicchia: serve infatti per la pulizia delle grondaie, ed è quindi utile solamente ad un tipo di utente specifico. I suoi vantaggi sono sicuramente quello di avere una buona pulizia e quello di evitare pericolosi e lenti sali/scendi dalla scala. al momento conosciamo un solo modello, identificato nella Serie 300.

La storia dell’azienda iRobot

La storia dell’azienda inizia nel 1990 per volere di Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner, che scelgono di intraprendere una propria strada dopo aver lavorato presso il Massachusettes Institute of Technology. Alla fine degli anni ’90 iniziano i lavori per quello che in poco tempo sarà il primo Roomba della storia. Il suo successo è a dir poco insperato, tanto che l’evoluzione continua ancora oggi. La iRobot è senza ombra di dubbio leader nel settore per la pulizia domestica con aspirapolvere robot.

10 commenti su “Aspirapolvere iRobot

  1. salve.
    da qualche test ed opinione mi pare che hoover RBC012 sia un robot dalle prestazioni positive ma poco considerato in termini di fama e diffusione. voi che ne pensate? come accessori e funzioni ha molto, e i video documentano teoricamente buone prestazioni, ma voi l’avete mai provato?

    grazie!

    1. Ciao Pier Luigi,

      ancora non conosciamo direttamente il hoover RBC012, ma in effetti i dati tecnici sembrano essere molto positivi (nel caso lo prendessi, facci sapere come è andata :) ).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Vorrei acquistare le batterie per un robot Eletrolux trilobite 2.2 tipo TR 1, mod.ZA2 (batterie NimH 18V /2200mAh) e per un IRobot Roomba senza spendere quanto quasi il costo di un nuovo robot.
    Grazie Rosangela

    1. Ciao Sere,

      ci dai poche informazioni per valutare quale modello sia più adatto a te, nel caso potessi rispondere alle 5 domande nel box commenti sarebbe per noi più facile aiutarti; considera anche che ci sono diversi modelli di Roomba.

      Al momento c’è un’ottima offerta per il iRobot Roomba 650.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  3. Buonasera volevo avere qualche informazioni sul robot digitale devolution 2.0 dell’Ariete. Qualcuno può farmi delle recensioni? Sono indecisa se prenderlo oppure optare per briciola. Grazie

    1. Ciao Valentina,

      non abbiamo ben capito di quale prodotto parli, probabilmente si tratta di questo:

      Ariete 00P271221AR0 Robot Digitale

      in relazione al prezzo sembra essere un apparecchio soddisfacente, sta infatti avendo molto successo.

      Nel caso non l’avessi letta ti giriamo anche la nostra recensione sul modello Ariete Briciola.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. ho un cane bianco a pelo lungo,la casa di 60mq,no scale no allergie ma tanto pelo sui pavimenti,quale robot mi consigliate? grazie e ciao a tutti

    1. Ciao Antonella,

      c’è una buona offerta sul modello iRobot Roomba 620, in molti dichiarano di averlo utilizzano in modo efficace anche con i peli degli animali! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *