iRobot Roomba 615

Il robot aspirapolvere iRobot roomba 615 appartiene ad una fascia di prezzo media, ma nonostante questo è dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti, che hanno già soddisfatto centinaia di utenti. In questa recensione vedremo quelli che sono i commenti post-acquisto di chi lo ha comprato, ma soprattutto i dati tecnici e le funzioni dell’iRobot roomba 615. In basso, al capitolo “Conclusioni“, troverete invece un piccolo paragrafo riassuntivo.

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

iRobot roomba 615

La struttura e i dati tecnici

Se parliamo di peso e dimensioni il robot aspirapolvere iRobot roomba 615 è molto simile a tanti altri suoi consimili: con la batteria inserita la bilancia segna 3,6 kg, mentre per quanto riguarda il diametro e l’altezza siamo rispettivamente a 34 e 9,2 cm. La descrizione dei dati tecnici continua con la capacità del serbatoio che, secondo diversi siti di vendita, ha una capienza interna di 700 ml. Consideriamo questo valore come un punto di forza del prodotto, poiché i modelli più economici hanno solitamente un serbatoio da circa 300 ml. L’iRobot roomba 615, quindi, potrà essere impiegato anche in case di grandi dimensioni.
Gli spostamenti del robot avvengono su delle ruote dal rivestimento delicato, cosicché possano scorrere su ogni tipo di pavimento, anche il più delicato parquet. Le rotelle, poi, possono essere regolate in altezza per un più facile cammino, una possibilità utile nel caso abbiate diversi tappeti o altri ostacoli simili.


Sembra nella faccia inferiore dell’iRobot roomba 615, dove si trovano le rotelle, si trovano anche una spazzolina rotante laterale e altre due centrali. Questa disposizione permette di avere una pulizia più accurata: la spazzolina laterale rimuove lo sporco lungo la parete e nel frattempo le altre raccolgono i detriti smossi.

Le funzioni del robot aspirapolvere

Il robot aspirapolvere iRobot roomba 615, come indica la stessa casa di produzione, è il prodotto ideale per chi ha animali in casa. Questo grazie al sistema AeroVac PET, di cui ora parleremo insieme a tutte le altre tecnologie presenti su questo modello. Vediamole una ad una:

  • AeroVac PET: si tratta di un sistema che, unendo un potente motore aspirante ad un apposito filtro, permette una più facile raccolta dei peli degli animali e dei capelli. Non solo, proprio grazie al filtro interno anche le polveri più sottili verranno catturate. Non viene però indicata la classe di reimmissione delle polveri, quindi non sappiamo quantificare l’efficacia di questo filtro nel trattenere anche gli allergeni
  • Schema e modalità di pulizia: possiamo scegliere tra due modalità di pulizia, Clean e Spot. Pigiando il tasto CLEAN il robot aspirapolvere iRobot roomba 615 calcola automaticamente le dimensioni del locale e inizia poi il suo ciclo di pulizia (tecnologia iAdapt). Lo stesso pulsante lo può mettere in pausa, riavviarlo e spegnerlo. La modalità SPOT prevede invece un movimento a spirale di circa un metro quadrato di area, una soluzione che permette di intensificare la pulizia su di un’area particolarmente sporca (tecnologia Dirt Detect)
  • Sistema anti-groviglio: l’iRobot roomba 615 blocca le spazzole e cambia direzione se rileva un groviglio di cavi o tessuto sotto di sé
  • Virtual Wall: questo è un vero e proprio accessorio, opzionale, che permette di creare delle barriere. Come indica il nome si tratta di “muri virtuali”, utili per evitare che l’iRobot roomba 615 entri in una zona pericolosa o dove ci sono oggetti delicati
  • Home Base: questa è la stazione di alloggio e ricarica. Una volta che il robot aspirapolvere ha concluso la sua sessione di pulizia torna da solo alla base per autoricaricarsi. La batteria è una Ni-Mh che ha un buon rapporto autonomia-ricarica di 2 e 2 ore circa, solo per la prima ricarica l’attesa è di 16 ore. Dei LED, come ben spiegato nel libretto istruzioni, vi permetteranno di monitorare lo stato della batteria
  • Timer: questa funzione, in realtà molto comune, permette di programmare il robot con un orario di partenza prescelto. In questo modo, anche se non siete in casa, l’iRobot roomba 615 effettuerà automaticamente il suo ciclo di pulizia

Concludiamo questo paragrafo invitandovi a leggere anche il libretto istruzioni allegato qui sotto, che spiega tutte queste funzioni da noi descritte. Nel manuale vi verrà spiegato che, acquistandolo come optional, è anche possibile programmare la pulizia tramite un telecomando.

I commenti online di chi lo ha acquistato e provato

Il robot aspirapolvere iRobot roomba 615 sta avendo un enorme successo di vendite e quasi tutti i giudizi su di esso sono positivi, basti pensare che circa il 90% delle valutazioni online sono particolarmente positive. Qualcuno lamenta, però, che il passaggio sui tappeti non sia sempre perfetto, soprattutto se sono ricchi di frange. Altri, che sostengono di avere fughe molto profonda nei pavimenti, osservano che la pulizia negli spazi vuoti non è proprio perfetta. Il resto dei commenti descrive solo le virtù dell’iRobot roomba 615, sottolineandone soprattutto il buon rapporto qualità/prezzo. Tutti sono consapevoli che, rispetto ai top di gamma, questo prodotto non ha molte funzioni, ma fa comunque molto bene il suo lavoro. In generale, viene molto apprezzato da chi ha una casa di massimo 80-90 mq e animali domestici in casa, poiché la raccolta dei peli è proprio un punto di forza di questo modello.

Conclusioni

Il robot aspirapolvere iRobot roomba 615 è un prodotto di fascia media, che non ha tante funzioni ma presenta molte caratteristiche vantaggiose. Si può utilizzare su ogni tipo di pavimento, ha un serbatoio capiente e un filtro per trattenere le polveri sottili. L’iRobot roomba 615 può essere programmato tramite un timer e si può scegliere tra le modalità di pulizia CLEAN o SPOT. La prima è quella standard, mentre la seconda si concentra su un punto ben preciso, dove lo sporco è ostinato. L’iRobot roomba 615 è un prodotto ideale per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto per chi ha animali in casa, vista la buona capacità di raccogliere peli e capelli con particolare efficienza.

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buona pulizia lungo i muri
  • Adatto ad ogni superficie, anche il parquet
  • Modalità SPOT per le zone sporche
  • Orario di avvio impostabile con il timer

Svantaggi

  • Non sale bene su tappeti con le frange
  • Muri virtuali non in dotazione (opzionali)

Scheda tecnica dell’iRobot roomba 615

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Capienza serbatoio: 700 ml
  • Spazzole centrali: 2 (in setole, in gomma)
  • Regolazione altezza ruote
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Batteria: Ni-MH

Foto in alta risoluzione dell’iRobot roomba 615

Qui troverete la foto in alta risoluzione dell’iRobot roomba 615.

Libretto istruzioni dell’iRobot roomba 615

Qui troverete il libretto istruzioni dell’iRobot roomba 615.

2 pensieri su “iRobot Roomba 615”

  1. Salve a tutti,
    Scusate ma sono entrato in un loop, room a 605 o 615?

    Sembrano identici, ma alcuni confronti parlano di durata batteria del 605 il doppio, potenza maggiore, 605 più nuovo del 615?

    Nn riesco a venirne fuori, grazie di un vostro aiuto

    1. Ciao Ivan,

      i modelli sono molto simili, pare però che la batteria del 605 sia molto più performante. Noi, però, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, il nostro team di esperti potrà indicarti quale modello è il più adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *