L’eroe Ammazzapolvere in questa pagina metterà alla prova l’aspirapolvere iRobot Scooba 230, quest’ultimo dovrà affrontare una serie di prove da superare ed essere consigliato. Si parte dallo studio del design per valutare l’integrità, successivamente si passa ad analizzare le funzioni e in seguito una prova pratica. Insieme alle nostre considerazioni integreremo anche i commenti più interessanti trovati online per darvi una recensione il più obiettiva possibile. Nel paragrafo “La sentenza di Ammazzapolvere” trovate un breve riassunto e le considerazioni finali sull’aspirapolvere iRobot Scooba 230.
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
iRobot Scooba 230: le tre virtù
Prima di iniziare a raccontarvi la mia esperienza con l’aspirapolvere iRobot Scooba 230 bisogna aprire una parentesi: questo robot non è un aspirapolvere! :) Qualche fantasioso, o speranzoso, si vede già davanti alla TV e seduto comodamente sul divano mentre il robottino gli porta una birra da afferrare al volo … niente di tutto questo mi dispiace. :) Quello che intendevo dire è che, nello specifico, questo modello non aspira la polvere ma nasce per il lavaggio/pulizia dei pavimenti. “Pulizia assoluta, in 3 mosse.” recita la mission nel sito della casa madre, ovvero:
- Lava
- Strofina
- Aspira il liquido
Bagno e cucina, i preferiti del iRobot Scooba 230
Prima di parlarvi del lavoro pratico, vorrei fare una serie di accorgimenti per farvi capire se è il modello adatto a voi o meno. Il iRobot Scooba 230 si presenta subito bene: piccolo e compatto, leggero e facile da utilizzare sia nella pratica che nella programmazione; si riempie e svuota con acqua in tutta semplicità e grazie il libretto istruzioni imparerete a programmarlo per la soluzione più congeniale al vostro caso. Ad esempio, a seconda delle dimensioni della stanza, si possono selezionare differenti movimenti per un risultato più utile. Proprio per questo motivo, casi particolari a parte, il iRobot Scooba 230 nasce soprattutto per la pulizia di cucine e bagni, ma vediamo il perché …
Occhio alla grandezza della stanza
… quando si tratta di pulire superfici non maggiori di 14-15 m2 il modello iRobot Scooba 230 fa molto bene il suo lavoro, riesce a passare più volte e quindi i risultati sono più che soddisfacenti (a patto che abbiate preparato bene la stanza, ma lo vedremo meglio in seguito). Se avete un salone grande però, il numero di passate è limitato e non posso di certo raccontarvi che “si potrebbe mangiare sul pavimento”. Altro discorso è quello della preparazione della stanza: come vi ho detto in principio il iRobot Scooba 230 non è un’aspirapolvere, bensì un pulitore! Capirete quindi che prima di metterlo in moto, bisogna dare una pulita al pavimento togliendo peli e pelucchi vari (li trascinerebbe senza aspirarli).
iRobot Scooba 230: il cammino senza ostacoli
Una correzione sulla scheda tecnica va fatta, io vi ho riproposto i dati tecnici presi dalla casa madre, visto che per una ricarica completa non ci vogliono 2 ore bensì 4 (leggendo qua e là qualcuno suggerisce anche 5). Capite bene quindi che prima di poterlo usare da un ambiente all’altro un po’ di tempo ci vuole … farà una stanza alla volta quindi. Per bagno è cucina è davvero ottimo, solitamente queste due stanze non sono enormi, quindi il iRobot Scooba 230 riesce a fare più passate e a pulire con molta precisione. Si districa bene fra i sanitari senza trovare ostacoli, si può anche attivare la funzione “virtual wall” ed evitare tappeti. Davvero un ottimo lavoro e una facile manutenzione.
La sentenza di Ammazzapolvere
A differenza dei più classici robot, il qui presente iRobot Scooba 230 non è un aspiratore ma un pulitore. Nasce infatti per lavare il pavimento, soprattutto per quelle stanze come bagno e cucina che necessitano una pulizia giornaliera e ci porta via sempre molto tempo. Per gli ambienti grandi il iRobot Scooba 230 non è certo vantaggioso, perché non riesce fare un gran numero di passate visto che l’utilizzo ideale è sui 15 m2. Bagno e cucina appunto, dove non conosce ostacoli grazie alle piccole dimensioni che lo rendono capace di arginare anche i spazi angusti creati dai sanitari. Un prodotto interessante questo iRobot Scooba 230, anche visto il prezzo (non eccessivo come altri robot) e la facile manutenzione … consigliato!
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Agile
- Buona pulizia
- Facile da utilizzare
Svantaggi
- Non adatto a stanze molto grandi
- Tempi di ricarica non molto brevi
Scheda tecnica del iRobot Scooba 230
- Sistema di navigazione iAdapt™ Responsive Cleaning
- Lavaggio di pavimenti in piastrelle, linoleum e parquet resistenti all’acqua (sigillati)
- A differenza dello straccio bagnato, per lavare usa solo acqua pulita
- Evita le scale e altri punti di potenziale caduta
- Muri virtuali Virtual Wall® delimitano la pulizia a una sola stanza o a una specifica zona
- Evita automaticamente tappeti e scendiletti
- Lava fino a 14 m² per ciclo
- Design ultracompatto, raggiunge anche i punti difficili, ad esempio intorno al wc
- Lo Scooba 230 per il lavaggio del pavimento utilizza acqua che può essere addizionata a detergente specifico Scooba Enzyme.
- L’acqua di lavaggio viene nebulizzata nel pavimento quindi il pavimento è strofinato ed infine l’acqua viene aspirata dallo Scooba 230 per essere immagazzinata nel suo serbatoio interno dell’acqua sporca.
La confezione dello Scooba 230 include:
- Lo Scooba 230
- La base di appoggio
- Il carica batterie rapido da 220V (carica completa in 2 h.)
- 1 muro virtuale Scooba
- La batteria ricaricabile installata sul robot
- 4 bustine di detergente Scooba Enzyme
- Il manuale d’uso in italiano
Foto in alta risoluzione del iRobot Scooba 230
Qui troverete la foto in alta risoluzione del iRobot Scooba 230.
Libretto istruzioni del iRobot Scooba 230
Qui troverete libretto istruzioni del iRobot Scooba 230.
Salve,
io ho un a casa un laminato di parquet che lavo con un panno bagnato ma non “grondante” per intenderci. Pensate che potrei utilizzare questo robot per il mio pavimento?
Grazie.
Ciao Daniele,
purtroppo è sconsigliato l’utilizzo del 230 sui laminati, leggi QUI. :)
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it