Aspirapolvere professionale

Il concetto di aspirapolvere professionale per molti non ha particolare chiarezza, per questo motivo abbiamo deciso di far luce sul tema. Qui sotto infatti troverete una serie di commenti a tal proposito, quindi proseguite la lettura per scoprire le caratteristiche di un aspirapolvere professionale. Aspirapolvere_professionale

Aspirapolvere professionale: tutti i modelli più conosciuti

Quando si parla di aspirapolvere professionale non si è mai troppo chiari, anche se generalmente si indica il classico bidone aspiratutto. La pulizia industriale è però molto ampia, ricca di macchine specifiche, nate appunto per operare al massimo delle possibilità nei grossi edifici o fabbriche. Senza perderci in inutili chiacchiere però, cerchiamo di vedere direttamente quelle che sono queste tipologie.

Per i liquidi

Questo è il classico bidoncino, dimensioni e materiali variano, così come il costo e le caratteristiche tecniche. Serve appunto per aspirare soprattutto i liquidi, in media può avere valori come questi:

  • Potenza 3000 Watt
  • Depressione acqua 2200
  • Aria aspirata (m3/h) 550
  • Capacità fusto 50 litri

Battitappeto

Il nome indica l’utilizzo principale di questo apparecchio, che nasce appunto per la pulizia del tappeto. La sua forma è quella di una scopa elettrica, ma il battitappeto è molto più solido e pesante. Il battitappeto professionale serve appunto per grandi superfici tessili, qui sono alcuni dei dati tecnici più interessanti.

  • Potenza 1100 Watt
  • Peso 5 kg
  • Capacità 6,5 litri
  • Sezione lavoro 25 cm
  • Filtri speciali per polline, funghi …

Centralizzato

Questo innovativo sistema è utilizzato anche nelle case più moderne, non solo quindi in ambito professionale. La sua particolarità è quella di avere un aspiratore fisso, solitamente nascosto in un vano della casa, questo utilizza una rete di tubazioni che convogliano direttamente nell’aspiratore. Molto apprezzato sia per le performance di aspirazione, che per praticità del lavoro.

  • Potenza 1700 Watt
  • Rumorosità 70 dB
  • Capacità 25 litri
  • Flusso d’aria 2500

Lavamoquette

Ovviamente questi apparecchi non servono esclusivamente per aspirare e lavare la moquette, operano anche con tappeti e tendaggi (la lista continua con poltrone, interni d’auto, pareti … ). Anche in questo caso la forma è quella dei classici bidoni, vediamo le caratteristiche tecniche però:

  • Potenza 2400 Watt
  • Aria aspirata 350 m/h
  • Pressione 3 bar
  • Capacità 60 litri

A vapore

Questa tipologia di aspirapolvere è particolarmente consigliata negli ambienti di lavoro alimentare, infatti oltre ad offrire una buona pulizia è anche in grado di igienizzare (non solo pavimenti, ma anche attrezzature da cucina).

  • Potenza 1400
  • Peso 40 kg
  • Temperatura massima 150 °C
  • Capacità 35 litri

I modelli per il lavaggio

In campo industriale sono molto utilizzati macchinari professionali per la pulizia, alcuni di questi li si vedono spesso anche nei supermercati e sono:

  • Lavapavimenti
  • Spazzatrici
  • Monospazzole pavimenti

Aspirapolvere_professionale_

Aspirapolvere professionale contro i migliori modelli domestici

Abbiamo quindi detto che un aspirapolvere professionale è il classico bidone, solitamente utilizzato per luoghi dove serve una particolare forza di aspirazione. Qualcuno però decide di acquistare questo apparecchio anche per casa, in virtù proprio delle sue ottime capacità tecniche. Vediamo quindi quali sono queste differenze, mettendo a confronto un aspirapolvere professionale con i migliori modelli domestici.

Tabella comparativa con i modelli domestici di fascia alta

 Capacità serbatoioConsumoPotenza aspirantePrezzoTipologia
Aspirapolvere professionale50 litri3000 WattOltre 300 airwatt600 euroBidone
Aspirapolvere fascia alta (Folletto)2.5 litri1300 WattIntorno ai 250 airwatt600 euroScopa elettrica
Aspirapolvere fascia alta (Dyson)2 litri1300 WattIntorno ai 250 Watt500 euroAspirapolvere da traino

Bene o male i dati sono indicativi, anche perché molto può dipendere dal modello in particolare, senza contare quindi offerte in corso e il kit accessori (quest’ultimo può alterare non di poco il costo di listino).

Vantaggi e svantaggi di un modello professionaleAspirapolvere professionale_

La tabella in alto mostra dati inopinabili, che dimostrano appunto quelli che sono i punti di forza dell’aspirapolvere professionale (abbiamo preso tutti modelli, anche quelli domestici, che sono perlopiù sulla stessa fascia di prezzo). Per chiarire il concetto però, visto che i dati non sono sempre di aiuto ai meno esperti, qui sotto vi proponiamo i vantaggi/svantaggi dell’aspirapolvere professionale.

Vantaggi

  • Potenza di aspirazione maggiore
  • Serbatoio di grandezza superiore
  • Solitamente aspira anche i liquidi

Svantaggi

  • Poco agile
  • Alto consumo di energia

10 commenti su “Aspirapolvere professionale

  1. Ciao, volevo saperne qualcosa di piu’ per un aspira acari professionale, sopratuttto per la pulizia dei materassi , per un lavoro a secco e in profondità……grazie

    1. Ciao Luigi,

      dovresti prendere un prodotto con un buon filtro HEPA, ci sono anche dei rivestimenti anti-acaro per i materassi e cuscini, comunque dai un’occhiata a questo modello:

      Dyson DC37 Allergy

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Buonasera, sto girando in rete per farmi un idea di ciò che il mercato può offrire per le mie esigenze e volevo chiedere opinione anche a voi. Vi ringrazio in anticipo.
    Ho una piccola struttura ricettiva con 5 monolocali di 25/35mq ogni uno. Prevalentemente pavimento in cotto Fiorentino di vecchia data.
    Usiamo l’aspirapolvere quotidianamente per 2/3 ore, durante l’alta stagione.
    Attualmente usiamo un Kirby che ha circa 10 anni, proveniente dalla gestione precedente, ma ci troviamo malino, non tanto per la potenza ma per una certa fragilità di alcuni elementi (plastiche) che si sono ripetutamente rotte negli ultimi 3 anni. Ad essere maliziosi, sembrano proprio progettate per rompersi…
    Stavo guardando in specifico le Karcher modello T http://www.kaercher.it/it/Settori_di_Mercato/Hotel/Products/Aspiratori/Aspirapolvere.htm) differenti dai modelli da voi proposti. Avete qualche opinione a riguardo?
    Avete qualche Marca/Modello differenti da suggerirmi?

    Ciao e grazie in anticipo!

    1. Ciao Giuseppe,

      il link che ci hai girato porta a diversi modelli, dovresti dirci se hai delle preferenze tra questi.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  3. Gestisco un museo, abbiamo sale con manichini che portano pelli, sale dove ci sono proiettori computer, per la maggior parte dell’anno rimangono chiuse le finestre, come risolvere il problema della polvere e degli acari ?

    1. Ciao Gianluigi,

      non ci dai tante informazioni, noi possiamo consigliarti modelli che ben trattengono la polvere, cioè con una classe di reimmissione di alto livello, ma sarebbe meglio rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, tanto per avere le idee più chiare su cosa indicarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. Forse 1500 mq: Parrocchia(Chiesa, più sacrestia, più parti comuni, più due grandi saloni oratorio, servizi), sacrestia, 2 uffici parrocchiali: al piano terra; poi al primo piano(scale in legno) 4 aule ragazzi oratorio, più appartamento preti): per un totale approssimativo di almeno circa 1500 mq, di cui 1000(mille) mq al piano terra, e 500 mq al primo piano !
    Ci sono quindi scale da fare, e pedane varie sulle quali salire(un solo gradino), Tre ingressi, tre bagni. Non ci sono animali, nè situazioni allergiche note ! La spesa prevista potrebbe essere tutto compreso(accessori, spedizione, ed altro)intorno ai 500/600 euro al massimo da fatturare alla Parrocchia IVA compresa, e compreso un eventuale sconto Parrocchie/Oratori. Grazie per il suggerimento paolo

    1. Ciao Paolo,

      noi non facciamo vendita diretta, dubitiamo anche che tu possa ottenere uno sconto parrocchia, anche perché i modelli che ti segnaliamo sono già fortemente scontati. Potresti vedere il Dyson Cinetic Big Ball Musclehead, modello potente ed agile allo stesso tempo, che ha già soddisfatto tantissimi utenti (come vedrai al momento gode di uno sconto di circa del 25%).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *