Imetec Piuma Force

In questa pagina riporteremo i risultati che abbiamo ottenuto con la scopa elettrica senza sacco Imetec Piuma Force, un modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo che metteremo a confronto con gli altri modelli della sua fascia di prezzo. Nei paragrafi a seguire troverete: uno studio della struttura e degli accessori in dotazione, una valutazione dei dati tecnici che la Imetec fornisce e la valutazione dell’aspetto pratico. Inoltre, per coloro che non avessero molto tempo a disposizione, abbiamo inserito a fondo pagina un paragrafo di conclusioni che riassume tutta la recensione. Buona lettura!

84 lettori hanno comprato questo prodotto
Imetec Piuma Force: VAI ALL’OFFERTA!
84 lettori hanno comprato questo prodotto
Imetec Piuma Force
VAI ALL’OFFERTA!
Imetec Piuma Force: VAI ALL'OFFERTA!
Imetec Piuma Force
VAI ALL'OFFERTA!

Imetec Piuma Force

La confezione

La confezione della scopa elettrica Imetec Piuma Force è uguale a tante altre della stessa marca, ma questo denota solamente l’impegno della Imetec a produrre elettrodomestici in fascia energetica A. Infatti, come tante altre scope elettriche e non solo, anche la Piuma Force della Imetec punta sul risparmio energetico, ma è dotata anche di interessanti funzioni, come la versatilità delle spazzole che permette di operare su ogni tipo di superficie. Il nome “Piuma” indica anche la notevole leggerezza del prodotto, anche questo un punto di forza messo in evidenza sulla scatola.

La scopa elettrica

La struttura e il peso

Partiamo quindi dal design del modello Imetec Piuma Force, che come viene particolarmente pubblicizzato dalla stessa casa di produzione (il nome “Piuma”) ha un vantaggio sui diretti rivali: una particolare praticità e leggerezza. Il manico in effetti ha un’impugnatura comoda e sicura (la Imetec la chiama “Easy Grip”), che meglio favorisce i movimenti durante il lavoro domestico. L’altro aspetto, quello del peso, è direttamente collegato al primo elencato: la Piuma Force della Imetec, come indica lo stesso nome del prodotto, non va oltre i 3 kg, mentre tante dirette concorrenti girano intorno ai 4 kg; questo dato è molto importante, perché questi modelli possono anche pulire imbottiti e superfici poste in alto, come ad esempio gli scaffali di una libreria o i tendaggi. La lunghezza del cavo è di 6 metri, un valore nella media per una scopa elettrica, e può essere ordinatamente arrotolato sul retro della scopa: un sistema semplice e ingegnoso, che permette appunto di occupare meno volume e intralcio quando il prodotto è a riposo. In dotazione troviamo altre due bocchette: quella a lancia e quella a “T”. Nel complesso, però, la struttura non appare così solida, ma considerando la fascia di prezzo siamo sicuramente nella media.

Dati tecnici a confronto

Se volessimo indicare uno tra i tanti diretti concorrenti, la De’Longhi Colombina Class XL135.20 sarebbe sicuramente una valida alternativa, anche se in realtà quest’ultima ha un prezzo di listino superiore. La Imetec Piuma Force la batte anche sul peso: la nostra infatti pesa 1 kg in meno e ha lo stesso kit accessori. I consumi energetici della nostra esaminata appartengono alla classe energetica A (estremamente efficiente quindi!), e con i suoi 600 Watt e la possibilità di regolare l’aspirazione vi farà senz’altro risparmiare sulla bolletta. La tecnologia che utilizza è quella ciclonica, che evita ulteriori spese per i sacchetti, con una capienza di 0,6 l che va bene per case di medie dimensioni o per pulizie regolari.

Una volta al lavoro

Veniamo quindi alla prova più attesa, quella che sancisce sul campo il valore della Imetec Piuma Force. Prima di tutto la spazzola, adatta a tutte le superfici, che grazie alle sue dimensioni compatte instaura un felice sodalizio con la fisionomia del prodotto e la leggerezza di cui abbiamo già tanto parlato: va bene anche per il parquet e si infila alla perfezione anche negli spazi più angusti. La Piuma Force della Imetec non delude neanche sui tappeti, raccogliendo persino i peli degli animali domestici. Purtroppo questo modello non è in grado di tenersi perfettamente in piedi da sola (un limite di tante altre scope elettriche, a dire il vero), e ha difficoltà a raggiungere alla perfezione e in profondità la zona sotto il letto senza spostarlo. Nel complesso però i numeri sono tutti a suo favore: la potenza è più che soddisfacente, un gioiellino economico con una rumorosità seppur di poco sotto la media (79 dB) e dalla manutenzione molto semplice: ci piace molto la possibilità di pulire il filtro sotto acqua corrente.

Il serbatoio con filtro

Qui sotto tutte le foto del serbatoio, che al posto dei classici sacchetti raccoglie la polvere e altri residui: dal punto di vista dei costi è un altro vantaggio.

Gli accessori

Con la scopa elettrica Imetec Piuma Force troverete anche una bocchetta a lancia per gli spazi angusti e i ripiani e un’altra a “T” per gli imbottiti.

Conclusioni

La Imetec Piuma Force brilla nel firmamento delle scope elettriche per l‘eccellente rapporto qualità/prezzo, con caratteristiche ideali per coloro che hanno un appartamento non molto grande ma ricco di mobilio, perché la leggerezza e la praticità di questo prodotto fa sì che la pulizia sia veloce e accurata. In dotazione troviamo un buon kit accessori adatto anche a imbottiti, tendaggi, ripiani o comunque per gli angoli più difficili da pulire. La spazzola per il pavimento si può utilizzare anche sul parquet e soddisfa le esigenze di coloro che sono in possesso di tappeti, che riesce a liberare anche dai peli degli animali. La potenza è buona, con un serbatoio un po’ piccolino a dire il vero, che è il limite di questo apparecchio insieme alla struttura non proprio erculea (ma comprensibile, visto il prezzo!). Nel complesso però è un eccellente secondo aspirapolvere da casa per le pulizie veloci, magari da affiancare ad un altro aspirapolvere più classico, oppure ideale per la seconda casa di villeggiatura, ma anche per coloro che hanno una casa piccola e non vogliono spendere cifre di ben altro livello. Ripetiamo eccellente rapporto qualità/prezzo per la Imetec Piuma Force: straconsigliata!

84 lettori hanno comprato questo prodotto
Imetec Piuma Force: VAI ALL’OFFERTA!
84 lettori hanno comprato questo prodotto
Imetec Piuma Force
VAI ALL’OFFERTA!
Imetec Piuma Force: VAI ALL'OFFERTA!
Imetec Piuma Force
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Prezzo
  • Leggera
  • Maneggevole
  • Bassi consumi
  • Facile manutenzione
  • Buona aspirazione

Svantaggi

  • Rivestimento non particolarmente solido
  • Non sta in piedi da sola

Scheda tecnica della Imetec Piuma Force

  • Classe energetica A
  • Imetec Eco Technology: consumi energetici -30%
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Ganci avvolgicavo ruotabili
  • Sistema di filtrazione 4 livelli
  • Vano raccoglipolvere lavabile
  • Vano raccoglipolvere con sistema di sicurezza
  • Capacità vano raccoglipolvere: 0,6 l
  • Peso: 3 kg
  • Spazzola 3 in 1
  • Bocchetta a lancia
  • Bocchetta imbottiti
  • Tensione: 220–240 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Potenza: 600 W
  • Alimentazione rete
  • Lunghezza cavo: 6 m

Foto in alta risoluzione della Imetec Piuma Force

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Imetec Piuma Force.

Libretto istruzioni della Imetec Piuma Force

Qui troverete il libretto istruzioni della Imetec Piuma Force.

38 commenti su “Imetec Piuma Force

  1. Scusate ma fra gli svantaggi avete scritto “Non sta in piedi da sola” e nella scheda tecnica “Sta in piedi da sola”…

    1. Ciao Melania,

      grazie dell’accorgimento, il modello può stare in piedi da solo, ma ovviamente, come tante altre scope elettriche, non ha una perfetta stabilità; volevamo semplicemente sottolineare ai meno esperti che, rispetto ai modelli a traino, le scope elettriche hanno questo limite.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. buongiorno,

    io devo pulire un negozio abbastanza grande il cui pavimento è ricoperto di moquette. cosa mi consigliate, cercando di rimanere entro € 100?

    Grazie e buon lavoro!
    Marco

  3. Salve, io cercavo una scopa elettrica da 1600 watt di potenza in su, ma la imetec piuma force… Che rendimento reale in watt ha? Può essere che ha rendimento 700 watt? Non vorrei spendere più di 100 euro visto chei durano al max due anni.

    1. Ciao Danilo,

      se hai una casa grande e, per vari motivi, ogni giorno sei costretto a utilizzare per ore la scopa elettrica, sicuramente una potenza maggiore darà maggiore longevità al prodotto, nel gli altri casi una scopa come la Imetec Piuma Force ti fa semplicemente risparmiare.

      La tua diffidenza sulla durata poi ci lascia perplessi, magari hai avuto cattive esperienze in passato, ma ti assicuriamo che un buon modello ha una durata superiore ai soli 2 anni, ma questo dipende anche dalla manutenzione che presterai al prodotto.

      L’unico consiglio che possiamo darti, perlomeno al momento, è quello di riscriverci rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo sarà più semplice per noi aiutarti nella ricerca del modello giusto! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

    1. Ciao Fabrizio,

      i dati tecnici sono più o meno gli stessi, ma come puoi vedere dalle foto la loro struttura è diversa, la più costosa Force promette di tenersi in piedi da sola e anche la spazzola è più elaborata, così come la presa per la maniglia.

      Le capacità di aspirazione quindi sono uguali, ma quei pochi euro in più di differenza sono giustificati da un design più elaborato, per meglio dire più pratico all’utilizzo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

      1. … il modello Force rispetto al modello Piuma Verde ha anche la Possibilità di Regolare la Potenza di Aspirazione con l’apposito Selettore Assente appunto nella Piuma Verde.

        1. Ciao Emanuele,

          la gamma dei piuma ha infatti caratteristiche diverse, ognuno di questi mirano ad adempiere un’esigenza piuttosto che un’altra, ma tutti entro una fascia di prezzo alla portata di tutti.

          Ciao,

          Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. Buongiorno,

    chiedo gentilmente se secondo voi questa aspirapolvere può essere indicata anche per tappeti a pelo lungo; vorrei utilizzare l’aspirapolvere per pulire una mansarda piuttosto grande (circa 60 mq) nella quale ho due tappeti, uno a pelo corto ed uno a pelo lungo e spesso (viene chiamato in genere corallo). Grazie mille!

    1. Ciao Simona,

      il filtro ci risulta essere lavabile, non dovresti aver problemi in merito.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  5. cadendo mi si è rotta la molla che sta tra la scopa ed il braccio mi hanno detto che non esiste come pezzo di ricambio e che devo prendere tutta la scopa. è vero?

    1. Ciao Luca,

      se hai contattato già la Imetec e la risposta è quella non possiamo fare molto, probabilmente deve essere così, possiamo solo dirti di scriverci di nuovo se hai bisogno di un nuovo acquisto, magari rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Manuela,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

      1. Ciao a tutti,

        ricordiamo che spesso è normale che all’inizio servi più forza, ma col tempo l’azione sarà più veloce e meno impegnativa, non è comunque un gesto a cui serve una pressione particolarmente sostenuta.

        Ciao,

        Il Team di Ammazzapolvere.it

  6. Buongiorno,
    mi scuso in anticipo se dico una stupidaggine, ma dall’etichetta riportata in foto si legge che le classi energetiche di remissione della polvere, pulizia tappeti e superfici dure sono rispettivamente G, F e D. Sono prestazioni decisamente scarse, che contrastano parecchio con la recensione positiva qui riportata. Mi preoccupa soprattutto quel G in riemissione della polvere. Peggio di così non si può…
    Ma anche il D in superfici dure mi pare scarso, capisco di più i tappeti…
    Mi sfugge qualcosa?
    Grazie

    1. Ciao Marco,

      il prodotto è di fascia bassa, non ha certo prestazioni di modelli di qualità superiore, è da considerarsi un ottima scopa per briciole e pulizia veloce, non è adatto a chi soffre di allergie. Non dici una stupidaggine, ma se vuoi un apparecchio di livello devi spendere molto di più. In quel caso, magari rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti, possiamo indirizzarti verso un altro acquisto.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  7. Come non stà in piedi da sola? Ma che dite!? Sta perfettamente in piedi da sola! Una tra le pochissime! Altri modelli devono essere appoggiate al muro! E non è poco! La puoi fermare in mezzo alla stanza in piedi e non per terra

    1. Ciao Adriano,

      grazie del feedback, il prodotto in effetti riesce a tenersi in piedi da sola, ma bisogna sottolineare di avere sempre attenzione agli urti; il tuo commento sarà utile a molti! ;)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Francesca,

      non abbiamo questo tipo di informazione, secondo noi dovresti contattare direttamente l’Ariete, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  8. Salva vorrei un consiglio su…scopa elettrica …? la casa e’ di 100mq abbiamo scale…non ho animali in casa….nessuno soffre di allergie…e massimo vorrei spendere 100€ … aggiungo che abito in un paesino rurale con strade sterrate
    grazie

  9. Salve. Abito in una casa a due piani in parte circondata da sterrato. Per il piano notte utilizzo una Dyson senza fili, per il piano giorno una scopa Imetec Eco. Vorrei cambiare quest’ultima perché pesantissima e con i filtri che si intasano ad ogni aspirazione. Cosa mi consigliate che sia abbastanza potente da aspirare brecciolino e polvere che entra in continuazione in casa? Vorrei un prodotto maneggevole, che occupi pochissimo spazio e pur senza troppi accessori mi garantisca un’ottima aspirazione. Vorrei restare in un budget di meno di 100€! Grazie
    Sonia

    1. Ciao Sonia,

      non ci dici se cerchi un aspirapolvere o di nuovo una scopa elettrica, e se nel caso di quest’ultima la vuoi con o senza cavo. Facci sapere, cercheremo di aiutarti al meglio.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  10. La casa è di 70mq,cisono scale,ho un cane che perde molto pelo, allergie ai pollini, massimo euro120. Senza filo,e non rumoroso.grazie per indicarmi la scopo giusta

  11. è adatta ad aspirare su superfici con parquet senza lasciare segni?

    ogni quanto va cambiato il filtro e qual è il costo medio del pezzo di ricambio?

  12. Ciao ho comprato questa aspirapolvere ottima ma ho avuto un incidente. …e caduta si è rotta la spazzola di sotto se sapete come posso ordinarla mimpotreste contattare al 3208649558 Claudio grazie.

    1. Ciao Claudio,

      dovresti tu contattare l’assistenza della Imetec, non ci occupiamo di manutenzione.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  13. Salve…vorrei acquistare un aspirapolvere per una casa universitaria,quindi una spesa non troppo alta,che possa restare tra i 50/80 euro,sono presenti due camere da letto,un bagno piccolo,e una stanza adibita a cucina e salotto(entrano cucina,tavolo con sedie e un divano lungo 120cm,insomma,per farle capire che non è molto grande). Una persona in casa soffre di qualche allergia. E ho un cagnolino.
    (Se ha un modello migliore da consigliare può anche arrivare a 100 € )
    Grazie mille.

Hai domande sul prodotto Imetec Piuma Force?* Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *