Il Team di Ammazzapolvere.it ha analizzato la scopa elettrica cordless Severin HV 7160, un modello che sta riscuotendo un grande successo a livello di vendite e di recensioni. In questa pagina ve ne proponiamo una sintesi: vedremo i suoi dati tecnici, le funzioni disponibili e il suo comportamento in azione. Consigliamo la lettura intera della recensione, ma potete saltare direttamente alle conclusioni per un riassunto o cliccare sul pulsante dell’offerta per andare ad acquistare la scopa elettrica.
117 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
117 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Peso piuma
Dal punto di vista strutturale, la prima cosa che ci colpisce della Severin HV 7160 è la sua leggerezza. Si tratta infatti di una scopa elettrica cordless “tipo Dyson”, costituita cioè da un corpo macchina comprensivo di motore e serbatoio su cui si innesta il tubo rigido di aspirazione. Si tratta fra l’altro di un modello due-in-uno: il tubo può essere rimosso, e la Severin HV 7160 si trasforma così in un pratico aspiratore manuale.
Il sistema di raccolta è quello tipico dei modelli di questo genere: ciclonico, senza sacco.
Le bocchette in dotazione sono quelle classiche: una spazzola multisuperficie, una bocchetta a lancia e una per imbottiti.
Il complemento perfetto per l’aspirapolvere
La Severin HV 7160 è un modello perfetto per pulizie veloci, anche con cadenza quotidiana. Non si distingue infatti per un’autonomia particolarmente lunga – 20 minuti alla potenza massima, 30 alla minima – per cui potrebbe risultare insufficiente per la pulizia approfondita di tutta la casa, specialmente di una casa grande, è però perfetta per dare una passata veloce e rimuovere “il grosso” dello sporco.
Sulla spazzola multifunzione si trovano delle luci led, che sono utili per pulire in punti poco illuminati, pensiamo ad esempio sotto il divano – punti che la Severin HV 7160 raggiunge senza problemi grazie alla sua particolare struttura e allo snodo della spazzola.
Infine approfondiamo una già accennata caratteristica interessante e non tanto frequente nelle scope elettriche di questo tipo: la potenza di aspirazione è regolabile, per cui è possibile in base alla quantità di sporco da raccogliere dosare la potenza e gestire l’autonomia della batteria.
La Severin HV 7160 in funzione
La Severin HV 7160 si destreggia con agilità tra mobili e ostacoli, e arriva comodamente anche nei punti più difficili, sotto mobili, divani e poltrone. La rumorosità è intorno ai 78 decibel, un valore che consideriamo in linea con gli altri modelli di questo tipo. Svuotare il serbatoio è molto semplice, con un clic si può rovesciare tutto il suo contenuto nel cestino. La Severin HV 7160 è adatta a pulire sia su pavimenti duri che su tappeti, anche se, soprattutto su questi ultimi, le sue prestazioni non sono in linea con quelle di modelli più potenti e pensati appositamente per un tipo di pulizia più approfondita.
Conclusioni
Il nostro giudizio sulla Severin HV 7160 è assolutamente positivo: ci è sembrato un ottimo modello per chi vuole tenere la casa sempre pulita ed effettua brevi sessioni di pulizia con cadenza quotidiana o quasi, per raccogliere le briciole dopo mangiato o la lettiera del gatto di tanto in tanto. Per chi ha una casa piccola potrebbe anche essere presa in considerazione come unico modello di casa, soprattutto se ci sono pochi tappeti o moquette, superfici sulle quali la Severin HV 7160 fa un po’ più fatica.
117 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
117 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Leggera e maneggevole
- Perfetta per pulizie veloci e quotidiane
- Arriva agilmente anche sotto mobili e divani
Svantaggi
- Non adatta per pulizie molto approfondite
Scheda tecnica della Severin HV 7160
- Potenza regolabile
- Autonomia batteria: 30 minuti alla potenza minima
- Tempo di ricarica: 3 ore
- Serbatoio ciclonico
- Capienza serbatoio: 0,65 l
- Tubo rigido rimovibile
- Peso: 2,3 kg
- Rumorosità: 78 kg
- Spazzole: spazzola multisuperficie, bocchetta a lancia, bocchetta per imbottiti