In questa pagina analizzerò l’aspirapolvere Imetec 8502 Eco Ciclonico. Vediamo quindi se questo modello è all’altezza delle dure prove che io, il supereroe Ammazzapolvere, lo sottoporrò. Se pensate che basti una buona aspirazione per avere la mia approvazione vi sbagliate di grosso, un buon aspirapolvere deve essere integro e funzionale, deve avere un buon kit di accessori e verificare le sue funzioni. Se per il vostro tempo a disposizione la recensione dell’aspirapolvere Imetec 8502 Eco Ciclonico è troppo lunga scrollate il mouse verso il basso, vi attende il paragrafo “La sentenza di Ammazzapolvere” che sintetizza tutta la pagina.
49 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
49 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Un kit perfetto
Se alla parola “Eco” associate il colore verde siete perfettamente in linea con i disegnatori della Imetec, guardate la foto accanto per capire meglio. L’estetica è carina e non c’è alcun dubbio, si tratta di un modello classico per quanto riguarda la struttura ma applica un rivestimento verde trasparente. I materiali sono sono ben assemblati su un corpo macchina dalle dimensioni minute e il peso esiguo di 4,5 kg. II cavo di alimentazione è di soli 5 metri, non mi sembra affatto sufficiente per alcuni situazione particolari, sicuramente sotto la media. Il kit però offre davvero molte opportunità, nella confezione infatti ho trovato una bocchetta a lancia, bocchetta a pennello, bocchetta per imbottiti, gancio fissa tubo orizzontale e verticale, spazzola tappeti/pavimenti e spazzola parquet … davvero eccellente.
Sacchetti di carta addio!
L’aspirapolvere Imetec 8502 Eco Ciclonico fa leva sulla sensibilità e rispetto dell’ambiente, indi per cui non poteva certo utilizzare i classici sacchetti di carta per raccogliere lo sporco. I filtri utilizzati sono molti (ciclone, hepa, spugna e scarico) è la cosa più insospettabile, molto positiva, riguarda la capienza di 1,8 litri. Chi se ne intende di dati tecnici dovrebbe sapere che per questo tipo di tecnologia è davvero un buon parametro, considerate anche che il corpo macchina ha dimensioni sotto la media. Va detto inoltre che tutti questi filtri possono essere smontati e lavati facilmente. Se temete di non saperlo fare non dovete preoccuparvi, il manuale è molto semplice e anche in lingua italiana.
Poco consumo poca aspirazione
Veniamo ora all’aspetto principale, ovvero quello dell’aspirazione. Un prodotto eco non può certamente avere un ampio consumo energetico, le 1000 Watt di potenza massima confermano questa ipotesi. In realtà, anche se inferiore alla media, ci sono molti altri prodotti che hanno un wattaggio basso senza sponsorizzare questo lato. La potenza è regolabile ma a dire il vero non mi è sembrata all’altezza, probabilmente il consumo è molto inferiore a quei modelli più potenti, però la differenza si vede e come. Infatti mi aspettavo molto di più avendo letto che la potenza aspirante utile potesse raggiungere i 300 Watt. Durante l’uso però trovo molto vantaggiosa buona lunghezza del tubo telescopico, la grandezza delle ruote e la leggerezza dell’Imetec 8502 Eco Ciclonico.
La sentenza di Ammazzapolvere
L’aspirapolvere Imetec 8502 Eco Ciclonico è un prodotto di fascia bassa che si promette di avere un basso consumo. In effetti ha solamente 1000 Watt ma questo fattore diventa negativo quando si parla di performance, l’aspirazione infatti è più debole rispetto ai modelli più potenti. La sua inclinazione al risparmio la vediamo anche all’utilizzo dei filtri a dispetto dei sacchetti di carta, ottima la capienza di 1,8 litri per questo tipo di tecnologia. I pezzi sono tutti facilmente smontabili e lavabili, come fare ve lo dice il manuale in dotazione, semplice da capire e in lingua italiana. In generale l’utilizzo è buono, perché le dimensioni delle ruote e la leggerezza aiutano, ma la lunghezza del cavo è di soli 5 metri, forse non bastano per tutti. L’aspirapolvere Imetec 8502 Eco Ciclonico ha un costo basso e vi farà spendere poco anche su bolletta e manutenzione, però l’aspirazione non è all’altezza dei modelli più potenti, fate voi le giuste considerazioni.
49 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
49 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Basso consumo
- Non utilizza sacchetti di carta
- Ottimo kit in dotazione
- Agile e leggero
- Prezzo
Svantaggi
- Bassa aspirazione
- Cavo corto
Scheda tecnica dell’Imetec 8502 Eco Ciclonico
- La potenza massima è di 1000 Watt.
- Vano raccogli polvere e sistema ciclonico lavabili
- Regolazione elettronica della potenza
- La potenza aspirante utile è di 300 Watt.
- Sistema a 4 livelli di filtraggio (filtro ciclocnico, filtro in spugna pre motore, filtro Hepa H10 pre motore, filtro aria in uscita)
- Tecnologia ciclonica
- Spazzola Tappeti/Pavimenti e Spazzola Parquet
- In dotazione: bocchetta a lancia, bocchetta a pennello, bocchetta per imbottiti, gancio fissa tubo orizzontale e verticale
- Tubo telescopico
- Capacità contenitore polvere 1,8 litri
- Cavo di alimentazione di 5 metri
- Dimensioni d’ingombro: 26 x 36 x 25,5 cm
- Il peso è di circa 4,5 kg
Foto ad alta risoluzione dell’Imetec 8502 Eco Ciclonico
Qui troverete la foto ad alta risoluzione dell’Imetec 8502 Eco Ciclonico.
Come alternativa,qualcosa di simile ma con una potenza aspirante soddisfacente cosa proponi?? Grazieee!!
Ciao Emilia,
la potenza aspirante del modello Imetec 8502 Eco Ciclonico non è affatto male, considerando che ha un basso consumo energetico ed è un prodotto economico sarà difficile trovar di meglio. Dai comunque uno sguardo al Rowenta RO5762 , se ne parla molto bene e i consumi sono bassi.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it