Dyson DC42 Allergy

Un’altro aspirapolvere per Ammazzapolvere, il vostro eroe che consiglia il modello giusto per ogni tipo di esigenza. Qui sotto vi propongo la recensione del Dyson DC42 Allergy, continuando la lettura troverete una serie di analisi a cui è stato sottoposto per capirne la reale qualità. Ammazzapolvere non testa semplicemente la capacità di aspirazione, ma anche i materiali utilizzati, il kit in dotazione, le varie funzioni e tutto quello che può interessare prima dell’acquisto. Se non avete tanto tempo a disposizione vi consiglio di scrollare il mouse in fondo, nel paragrafo “la sentenza di Ammazzapolvere” troverete la sintesi della recensione del Dyson DC42 Allergy.

112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Maggiore libertà di movimento

Partiamo subito con il design, il Dyson DC42 Allergy come potete vedere dalla foto ha una forma allungata che ricorda il più classico dei prototipi di aspirapolvere a scopa. Allo stesso tempo però l’aspetto estetico è alquanto futuristico è riserva un certo fascino, quello che mi lascia un po’ dubbioso è l’integrità dei materiali visto che è perlopiù assemblato da plastica. Il peso è relativamente nella media, considero comunque i suoi 6,7 kg come un ottimo compresso, soprattutto in relazione all’agilità di cui è dotato. L’aspirapolvere Dyson DC42 Allergy è progettato con la classica tecnologia Dyson Ball (all’inizio bisogna un po’ abituarcisi, può risultare scomoda) che offre una maggiore libertà di movimento fra mobili e altri tipo di ostacoli, non intendo inchinarmi ma posso ammettere che si tratta di un vantaggio. Il kit purtroppo è poco fornito, ci sono molti accessori a disposizione ma vanno comprati in separata sede anche se non particolarmente cari. 

Un ampio raggio di azione

La capacità del contenitore è abbastanza ridotta, vedo dai dati tecnici infatti che si tratta solamente di 1,6 litri che è una cifra inferiore a molti altri modelli in commercio. Sicuramente vantaggiosa è la tecnologia di raccolta che evita l’utilizzo di sacchetti, ma espellere quanto raccolto è tanto semplice quanto fastidioso. Per rilasciare la polvere e la sporcizia basta premere un tasto è questa scivola via, ma la polvere ha un peso davvero esiguo quindi sarete costretti a farlo all’aria aperta o vi ritroverete buona parte di questa nuovamente in giro per casa. Devo ammettere però che il raggio di azione è molto buono, sono quasi 12 metri ed è ideale per chi ha pareti molto alte o per raggiungere zone difficili. Da notare anche che il manico si allunga e ritrae con estrema facilità.

Alta tecnologia

L’aspirazione non è particolarmente potente, vedo infatti sulla carta segnate 200 Watt aria che non sono poi questa grande cifra, considero anche però che il consumo energetico è minore alla media e si risparmia sulla bolletta. Per sopperire alla mancanza di una potenza elevata il Dyson DC42 Allergy ha trovato vie d’uscita nella tecnologia, trovo molto interessanti alcune funzioni. La prima è la spazzola motorizzata per la pulizia dei tappeti, in questo caso buona parte del lavoro è garantita da setole molto resistenti capaci di rimuovere e polveri e peli di animali. Un’altra funzione molto interessante è quella dei cicloni Dyson, pare che questi siano in grado di catturare anche pollini, muffe batteri non a caso il nome del prodotto fa riferimento proprio alle allergie. Non posso provare che questo sia vero o meno, ma in generale la prova di aspirazione mi è sembrata molto buona. 

La sentenza di Ammazzapolvere

L’aspirapolvere Dyson DC42 Allergy è un prodotto di fascia alta che offre un gran numero di funzioni innovative, fa infatti della tecnologia il suo cavallo di battaglia. Il design non mi sembra particolarmente resistente perché interamente in plastica però il vantaggio è quello di avere qualche kg in meno rispetto alla media. Grazie al sistema Dyson Ball ha una maggiore agilità difronte agli ostacoli, mentre il raggio d’azione è molto ampio soprattutto per quanto riguarda l’altezza. La potenza non è alta e quindi anche il consumo energetico non peserà tanto sulla bolletta, poco male perché alcuni accessori non sono in dotazione e vanno comprati in separata sede. Alcune tecnologie garantiscono una migliore pulizia sui tappeti, lo confermo, e una cattura di elementi allergenici. Quest’ultimo punto non posso confermarlo perché ci vorrebbero dei strumenti particolari ma in generale lo sporco si toglie facilmente e altrettanto facilmente si elimina, ma non eliminatelo in casa perché buona parte ritornerebbe da dove lo avete preso. Il prezzo è molto elevato, i vantaggi sono tanti quindi Ammazzapolvere vi dice di cercare l’offerta giusta se quanto detto vi ha convinto. 

112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
112 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Ampio raggio d’azione
  • Basso consumo
  • Ottima pulizia dei tappeti
  • Agile e leggero

Svantaggi

  • Costo
  • Eliminazione dello sporco che si protrae
  • Bassa capienza di cattura
  • Alcuni accessori da comprare a parte

Scheda tecnica del Dyson DC42 Allergy

  • Spazzola automatica
  • Cattura gli allergeni, espelle aria più pulita
  • Tubocon estrazione automatica
  • Dimensioni  1070 x 350 x 310 mm (LxAxP)
  • Peso 6,7 kg
  • Capacità del contenitore 1,6 litri
  • Lunghezza del cavo 7,5 metri
  • Raggio d’azione 11,9 metri
  • Watt aria 200

Foto ad alta risoluzione del Dyson DC42 Allergy

Qui troverete la foto ad alta risoluzione del Dyson DC42 Allergy.

29 pensieri su “Dyson DC42 Allergy”

  1. Volevo chiedervi se in caso di asma bronchiale allergico dovuto anche alla polvere sia preferibile un’aspirapolvere ad acqua con anche funzione di vaporizzatore !

    1. Ciao Ivana,

      questo dovresti forse chiederlo al tuo medico, pensiamo però che un buon filtro HEPA (come quello del Dyson) ancora sia più funzionale dei modelli ad acqua.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Buonasera,
    grazie al vostro preziosissimo aiuto ho già acquistato per le pulizie “veloci” la scopa elettrica Rowenta RH 8771, e sono contentissima.
    Per quelle a fondo ho un aspirapolvere a bidone ad acqua da oltre 10 anni e con quella ho un ritorno di aria pulita del 99,9%, eccezionale direi, quindi vi chiedo se potete consigliarmi un modello nuovo ma sempre ad acqua o se lo riterrete opportuno anche non ad acqua ma con le stesse performance).
    Detto questo ora sono alla ricerca di una scopa elettrica per parque rovere naturale.
    Sono allergica alla polvere e ai detersivi, non ho animali ma se vale ho una figlia di 5 anni che mi costringe ad una pulizia ogni 2/3 ore .
    Confido come sempre in una vostra pronta e professionale risposta.

    Melina Miele

  3. Salve sono interessata aspirapolvere Dayson,vorrei sapere se e’ dotata di battitappeto e accessori per pulizia divani e materassi…e a chi devo rivolgermi costo e altre info grazie

  4. buonasera, volevo un parere comparativo tra dyson dc42 e folletto vk135 o vk140 o vk150 per imminente acquisto indipendente da prezzo
    ho una casa grande ( 400 m2 ) su piu’ piani e con animali, figli, marito ecc……..ps ho anche una lombalgia cronica che mi fa’ compagnia, quindi la maneggevolezza è importante
    adesso ho una scopa elettrica rotowash di 2 anni fà ma la cosa che apprezzo di piu’ è il tubo flessibile sempre a portata di mano perchè il peso e la manovrabilità non sono buoni ed anche la spazzola nella parte frontale non aspira bene forse perchè molto bassa e quindi da usare sempre l’ aspirazione laterale
    grazie, cinzia

    1. Ciao Cinzia,

      tu hai comunque puntato in alto, scegliendo marchi di qualità e modelli che possono sicuramente soddisfarti, considerando che hai animali in casa ti consigliamo di dare uno sguardo anche al modello Dyson DC52 Animal Turbine, che ha già soddisfatto tanti utenti con situazioni simili alla tua.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Giovanni,

      possiamo dirti che il Dyson DC43H Mattress sta riscontrando un buon successo, qui sotto i dati più significativiç

      Aspirapolvere a mano, Aspirapolvere senza fili, Aspirapolvere senza sacco / Bocchetta inclusa: bocchetta per fessure / Incluso nella consegna: Istruzioni / Potenza: 200 Watt / Adatto per: Fessure / Capacità contenitore: 0,35 L

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  5. Ciao, dato che ha un peso di circa 7kg, potrebbe risultare pesante nell’utilizzo o è comunque maneggevole?

    Grazie

    1. Ciao Luca,

      il prodotto è “solido” e maneggevole, la presa confortevole e le manovre fluide … siamo certi che sotto questo punto di vista non rimarrai affatto deluso! La stessa Dyson sottolinea le prestazioni di movimento: “Tecnologia Ball™, un numero ancora maggiore di componenti chiave dell’apparecchio sono posizionati all’interno della sfera. Ciò riduce il disordine all’esterno dell’apparecchio, ottimizzandone il profilo. Il DC42 ruota su se stesso e consente di sterzare facilmente vicino ai bordi e negli spazi più difficili.”.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  6. Mi è stato detto che gli aspirapolvere verticali Dyson non sono adatti per il parquet, ma principalmente per tappeti e moquette. Quindi nel mio caso ( ho il parquet ) ne devo comprare uno a traino. E’ vero ? Inoltre volevo sapere che differenza c’è tra il modello absolute e quello pet. Grazie e saluti

    1. Ciao Federica,

      a dire il vero le scope verticali Dyson, soprattutto quelli di ultima generazione sono perfettamente adatti al parquet:

      Dyson V6 Fluffy

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  7. Ciao ho visto i alcuni modelli della Dyson tra cui dc 42 e 51 (non a traino) e sono molto interessanti ma un po cari! Io ho due cani e una bambina in più io sono allergica alla polvere ( la bambina ancora non ne sono sicura), in casa ho la stufa e il camino a legna ( che sporcano molto) e 4 tappeti premesso questo e che io tiro su di tutto con l’aspirapolvere! Vorrei avere un vostro consiglio su quale aspirapolvere compresi quelli della Dyson sia meglio comprare? Sottolineo anche che in nove anni ne ho già cambiati quattro tra cui uno della Hoover e uno ad acqua e sono stufa di buttare soldi!! Grazie

  8. Allora, possiedo un dyson dc54, e penso che siano fatti nello stesso materiale, tra l’altro molto solido e resistente ABS policarbonato (lo stesso degli scudi e caschi anti sommossa) e mi sento di contraddire riguardo la robustezza dei materiali, sta di fatto che il mio precedente aveva 12 anni dc05, ed è durato abbastanza

    1. Ciao Samuele,

      ti ringraziamo per l’intervento, ma non capiamo bene la tua richiesta. Se abbiamo capito bene hai già un aspirapolvere a traino e stai cercando anche una scopa elettrica? Sempre Dyson? No ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, saremo lieti di aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  9. Ciao!!! posso sapere dove e come trovare i ricambi per il mio dc42? mi servirebbe la scopa completa con la spazzola rotante battitappeto incorporata ..ce l’avete?
    Ps. Prodotto eccellente tra l’altro!

    1. Ciao Concetta,

      intendi la spazzola per la raccolta dei peli animali o quella con i rulli?

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  10. Buongiorno, ho chiesto ieri consiglio tra v8 e cinetic ball, ora stavo valutando anche questo modello tipo scopa elettrica, che mi sembra un buon compromesso tra i due. Il mio dubbio sul cinetic ball nasce perché ho tante scale da fare.chiedo se questo modello risulta piu leggero e maneggevole ma ugualmente potente.
    Chiedo anche se è dotato di spazzola automatica che si adatta a vari pavimenti duri, paquet e tappeto come quella del cinetic ball a traino. Altro dubbio è la difficoltà di passare sotto mobili o letti, ma chiedo se ciò si può ovviare passando il tubo snodato estensibile.
    Ultima richiesta se small ball è il nuovo modello di DC42 allergy, quindi piu performante.
    Grazie per vostra gentilezza e disponibilità

    1. Ciao Andrea,

      l’ideale è sempre avere sia una scopa elettrica senza fili che un aspirapolvere a traino, il primo per le pulizie veloci e l’altro per quelle approfondite. Ovviamente, capiamo che una spesa completa è molto elevata, quindi bisogna valutare bene quelle che sono le priorità. La scelta dipende appunto dalle dimensioni della casa, da quante volte si pulisce a settimana, così come dalla tipologia e il numero di mobili nelle sale (nel tuo caso anche le scale). Se punti sulla leggerezza e libertà di movimento sicuramente non puoi far altro che pensare ad una scopa senza fili, considera che la DC42 allergy è molto pesante (circa 6,5 kg).

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  11. Ho una dc 42 e mi trovo malissimo altro che maneggevole! Bestemmio il giorno che l’ho preferita a Folletto. Mi e’ costata un occhio della testa e non vedo l’ora di sostituirla. Folletto tutta la vita!

    1. Ciao Enrica,

      ti ringraziamo del feedback, ma non tutti gli utenti concordano, ricordiamo comunque che per avere la massima maneggevolezza si deve puntare sulle scope senza fili, ormai più potenti e performanti dei precedenti modelli.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *