Mini aspirapolvere

Questo particolare apparecchio non è ancora molto conosciuto, si tratta di una tipologia di aspirapolvere che nasce per una causa ben specifica come a breve vedremo. Senza preannunciare nulla quindi, ecco la guida che illustra le caratteristiche del mini aspirapolvere.

Mini aspirapolvere_

L’importanza del mini aspirapolvere

Premesso che non è questo l’unico sistema, ma secondo noi quello più pratico, vediamo perché è tanto importante pulire una tastiera e in generale la struttura di un computer. La manutenzione di un pc, un cellulare o un notebook, è infatti troppo spesso sottovalutata, causando poi evidenti problemi di funzionamento (quasi sempre causa riscaldamento). 

Cause di riscaldamento di un computer

  • Polvere 
  • Nuovo componente, come ad esempio un disco rigido
  • Ventole di raffreddamento più lente
  • Temperatura dell’ambiente eccessiva

Come vedete, la “polvere” è uno di quei elementi che possono alterare il funzionamento corretto del vostro apparecchio.

Cosa causa la polvere nel computer

  • I giochi non funzionano quando sono in esecuzione
  • Il sistema operativo mal risponde durante l’utilizzo
  • Le ventole si fanno più rumorose (girano più veloci per rimuovere il calore)
  • Mouse e tastiera possono mal rispondere

Ovviamente non è solo la polvere la causa di questi problemi, come la lista qui sopra testimonia, però la pulizia è sicuramente una tappa fondamentale per mantenere un computer al massimo delle sue possibilità.

Il mini aspirapolvere

Vediamo quindi di cosa si tratta “mini aspirapolvere”, visto che per molti di voi il è ancora un oggetto misterioso. La struttura fisica non nasconde molti segreti, il nome stesso indica le dimensioni ridotte, mentre l’alimentazione è data tramite cavo USB. Proprio quest’ultima caratteristica è quella che lo rende particolarmente appetibile, si può infatti utilizzare anche attraverso il computer stesso.

Le caratteristiche fisiche

Lunghezza cavoIlluminazioneAccessoriDimensioniPeso
100 cmLed direzionaleBeccuccio, spazzolino150x40 mm100 gr

Come sempre i dati sono indicativi, piccole differenze però ci possono essere tra un modello e l’altro. Quello che vale la pena osservare è la leggerezza e le dimensioni ridotte, facilmente trasportabili e con una lunghezza del cavo che offre la massima libertà.

Le caratteristiche tecniche

VoltaggioUsbLedCosa può pulire
5 V1.1 e 2.0da 1500 mtbPc, portatili, tablet, cellulari, lettori mp3, tastiere...

Stesso discorso anche in questo caso, visto che i dati sono perlopiù indicativi. La cosa interessante da vedere è però che il miniaspirapolvere non ha una potenza elevata, ma può illuminare bene anche le parti più nascoste. Altra informazione utile è l’impiego per altri apparecchi come cellulari e notebook.

Mini aspirapolvere contro aspirabriciole

Mini_aspirapolvere

Abbiamo visto che il voltaggio e potenza di aspirazione non è elevata, come invece può essere quella di un aspirapolvere di vario genere. Quest’ultimi però hanno limiti di agilità, senza contare che hanno sempre e comunque bisogno di una presa elettrica per essere utilizzati. Ci sono scope elettriche a batteria, ma immaginiamo che a nessuno mai verrebbe in mente di utilizzarne una contro un monitor o una tastiera. Solamente un aspirabriciole può competere con il mini aspirapolvere, vediamo però quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi e svantaggi di un aspirabriciole

Vantaggi
  • Potenza
  • Utile anche per altri impieghi
Svantaggi
  • Maggior ingombro
  • Prezzo

Vantaggi e svantaggi di un mini aspirapolvere

Vantaggi
  • Dimensioni tascabili
  • Prezzo basso
  • Lavoro preciso
Svantaggi
  • Poca versatilità
  • Bassa potenza

Guarda il video che mostra il mini aspirapolvere a lavoro! :)

A chi è consigliato il mini aspirapolvere

Dopo aver valutato le caratteristiche di un mini aspirapolvere, sia fisiche che tecniche, abbiamo pensato di fare un resoconto finale per indirizzarvi all’acquisto o meno. La prima cosa che ci viene in mente è il prezzo, visto che con meno di 10 euro si può acquistare questo apparecchio; non sono soldi buttati, anzi, si può rilevare particolarmente utile. Se pensate però che sia un vero e proprio apparecchio per la “pulizia” bisogna aprire una parentesi, visto che la potenza non è tanta e oltre ad operare con tastiere, pc o tablet non può essere utile a molte altre cose. Lo testimonia appunto il tipo di alimentazione, che non a caso è tramite cavo USB, ma anche le dimensioni ridotte … vediamo ora i casi in cui può essere particolarmente utile questo prodotto:

Situazioni in cui il mini aspirapolvere può fare la differenza

  • per pulire in viaggio il proprio portatile (cenere da sigaretta, briciole di biscotti, polvere …)
  • per pulire il cellulare o il notebook a fondo (sabbia, polvere …)
  • per pulire in automobili stereo o parti dove si accumula polvere (per automobili con entrata USB)
  • per pulire il PC in casa in modo veloce e preciso

Il rapporto qualità-prezzo è quindi favorevole, la praticità è unica nel suo genere, anche se per una pulizia a fondo e completa (non quotidiana quindi) può servire un attrezzo più potente e altri accessori (come il panno per lo schermo ad esempio).

Ecco una selezione di mini aspirapolvere

Black & Decker VH 780

EUR 50,00

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Black & Decker VH 780

EUR 50,00

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

2 commenti su “Mini aspirapolvere

    1. Ciao Marco,

      devi solamente pulire la tastiera? Potresti rispondere alle 5 domande che trovi nel box informazioni e spiegarci meglio quelle che sono le tue esigenze?! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *