Aspirapolvere senza fili

Un aspirapolvere senza fili non è certo un oggetto misterioso, non tutti però conoscono veramente le sue caratteristiche, per questo motivo vi invitiamo a leggere quanto segue.
Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere senza fili in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.
aspirapolvere senza fili

Un po’ di chiarezza

L’aspirapolvere cordless ha un vantaggio chiaro a tutti: una maggiore libertà di azione! Il prezzo da pagare però, in senso figurativo, solitamente è quello di avere una minor potenza e l’obbligo di ricaricare la batteria di tanto in tanto. Detto questo è chiaro che non può essere la soluzione ideale per tutti, ma in ogni caso un aspirapolvere wireless può tornare sempre utile.

Per chi ha una casa grande

Un aspirapolvere cordless non può essere utilizzato in una casa grande, parliamo ovviamente di quelle pulizie approfondite, perché come detto in precedenza la durata ha un suo limite. Ci sono però casi in cui serve una certa prontezza, magari per pulire solamente quelle stanze più soggette allo sporco come la cucina o il bagno. La maneggevolezza dell’aspirapolvere senza filo in questo caso è una vera manna dal cielo, senza contare poi l’utilità che può avere questo modello per le case con le scale interne. Altro fattore da considerare sono quei modelli wireless 2 in 1, che meglio vedremo successivamente.

Per chi ha una casa piccola

In un ambiente piccolo l’aspirapolvere senza fili può essere la soluzione ideale, soprattutto per chi non ha rinunciato ad un “ricco” arredo nonostante lo spazio ridotto. Quello che intendiamo dire è che, tra poltrone o sedie, l’aspirapolvere wireless ha il netto vantaggio di non avere il fastidioso cavo. In questo caso, o per meglio dire casa, un buon aspirapolvere senza fili può essere la soluzione ideale, visto che l’autonomia della batteria permette un lavoro di pulizia completo e approfondito.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • Maggiore maneggevolezza

Svantaggi

  • Autonomia limitata

Prezzi e caratteristiche

La differenza di prezzo tra i vari modelli non è altissima, casi rari a parte non ci sono mai differenze abissali, ma vale comunque la pena approfondire il discorso. Abbiamo pensato quindi di prendere dei modelli a campione e suddividerli in tre fasce di prezzo: bassa – media – alta. Nella tabella qui sotto troverete, oltre al costo, anche le differenti caratteristiche (facciamo riferimento alle classiche scope elettriche).

Tabella comparativa degli aspirapolvere senza fili

PrezzoAutonomiaRicaricaCapacitàPeso
Fascia altaOltre 200 euro60 min350 min0,7 litri3,5 kg
Fascia mediaTra 100/200 euro50 min500 min0,5 litri4 kg
Fascia bassaSotto 100 euro40 min500 min0,5 litri4 kg

I dati qui sopra riportati sono perlopiù indicativi, ma da questi è possibile facilmente intuire che per una casa più grande serve un prodotto più costoso. L’autonomia infatti è maggiore per gli aspirapolvere privi di fili, senza contare la struttura fisica e le funzioni speciali. Vale la pena invece risparmiare per un utilizzo saltuario, magari per pulire velocemente la cucina o il bagno.

Guarda il video che mostra un famoso aspirapolvere senza fili a lavoro. :)

Non solo aspirapolvere: tutti i modelli wireless per la pulizia

Generalmente un aspirapolvere senza fili ha la forma di una scopa elettrica, ma ci sono anche altri apparecchi che funzionano senza cavo. L’elenco non è lungo, ma vale comunque la pena soffermarsi sul ruolo di questi apparecchi.

Aspirabriciole

Il nome potrebbe anche essere fuorviante, anche se sicuramente questo tipo di apparecchio è utilizzato principalmente per raccogliere i residui dalla tavola da pranzo. Ci sono però differenti tipologie, quelle più evolute sono abbastanza potenti per essere impiegati anche in altri ambiti: pulizia di scaffali, librerie, divani … non dimentichiamo quindi la pulizia in auto.

aspirapolvere senza fili_

Robot aspirapolvere

Sicuramente tutt’altro genere rispetto ai classici aspirapolvere, in questo caso senza fili, però anche questo apparecchio si utilizza in maniera wireless. I robot aspirapolvere sono al momento la tecnologia più avanzata, perché questi non sono solo privi di cavi elettrici, ma operano in completa autonomia.

La scopa elettrica

Il più famoso e diffuso mezzo di pulizia senza fili, la scopa elettrica cordless è un prodotto che raccoglie sempre più successo. Abbiamo già visto quelli che sono i vantaggi/svantaggi di questo apparecchio, che però si suddivide a suo volta in differenti categorie. Ci sono per esempio le famose 2 in 1, che sono aspirapolvere senza fili con scopa elettrica e aspirabriciole nello stesso corpo macchina. Altri modelli interessanti sono quelli ricchi di accessori, capaci di raggiungere ogni angolo e altezza (anche in questo caso, come particolari aspirabriciole/aspiratutto, utili per gli scaffali e simili).

I migliori aspirapolvere senza fili

Rowenta RH8871

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Rowenta RH8871

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

79 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

79 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Dyson DC45

76 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Dyson DC45

76 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

56 pensieri su “Aspirapolvere senza fili”

  1. Salve! Sono in procinto di cambiare aspirapolvere-al momento uso un’aspirapolvere folletto di 20 anni fa che mi sta letteralmente spezzando la schiena per quanto è pesante-ed ho subito capito che ci sono tanti fattori da considerare di cui non avevo la minima idea prima di imbattermi fortunatamente in questo sito! Io avrei bisogno di un prodotto abbastanza potente ma delicato in quanto ho un cane e il parquet in casa, oltre a vari tappeti..in più la mia casa è su più piani e i fili sono un problema per via delle scale. Esiste un prodotto che fa al caso mio, possibilmente senza sacchetti da dover comprare ogni volta, che magari stia in piedi da sola e abbia anche un kit per termosifoni e divano..? Grazie mille per l’aiuto sono davvero in difficoltá!

  2. buongiorno,
    vorrei acquistare una scopa elettrica wireless sui 100€:
    ho una casa di 70mq, senza scale, non ho animali, nè allergie.
    Vorrei un’aspirapolvere che possa unire la funzione della classica scopa e dello swiffer (insomma raccattare capelli, polvere e briciole).
    Da mediaworld c’è questo modello Hoover Scopa Ricaricabile Freejet 3 in 1 FJ192R2 ad un buon prezzo. Sapete dirmi se è valido?
    GRazie
    Costanza

  3. 40 metri quadri senza scale senza animali e no allergie, spesa attorno ai 200 euro , mi piacerebbe senza sacchetto e senza fili…..grazie ciao

  4. Ho comprato una Roventa RH8871 e funziona benissimo ma mia moglie ha paura ad utilizzarla sul parquet. Vi chiedo se questa scopa elettrica può ‘ essere utilizzata per pulire anche il parquet con la sua spazzola di serie. Grazie

    1. Ciao Salvo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  5. Salve,
    Ho una casa a 3 piani di circa 60mq ciascuno e dovrei sostituire un mio vecchio aspirapolvere a traino con una scopa elettrica senza fili per la sua praticità d’uso. In casa per ora non ho animali ma sarebbero in previsione, inoltre nessuno in famiglia soffre di allergie. La spesa massima sarebbe 200 euro, nello specifico, sarei interessato all’acquisto di un Dyson DC43 oppure Colombina DeLonghi XLR24, sapreste consigliarmi il migliore o qualche altro prodotto più valido?
    Grazie mille, siete i migliori!

  6. Buongiorno a tutti …
    ho un bilocale di circa 50 mq con le scale e un cane in casa.
    La mia spesa massima è di 200 €
    Sapreste aiutarmi per la ricerca dell’aspirapolvere più adatto a me ? Mi piacerebbe senza fili, e senza sacchetto …
    Grazie mille
    Martina

    1. Ciao Martina,

      se lo vuoi senza fili dovresti prendere una scopa elettrica, ma se hai un cane in casa solitamente è meglio prendere un aspirapolvere con cavo, perlomeno se vuoi rimanere entro il budget da te indicato. Altrimenti, dai uno sguardo alla Dyson DC34 Animalpro. Facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  7. salve ho una casa su tre piani 120mq con scala esterna non ho animali e il marito soffre di allergie,per questo spesso aspiro il materasso in primis disiamo che quello che piu mi urge nel prodotto che dovrein acquistare.non avendo un grande budget
    ho trovato questa: ELETTRICA RICARICABILE NECCHI NH9202 SENZA SACCO cosa mi consigliate potrebbe essere un prodotto valido?

  8. Salve ho una casa di circa 110mq, non ho animali nè allergie. A terra parquet in tutte le stanze.
    Vorrei integrare il mio aspirapolvere dotato di filo con una scopa elettrica senza fili per la sua praticità nell’uso quotidiano. La spesa massima sarebbe 200 euro. Sapreste consigliarmi il prodotto più valido?
    Grazie mille.

  9. Salve, ho una casa su un piano di 100 mq. Non soffriamo di allergie ma abbiamo un pelosone che gira liberamente per casa. Utilizziamo già un robot della roomba che ci aiuta molto a mantenere la casa pulita e soprattutto senza troppo peli svolazzanti. Vorremmo acquistare una scopa elettrica senza fili per arrivare nei punti in cui roomba non riesce ad arrivare. Inoltre ci piacerebbe che fosse un modello 2 in 1 con l’aspirabriciole integrato. Il nostro budget non deve superare i 250 euro…quale ci consigliate?grazie

  10. Salve,ho una casa di circa 135 mq su 2 livelli con scala interna,non abbiamo animali,soffro di una leggera rinite, probabilmente di origine allergica.La mia aspirapolvere folletto di circa 23 anni ha smesso di funzionare e la vorrei sostituire con una scopa elettrica,se ha il battitappeto e accessori per aspirare la polvere dai materassi, sarebbe fantastico;da utilizzare anche per pulire sotto i letti (la folletto non ci passava).la vorrei di una certa potenza,mi piacerebbe senza fili,ma so che queste non sono così efficaci come quelle con il filo. Grazie Patrizia

    1. Ciao Patrizia,

      leggendo quanto scrivi abbiamo subito pensato alla Dyson V6 Total Clean, che è sicuramente la migliore scopa elettrica del momento senza fili, nonché la più fedele alla tua descrizione.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  11. buongiorno
    ho una casa di 90 mq non ho animali ne allergie,la casa e tutta su un piano.
    vorrei un aspirapolvere wireless valido sotto le 150e, cosa mi consigliate?
    grazie!!

  12. Buon giorno, vorrei acquistare una scopa elettrica senza fili. Sarebbe il mio secondo aspirapolvere e lo utilizzerei principalmente in ambienti piccoli quali cucina e bagno per sostituire la scopa classica. Ho un pavimento nero in gres porcellanato : bellissimo a vedersi, scomodissimo da tenere pulito. Basta infatti la caduta di un capello o un pò di polvere accumulata giornalmente che sembra non lo si pulisca da mesi ! :-)
    Sostanzialmente quindi, la scopa lavorerebbe per brevi periodi ma anche ad orari non proprio consoni per passare un’aspirapolvere (tipo dopo cena per esempio); pertanto, più che la potenza, mi servirebbe un modello
    molto silenzioso (ovviamente lavorerebbe al minimo della potenza in quegli orari).
    Vi ringrazio molto per il consiglio che vorrete darmi.
    Renzo

  13. Ciao, ho una casa di circa 120 mq suddivisa su 2 livelli con una scala interna, ogni tanto entra il cane ed io ho una leggera allergia agli acari della polvere. Ho già un modello roomba ma volevo sostituire il mio vecchio aspirapolvere della miele. Sarei interessata ad un modello senza fili (anche se il mio compagno non è molto convinto x la batteria da sostituire in futuro) e magari con spazzola adatta a tappeti, ma nonostante abbia letto varie recensioni non riesco a decidere (escudo a priori quelli a traino). Dyson vale veramente quel che costa? Severin HV 7158 è molto simile ma a metà prezzo… vale anche la metà o di dyson paghi solo il nome? Altra caratteristica è la durata della batteria: non vorrei dovermi fermare a metà lavoro, almeno 20′ deve durare. Grazie per l’attenzione

    1. Ciao Elisa,

      abbiamo tante volte consigliato Dyson V6 Total Clean e altri modelli Dyson e mai nessuno si è lamentato. Nel sito indicato potrai leggere anche tanti post lasciati da chi ha preso questo specifico modello, sono più di 100 persone che lo descrivono come un prodotto eccellente per maneggevolezza e qualità delle pulizie. Se si pagasse solo il nome la Dyson non sarebbe andata avanti.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  14. Ho una casa di 100 mq non ci sono scale, non abbiamo animali e non soffriamo di allergie. Vorrei acquistare un aspirapolvere senza sacco che aspiri molto bene. Vorrei spendere sui 150 euro

  15. Ho una casa di 120 mq, non ci sono scale, non ho animali, non soffriamo di allergie, sotto i 150 €, vorrei acquistare un aspirapolvere 2 in uno,senza fili, che aspiri molto bene, grazie

    1. Ciao Wanda,

      considerando quanto vuoi spendere possiamo indicarti il modello Bosch BBH21622, che al momento gode di un’ottima offerta e tanti feedback positivi.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  16. Buongiorno viviamo in una casa di circa 90 mq non abbiamo scale ma abbiamo un cagnolino
    Nessuno soffre di allergie e abbiamo il parquet in tutta la casa
    Fascia di prezzo 150-300 max
    Cosa mi consigliate??
    Grazie!!

  17. Buona ser,
    Ho una casa di 120 mq su un piano con marmo, porcellana e parquet.
    Un cane a però corto e un bambino piccolo.
    Volevo sostituire il mio folletto con un aspirapolvere senza fili. Spesa illimitata. Cosa mi consigliate?

  18. Salve, ho una casa in cui soprattutto la moquette la fa da padrone in salone e avendo un carlino i peli sono all’ordine del giorno, volevo appunto una scopa elettrica senza fili con un ottima aspirazione su tappeti se possibile per peli di animali e una buona autonomia.
    La mia fascia di prezzo non volevo superasse le 200/250 euro.
    Che prodotto/i potete consigliarmi?

    Grazie mille

  19. Buongiorno, ho una casa di 85 mq su un unico piano, avendo una bimba piccola sto cercando un buona aspirapolvere possibilmente senza fili, che aspiri molto bene i tappeti a pelo lungo inoltre in casa poi abbiamo il parquet. come fascia di prezzo dai 200 ai 500€. L’importante è che aspiri bene. grazie mille

    1. Ciao Marco,

      al momento c’è un ottima offerta per la Dyson V6 Total Clean, che tra i modelli di scopa elettrica senza fili è senz’altro tra i più apprezzati; tantissimi utenti che l’hanno acquista la considerano come un eccellente apparecchio per le pulizie.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Nunzio,

      per darti una risposta più completa ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, poiché la sola grandezza della casa non è l’unico parametro di scelta per l’acquisto di un aspirapolvere.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  20. Ho una casa di di 120 mq, no scale ,no animali, no allergie ma nell’aspirapolvere mi occorre una lancia di prolunga necessariamente, già all’ultimo acquisto qualche anno fa ho fatto fatica a trovarne con la lancia , i modelli che consigliate hanno questo accessorio? Grazie

    1. Ciao Maura,

      una bocchetta a lancia è presente in tutti gli aspirapolvere, che poi si allega al tubo di aspirazione. Noi ti consigliamo di darci anche alte informazioni, dunque rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, ma intanto puoi vedere alla la lista dei migliori prodotti che abbiamo selezionato:

      i migliori

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  21. Buongiorno, vorrei acquistare un aspirapolvere senza fili per il mio studio professionale che ha un’ampiezza di circa 70mq ove di sono tappeti. Quello che mi interessa di più è la potenza di aspirazione.
    mille grazie

  22. Cristina
    Buonasera potreste consigliami un buon aspirapolvere potente senza fili per un appartamento da 80 mq tutto su un piano, abbiamo un gatto e il mio compagno soffre di allergie, fascia di prezzo medio, ma non è determinante.
    Grazie

  23. Salve, ho chiesto il vostro aiuto tempo fa ma non riesco a trovare il mio commento. Vi faccio di nuovo le mie richieste: ho una casa di 260 mq. su tre piani, ovviamente con scale, ho tre cani ma nessuna allergia in corso… non ho problemi di prezzo. Ho già il folletto della vorwerk ma mi piacerebbe un aspirapolvere senza fili… potete aiutarmi? Grazieeeeeee!

  24. Buonasera ho una casa di 130 mq con parquet no tappeti. Mio figlio è allergico agli acari. Quale aspirapolvere senza filo mi consigliate che abbia filtri adeguati antiallergici e una lunga durata? E che possa essere utilizzata sia sul parquet che sui materassi:poltrone? Inoltre vorrei sapere se Esistono anche aspirapolveri wireless che in caso di batteria scarica abbiano la possibilità di un’alimentazione con cavo. Grazie

    1. Inoltre secondo voi nel mio caso un’aspirapolvere senza fili può sopperire ad ogni necessità senza bisogno di tenerne anche una tradizionale? Grazie ancora

      1. Ciao Roberta,

        sicuramente è molto difficile darti una risposta precisa, molto dipende da quante volte pulisci casa a settimana e il tipo di mobilio che devi trattare; naturalmente la pulizia di tanti scaffali o delle scale richiederà maggior tempo. Dunque, ripetiamo, che in generale un modello come quello consigliato può soddisfare la tua richiesta, ma i risultati possono variare in base alle diverse circostanze.

        Ciao,

        Il team di Ammazzapolvere.it

    2. Ciao Roberta,

      al momento, parlando di apparecchi senza filo, la migliore soluzione è quella del Dyson 227296-01 V8 Absolute, modello che vanta il maggior numero di feedback online e perfettamente adatto alla tua richiesta.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

      1. Grazie per la risposta! Ho visto sul sito della Dyson che è uscito il nuovo Dyson Cyclone V10. Dovrebbe essere il modello successivo al v9 da voi consigliato. Il maggior costo secondo voi dipende da effettive maggiori performance? È indicato sul sito che ha una durata maggiore di batteria e maggior capienza di serbatoio. Premettendo che non ho scale, ho un appartamento di 120 mq su un piano senza tappeti con parquet e la pulizia viene effettuata non dico tutti i giorni ma uno si e uno no (figlio allergico agli acari) secondo voi varrebbe la pena acquistare il v10 o il v9 va bene lo stesso? Quanto agli scaffali la pulizia non è giornaliera. Grazie

        1. Ciao Roberta,

          non ti abbiamo indicato il modello V10 perché al momento non gode di feedback positivi, quindi aspettiamo di avere maggiori informazioni sul “campo” prima di consigliare questa nuova uscita.

          Ciao,

          Il team di Ammazzapolvere.it

  25. Buonasera!! Io e mio marito abbiamo una casa di 80 mq su un piano solo e vorrei un aspirapolvere senza filo da attaccare al muro possibilmente e abbastanza potente poiché ho 2 Cani e un micio. Non soffriamo di allergie e vorremmo stare sui 300 massimo di spesa. Cosa mi consigliate?
    Grazie linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *