Aspirapolvere Robot

Gli aspirapolvere robot sembrano dei piccoli dischi volanti, ma questi elettrodomestici innovativi non vengono da Marte e possono essere acquistati da chiunque. Non è un caso che si chiamino Robot, perché anche se non hanno fattezze antropomorfe sono comunque autonomi.
Proprio questa caratteristica è quella che ha portato al successo questa nuova ondata di aspirapolvere, che possono pulire la casa senza l’ausilio dell’uomo. In un’epoca dove si va sempre a mille capiamo bene quanto sia importante tutto ciò, tornare a casa dal lavoro e trovare già tutto pulito non è più un sogno! Certo, di modelli ce ne sono di vario genere, con funzioni diverse e per questo abbiamo pensato di far luce sugli aspirapolvere robot.

Qui sotto troverete tutte le informazioni più utili sui robot aspirapolvere. Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere robot in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.

aspirapolvere robot

Quale aspirapolvere robot scegliere in relazione alla dimensione della casa?

Una delle prime caratteristiche da considerare prima di acquistare un robot è lo spazio in cui dovrà lavorare, ovviamente questi apparecchi funzionano a batteria e quindi c’è un’autonomia e un tempo di ricarica. Detto questo è ovvio immaginare che se avete un casermone da pulire, un robot con un’autonomia bassa e un tempo di ricarica molto lungo non è certo quello che fa per voi. Passiamo quindi ai fatti dicendo che, almeno in maniera generale, un robot impiega circa un’ora per pulire una superficie di 30-50 m2 (dipende dal modello). Ci sono tipi di robot però che hanno un’autonomia di una sola ora ad esempio, con tempi di ricarica che vanno dalle 3-4 ore in su … capiamo bene che questo tipo di prodotto, spesso più economico, non è quello ideale per chi ha casa molto grande.

  • Casa grande: robot con lunga durata delle batterie e ricarica veloce
  • Casa piccola: anche robot con autonomia inferiore

Che tipo di robot prendere a seconda dell’arredo?

robot aspirapolvere

Il discorso delle dimensioni e dello spazio però non si riferiscono solamente alla casa, nel senso che questa non è certamente vuota e ci sono sempre ostacoli da arginare, certo prima di lasciare a lavoro il robot di casa si può spostare qualche sedia, ma di certo non fare un trasloco. Ad esempio, ci sono in commercio aspirapolvere robot molto alti, una solida costruzione qualcuno potrebbe pensare, ma in alcuni casi non passano bene sotto particolari tavolini tanto per fare un esempio. Insomma, se prendete un bel robot da 20 cm e il vostro letto si leva a soli 15 cm dal pavimento come farà a passargli sotto? Un altro caso particolare è quello dei robot che non salgono sui tappeti, ovviamente se un robot non le rotelline adatte avrà difficoltà a salire sui tappeti, in particolar modo su quelli leggeri che si piegano facilmente. Ultima questione, avete scale in casa? Prendete un robot che abbia un sensore che non lo faccia ruzzolare come un palla di gradino in gradino. :)

  • Considerare anche la dimensione/altezza del robot in relazione al tipo di mobilio
  • Se avete tappeti leggeri assicurarsi che il robot sia in grado si salirci sopra
  • Se avete scale in casa verificare che il robot abbia un sensore adatto

Quale tecnologia e tipo di batteria deve avere?

Veniamo quindi al dunque, a tutti coloro che si saranno domandati perché ci sono modelli che hanno un costo medio basso, mentre altri costano anche il triplo de non di più. Sicuramente la struttura fisica è una delle risposte, ma non basta … nella struttura fisica poi possiamo anche includere il tipo di batteria, se un robot ha una Ni-Mh e un altro una Litio il discorso cambia, perché in qualsiasi elettrodomestico il prezzo sale quando monta una batteria al Litio. Perché? Beh il motivo è semplice, questo tipo di tecnologia innovativa assicura un ritmo più alto di lavoro nel tempo, cioè la Ni-Mh potrebbe subire l’effetto memoria e quindi durar di meno man mano che passa il tempo, mentre la Litio avrà gli stessi standard più a lungo.

  • Casa grande: batteria di lunga durata e rapida ricarica
  • Casa piccola: anche batteria con durata inferiore

Che differenza c’è fra modelli di fascia bassa e prodotti superiori?

aspirapolvere robot economico

Per farvi però capire quelle che possono essere le differenze fra due modelli, entrambi ottimi, di fasce di prezzo distinte vi consigliamo di vedere sia il iRobot Scooba 390 che il Ariete Briciola. Del primo ad esempio spiccano caratteristiche che mancano nell’altro, come ad esempio la possibilità di lavare e aspirare acqua sporca, capace quindi di fare un lavoro completo in uno spazio di 40 m2, con una rapida ricarica di 2 ore. L’altro invece ha una struttura più leggera, con un’autonomia minore e un tempo di ricarica che è quasi il doppio, non un grave problema se avete casa piccola … varia ovviamente anche la potenza e le funzioni, ma se vi serve una “mano in casa” e non un “sostituto”, anche un modello più economico può fare al caso vostro!

Naturalmente ci sono tanti modelli di aspirapolvere robot con costi notevolmente differenti, tanto che possiamo tranquillamente dividerli in 3 grandi categorie:

Capacità contenitoreFiltroFunzioniAccessoriRumorositàAutonomiaTempo necessario per ricarica
Aspirapolvere Robot fascia alta0,7 litriHepaSensore anti-caduta, sensore di riconoscimento dello sporco, carica automaticaTubo estensibile, bocchetta per animali, muro virtuale, base di ricarica, telecomando, indicatore sacco pieno70 dB120 min180 min
Aspirapolvere Robot fascia media0,5 litriHepaSensore anti-caduta, freno antiscivolo, carica automatica, sensore di riconoscimento dello sporcoTubo estensibile, bussola giroscopica, base di ricarica70 dB160 min180 min
Aspirapolvere Robot fascia bassa0,5 litriHepaSensore anti-cadutaBase di ricarica, telecomando, bussola giroscopica, spazzole laterali70 dB210 min90 min

Questi dati comunque si riferiscono ad un quadro generale, le varianti sono tante ma servono sicuramente a farvi un’idea. Insomma, oramai avete abbastanza nozioni per sapere se un robot può cambiarvi la vita o meno, ci sono molti modelli e vi abbiamo anche introdotto quelle che sono le caratteristiche più importanti a seconda della situazione, ora spetta a voi fare la scelta giusta confrontando i vari robot che abbiamo provato per aiutarvi. :)

Quali sono i vantaggi & quali gli svantaggi dell’aspirapolvere robot

Naturalmente acquistare un robot non sono solo vantaggi, qui sotto vi segnaliamo quelli che sono sia i “vantaggi” che gli “svantaggi” … una sorta di riassunto insomma su questa nuova tecnologia:

Vantaggi

  • Puliscono anche quando sei fuori casa
  • Sono vantaggiosi per chi ha soggetti allergici in casa
  • Puliscono anche i peli di animali
  • Sono un valido aiuto per le persone anziane
  • Evitano movimenti dannosi (schiena, ginocchi … )
  • Possono anche lavare il pavimento
  • Puliscono anche sotto i letti

Svantaggi

  • Solitamente hanno un prezzo abbastanza elevato
  • La pulizia non è approfondita come se fatta a mano (dipende certo dalla vostra bravura e dal modello che prendete)
  • Non può pulire le scale
  • Non può pulire imbottiti
  • Non pulisce scaffali e altre superfici rialzate

Video esemplificativo per capire le potenzialità dei robot e le loro funzioni.

I migliori aspirapolvere robot

Avete quindi intenzione di comprare un robot aspirapolvere? Qui sotto troverete una piccola selezione dei migliori robot aspirapolvere che abbiamo recensito: cliccate sul bottone blu per conoscere l’opinone dell’Ammazzapolvere!

Il miglior robot aspirapolvere in assoluto

iRobot Roomba 650

EUR 449,00 EUR 349,00

Oggi risparmi il 22%!

428 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
iRobot Roomba 650

EUR 449,00 EUR 349,00

Oggi risparmi il 22%!

428 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

Il miglior rapporto qualità-prezzo

iRobot Roomba 620

EUR 217,81

79 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
iRobot Roomba 620

EUR 217,81

79 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

Il migliore per chi vuole spendere poco

iRobot Braava 320

292 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
iRobot Braava 320

292 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

52 commenti su “Aspirapolvere Robot

  1. Cosa mi potete dire del robot aspirapolvere della Rowenta air motion rr7035? Questo modella aspira non solo spazzola come gli altri, ma quanto aspira?nessuno te lo fa provare …..o è meglio il classico robot con le spazzoline?che raccoglie? Con quello che costano ti tocca comprare a scatola chiusa !!!!!!!!!!
    Grazie

  2. miglior rapporto qualita’ prezzo come robot alpirapolvere sulla fascia 250/350 euro? appartamento di circa 90 mq… Grazie

    1. Ciao Fabrizio,

      considerando l’offerta del momento, possiamo consigliarti il iRobot Roomba 650 … senza dubbio uno dei migliori al prezzo attuale (c’è uno sconto del 23% e rientriamo nella spesa che ci hai indicato).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  3. Ciao, tempo fa ti avevo scritto per avere consigli su un robot aspirapolvere che fosse particolarmente adatto ad aspirare i peli degli animali (1 gatto) e fosse poco rumoroso.
    Mi avevi consigliato il roomba 780 che però costa un po': dato che forse dovrebbero farmi un regalo e soprattutto ho trovato una buona offerta per il Samsung mod. VR10F71UCBN, che mi dici di questo?
    Mi sembra abbastanza completo….ma io sono una profana!
    Grazie in anticipo per la risposta, ti attendo per dare o meno l’ok all’ordine (ho tempo sino al 2 settembre).
    Saluti

    1. Ciao MammaNù,

      non sappiamo dirti ancora molto sul Samsung SR10F71UB, però possiamo dirti che i dati tecnici sembrano interessanti, se lo prendi facci sapere cosa ne pensi. :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. ciao,

    avete più avuto modo di testare i modelli rowenta senza spazzole?
    che ne dite?
    E dell’Hoover rbc003? si trova a prezzi molto bassi…150 Euro

  5. Ciao a tutti, vorrei comprare il roomba 650 ma ho dei tappeti a pelo lungo morbido 2/3 cm, ci sale o devo spostarli per farlo muovere in tutta la casa?Grazie

    1. Ciao Fabio,

      i feedback in merito alla tua domanda sono sempre molto positivi, darti una risposta precisa sul tuo caso non è semplice, però il iRobot Roomba 650 difficilmente delude. :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  6. Ciao,
    ho un bambino di 2 anni che soffre di allergie ed una casa di circa 95 mt senza scale.
    Il robot Ariete Briciola riesce a pulire ed orientarsi autonomamente per tutta la casa? Basta che dia il via e riesce a pulire la casa senza alcuna mia mappatura dell’appartamento?

    Ho trovato iun roomba 760 a 399€. Il prezzo mi sembra basso, e’ mica uscito di produzione?
    Grazie
    Claudio

    1. Ciao Claudia,

      casa è un pò grande per il Briciola, perlomeno se hai aspettative alte … il 760 a quel prezzo ci sembra molto buono.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  7. Io ho un appartamento di 4 stanze e 65mq. .
    Uso briciola e pulisce tutto in autonomia..solo un paio di volte l’ho trovato incastrato sul tappeto del bagno che è abbastanza alto. Ora lo spostò prima di farlo partire.
    A 150 euro compresi muro virtuale , telecomando, filtro hepa e spazzole di ricambio lo consiglio
    Andrea

  8. Ciao,

    vorrei avere un vostro consiglio: ho una casa di circa 100 mq, 1 cane grande e 1 gatto a pelo lungo. Soffro di una moderata allergia alla polvere. La casa non ha scale interne ma dei piccoli dislivelli tra le stanze con parquet e quelle in cotto. Abbiamo svariati tappeti leggeri.
    Sarei orientata a prendere irobot roomba 620 per la pulizia quotidiana, a cui aggiungerei la pulizia settimanale con aspirapolvere a traino e lavaggio dei pavimenti.
    A vostro giudizio romba 620 può togliere la polvere e i peli che si depositano quotidianamente?

    Grazie, Irene

  9. ho una casa di 80 mq senza scale, in casa ho il cotto un po’ ondulato. non ho animali ma ho intenzione di prenderne uno di piccola taglia. abbiamo allergia allapolvere e per quanto riguarda il prezzo non saprei dire, sicuramente non oltre i 250.

  10. Salve, ho una casa di circa 180 mq, con pavimento parquet oliato. al momento non ho gatti ma non escludo di averne uno. Ci sono scale nella casa. Nessuno soffre di allergia.
    budget di spesa: alto
    ma quanto mi costerebbero di energia x la ricarica?
    grazie!

    1. Ciao Salvatore,

      non conosciamo ancora molto bene il Necchi NH9970, possiamo informarci sulle caratteristiche, ma dovresti darci maggiori dati personali come la grandezza di casa o se hai animali in casa, informazioni utili per verificare se questo modello fa per te o meno (a ognuno il suo modello, la Ferrari è una grande macchina, ma non la possiamo consigliare per chi abita in campagna :) ).

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  11. Salve, vi faccio in anticipo i complimenti per il sito ricco di informazioni. Possiedo già un aspirapolvere ma per velocizzare le pulizie di casa sarei orientata all’acquisto di un robot aspirapolvere. Ho una casa molto grande (oltre 200 metri quadri), disposta su più piani e con presenza di scale. Ci sono dei soggetti allergici in casa…alla polvere per cui mi servirebbe un buon filtro (contengono quelli Hepa anche i robot?). Inoltre c’è un animale domestico (gatto). Sono presenti anche tappeti alcuni sono leggeri (che eventualmente posso spostare). Per quanto riguarda il tipo di pavimenti è presente cotto e parquet. Sono indirizzata verso dei prezzi medi o medio-alti (se mi poteste dare 2 opzioni vi sarei molto grata!!). Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Buon lavoro.

    1. Ciao Grazia,

      sei stata molto precisa nella descrizione, per questo ti consigliamo di acquistare un buon prodotto, sia perché la casa è grande che per gli animali in casa. Ad ogni modo, vista la tua richiesta sui costi, ti segnaliamo modelli di diversa fascia di prezzo:

      Samsung SR8950
      iRobot Roomba 760

      iRobot Roomba 620

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  12. Ciao,
    vorrei comprare un aspirapolvere robot. Casa ns. e’ di ca. 100 mq netti, senza scale o dislivelli. I pavimenti saranno piastrelle e laminato. Non abbiamo animali anche se io e mio figlio siamo allergici alla polvere e alle graminacee. Abbiamo un budget più medio che alto. Cosa mi consigliereste? cosa ne pensate dell’ Irobot Roomba serie 800? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  13. Salve,
    innanzitutto complimenti per il sito.Veramente molto utile.
    Vorrei comprare un robot aspirapolvere, la mia casa misura circa 70 mq, ho 2 gatti che perdono parecchio pelo,non ho tappeti e non ci sono persone allergiche a casa. La casa è disposta su 2 livelli, ma non mi interessa usare il robot sul soppalco.
    Mi interessa però un robot programmabile che aspiri bene soprattutto peli e polvere. Ero inizialmente orientata al roomba 620 ma poi ho visto che non è programmabile.
    Ho visto sul sito di mediaworld questi prodotti tutti intorno al mio budget.. max circa 300 euro.
    quali mi consigliate per le mie esigenze tra questi:
    1) VILEDA RELAX PLUS
    2) SAMSUNG VR10ATBATUB
    3) SAMSUNG VCR8874T3B
    4) LG VR64602LV
    5) HOOVER RBC030

    grazie mille.

    1. Ciao Ginevra,

      noi non conosciamo direttamente quei prodotti, e senza dubbio il modello iRobot Roomba 620 gode di maggior vasto numero di testimonianze e alquanto superiori degli altri che tu hai scelto.

      L’idea è quella di consigliarti di spendere un pò di più per il iRobot Roomba 650, modello che ha le caratteristiche che cerchi e finora non ha mai deluso nessuno! :)

      Altrimenti abbiamo anche visto ottime offerte online, che per quanto riguarda rimborsi e garanzie di cambio sono molto più efficienti dei soliti store fisici, potresti quindi dare uno sguardo a questi:

      Neato Robotics 945-0017 XV Essential Robot
      Samsung SR8730

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  14. Ciao, ho una casa di 100 mq, 50% parcquet e 50% gress con un tappeto a pelo corto. Stiamo valutando il necchi freeboot ed il roomba 620: cosa ci suggerite? Del necchi non trovo molte recensioni….

    Grazie a tutti :)

    1. Ciao Gian,

      ancora non abbiamo molte info sul Necchi NH9970 Freebot Robot, come dici tu ci sono pochi commenti per poter delineare una vera e propria statistica sul prodotto. Discorso completamente diverso per quanto riguarda il iRobot Roomba 620, che ha già soddisfatto centinaia di utenti che lo hanno acquistato.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  15. Ciao mi serve un vostro consiglio per un aspirapolvere robot. Ho una casa di 70 mq circa, non ci sono scale ma in alcune stanze c’è un dislivello di poco più di mezzo centimetro coperto con un profilo per la presenza del parquet montato sopra al pavimento, mentre nelle altre stanze è rimasto il pavimento. Ho un cane in casa ed io soffro di allergia alla polvere. Ho un budget di 400€ circa. Ho visto molti modelli che rientrano nella mia fascia di prezzo ma ho il dubbio se riescono a salire e scendere dal dislivello che c’è in alcune stanze.
    Grazie

    1. Ciao Carmine,

      ti consigliamo di dare una letta a questa pagina:

      iRobot

      li trovi utili informazioni e vari modelli da poter scegliere.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  16. Salve ho una casa di 110 metri quadri, pavimento solo parquet (ingresso, soggiorno, tre camere da letto), eccetto nei due bagni. Non ci sono scale e non ho animali in casa. Nessuno soffre di allergie. Solo tappeti bassi. Potrebbe andar bene l’Ariete evolution 2.0 pro? Non ho un budget rigido in assoluto, sono interessato ad un prodotto che possa svolgere adeguatamente il proprio lavoro.
    Potreste indicarmi un articolo per ogni fascia di prezzo?
    Grazie.

  17. Salve,ho la casa di 150 mq su due livelli con le scale.Ho 6 animali a pelo lunghissimo,pavimento parquet e tappeti persiani.Avrei bisogno di sapere quale robot ha il cassetto più capiente e ev. se è munito della spia o allarme “pieno” per impedire un blocco per intasamento.
    Non nascondo che pure il prezzo ha una certa importanza.Grazie

    1. Ciao Dagmar,

      i robot non sono mai particolarmente capienti, si parla molto bene del Neato Robotics XV Signature e indicato anche per i peli degli animali, sta raccogliendo molto successo e il prezzo è accessibile.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  18. ho comprato un robot della samsung ma poi ho letto sulle istruzioni che non andava usato su pavimenti color nero o scuri. Io ho un pavimento unico grigio scuro e ho reso il robot. Il problema del colore del pavimento è per tutti o ci sono modelli che non hanno questo handicap?

    1. Ciao roberto,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  19. ciao, rimasta delusa da un robot rowenta che si bloccava in continuazione ai bordi del divano o di altri mobili leggermente rialzati, ho deciso di passare a un roomba! Posso spendere massimo 400 euro e ho una casa di 100mq divisi su 2 piani..un cane che sporca poco. Indecisa tra il 620 e il 650.. Quali sono le più importanti differenze e quale consigliereste?E poi sapete qualcosa anche del 651? Grazie

    1. Ciao Giulia,

      sotto le 400 euro trovi il modello iRobot Roomba 620, che ha meno funzioni ma anche più piccino, quindi potrebbe anche essere un vantaggio se hai molti mobili in casa.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  20. Buongiorno e grazie per il supporto che offrite.
    Abbiamo una casa di 140 mq di cui un unico ambiente di circa 80 mq. Una bimba piccola che gattona e 2 cani che mi “costringono ” a passare più volte al giorno l’ aspirapolvere. Saremmo indirizzati all’acquisto di un I ROBOT ma non sappiamo né che modello faccia al caso nostro né se potrebbe effettivamente sostituire l’aspirapolvere.
    Grazie per la consulenza.

    1. Ciao Romina,

      un robot ti darà un reale aiuto per una pulizia quotidiana, ma se in casa ti si produce molto sporco non sarà in grado di sostituire del tutto un aspirapolvere. Questo dipende anche dal tipo di mobilio che hai in casa, che a quanto dici è anche molto grande. Per un valido aiuto giornaliero possiamo indicarti il iRobot Roomba 620 perché gode di un’ottima offerta, se vuoi qualcosa di superiore devi spendere molto di più. Facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  21. Salve, dopo varie ricerche, sarei orientata all’acquisto di un Neato xv Signature per una casa di circa 170 mq su due pian. ( circa 85 mq ciascuno). Ho un solo dubbio e per questo vi chiedo consiglio: i pavimenti sono in gres effetto wenge molto scuro ( color caffè per intenderci), idem per i battiscopa. Il robot riconosce con facilità gli ostacoli scuri? Alcuni robot hanno qualche problema nel riconoscere ostacoli molto scuri; pertanto chiedo gentilmente, se qualcuno lo ha provato con pavimenti e battiscopa molto scuri. Grazie mille.

      1. Aggiornamento: dopo aver chiesto delucidazioni ad un rivenditore, il quale mi ha assicurato che il Neato funziona “diversamente” rispetto ad alcuni robot che non riconoscono pavimenti molto scuri ( Samsung è tra questi), ho ordinato e ricevuto il robot. Leggo il libretto di istruzioni e…..sorpresa, c’è scritto: “Superfici lucide e pavimenti scuri possono confondere il robot”. Ci sono rimasta malissimo, non l’ho ancora utilizzato ed ora sono indecisa se restituirlo o fare almeno una prova per vedere se funziona bene o meno. Vi scrivo questo affinché possa essere utile a qualcun’altro.

        1. Ciao Veronica,

          nel caso avessi acquistato il prodotto nei siti da noi consigliati hai diritto al rimborso, quindi se non funzionasse bene col tuo tipo di pavimento non hai bisogno di preoccuparti.

          Ciao,

          Il Team di Ammazzapolvere.it

          1. Grazie, si l’ho acquistato dal rivenditore ufficiale, farò una prova in una stanza, ad occhio mi sembra un buon prodotto, mi dispiacerebbe renderlo senza accertarmene. Speriamo bene! Grazie.

            1. Ciao Veronica,

              non quindi dai siti da noi consigliati come amazon o ebay, che secondo noi hanno prezzi migliori e maggiori garanzie di cambio, nel caso avessi problemi facci sapere e ti consiglieremo un altro modello.

              Ciao,

              Il Team di Ammazzapolvere.it

              1. Salve, vi aggiorno circa il funzionamento del Neato xv signature sul pavimento scuro: il robot non ha alcun problema sul mio pavimento scuro; funziona bene, percorrendo prima il perimetro della stanza e poi il resto. Talvolta non riconosce gli ostacoli molto scuri come le gambe di un tavolo, ma non sbatte mai troppo forte, piuttosto si appoggia. Sono soddisfatta del prodotto, l’ unico difetto è la pulizia a bordo parete ed angoli, potrebbe essere migliorata; comunque è un valido aiuto per una casa medio-grande come la mia. Spero possa essere utile la mia esperienza.

  22. Buongiorno vorrei sapere qualcosa di più sul robot aspirapolvere Samsung RR 400… ne ho trovato uno di seconda mano ma usato pochissimo a €120… cosa ne pensate? È un buon prodotto oppure meglio lasciare perdere? Ho una casa di 79 metri quadri tutta su un piano con pavimento parte in ceramica e parte in marmo ho qualche tappeto non ho animali. Grazie.

    1. Ciao Sabrina,

      non troviamo alcuna informazione in merito, se hai un link o la scheda tecnica da inviarci possiamo aiutarti, ma non ci sembra un prodotto molto gettonato.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *