Aspirapolvere per auto

In questa pagina troverete una panoramica generale sugli aspirapolvere per auto, sia per quanto riguarda i modelli professionali da autolavaggio, che per quelli commerciali. Proprio quest’ultimi sono al centro del nostro interesse, visto che questa guida deve essere soprattutto utile a chi è alla ricerca di un aspirapolvere per auto. Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere per auto in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.

Aspirapolvere per auto

Aspirapolvere per auto vs. aspirabriciole

Molto spesso al più classico e vecchio kit per la pulizia delle automobili viene affiancato soltanto un comune aspirabriciole che può aiutare il meticoloso lavoro, ma solo superficialmente. Quindi, oltre alla pelle di daino, alle salviette e quant’altro ancora, bisogna assolutamente fornirsi di un aspiratore per auto se si vuole pulire per bene la propria macchina. Quest’ultimo, a differenza dell’aspirabriciole da tavolo, può vantare peculiarità che velocizzano e migliorano la pulizia all’interno della vostra auto. L’aspirapolvere, o aspiratore, per auto è quindi indispensabile per togliere il grosso dalla tappezzeria e in altri posti; come il cruscotto ad esempio (nel primo caso terriccio e sassi; mentre nel secondo polvere e non solo). Avere una buona pulizia all’interno è molto importante soprattutto per chi soffre di allergie, ma questo apparecchio può essere particolarmente utile anche a chi porta in auto animali come gatti e cani, che come tutti sanno lasciano molti peli all’interno della vettura.

Funzioni primarie dell’aspirapolvere per auto

  • Raccoglie sabbia, sassolini e terriccio (ideale per chi va in campagna o al mare)
  • Raccoglie la polvere (ideale per gli allergici)
  • Raccoglie i peli degli animali (ideale per chi ha cani e gatti)

Cosa utilizzare insieme all’aspirapolvere per auto

Aspirapolvere per_auto

Insieme all’aspiratore da auto possiamo utilizzare anche altri accessori, utili per perfezionare il lavoro fatto dall’apparecchio elettrico. Qui sotto abbiamo pensato di elencare quegli oggetti che possono fare la differenza:

  • prodotto lucida cruscotti
  • salviettine umidificanti
  • ammoniaca, aceto, acqua
  • pelle per vetri
  • pezzetta
  • panno di lana
  • prodotto per vetri

Aspirapolvere per autolavaggio

Prima di procedere con i modelli commerciali, abbiamo pensato di spendere due parole per i “professionisti del mestiere”, ovvero quei modelli che si possono trovare negli autolavaggi. Questi apparecchi hanno notevoli dimensioni, una fisicità molto solida in acciaio Inox, che naturalmente ha la sua struttura fissa in loco. Quello che differisce questi apparecchi professionali, rispetto a quelli commerciali, senza dubbio è la potenza di aspirazione. Questi apparecchi possono essere utilizzati solamente negli autolavaggi, mentre ci sono modelli di qualità superiore che possono essere utilizzati in “movimento”; apparecchi semi-professionali che si possono tenere in garage o simili. La struttura fisica di questi apparecchi professionali è simile a quella di un aspirapolvere-bidone, ma con accessori che mirano alla pulizia dell’auto.

Tabella di un modello semi-professionale

Aspirapolvere per auto semi-professionale
PotenzaVoltaggioDepressioneSerbatoioDimensioniPeso
3000 W300 V40/100 mbar70 litri130x90x65 cm100 kg

Naturalmente abbiamo fornito dei dati molto approssimativi, ma che mostrano chiaramente quelli che sono i vantaggi/svantaggi di questo tipo di apparecchio:

Vantaggi

  • Aspirazione molto potente
  • Serbatoio molto capiente

Svantaggi

  • Prezzo alto
  • Molto ingombrante
  • Meno maneggevole

In casi estremi quindi può essere particolarmente utile, in generale però non serve spendere tanto, quindi passiamo ad analizzare quelli che sono i prodotti più commerciali e richiesti sul mercato.

Video dimostrativo di alcuni aspirapolvere per auto a lavoro

In questo video potrai vedere dei modelli a lavoro. :)

Aspirapolvere per auto: i modelli commercialiAspirapolvere per auto_

Abbiamo visto che oltre ai veri e propri autolavaggi, dove si trovano i migliori strumenti, ci sono anche modelli semi-professionali per la pulizia dell’auto. Sia i primi che i secondi sono però opzioni costose e poco pratiche, mentre la soluzione più gettonata è senza dubbio quella di acquistare un aspiratore per auto. Quest’ultimo, rispetto agli altri due, costa meno ed è molto più maneggevole. Si tratta di uno strumento che necessità di altri accessori di contorno, proprio come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. Nella lista abbiamo escluso i bidoni e i più classici aspirabriciole, che a volte vengono utilizzati per la pulizia dell’autovettura (i bidoni poco pratici, gli aspirabriciole tradizionali non si azionano con l’accendisigari). Quello che ci premeva sottolineare è invece la distinzione tra i differenti modelli: quelli che lavorano con i solidi e quelli possono aspirare anche i liquidi.

Aspirapolvere per auto solidi

Anche in questa categoria possiamo fare delle distinzioni, ma la peculiarità di ognuno di essi è sempre la stessa: funzionano con accendi sigari e possono aspirare solamente solidi. Le forme in commercio, parliamo puramente di design, sono le seguenti:

  • stile aspiratutto
  • stile bidoncino
  • stile aspirabriciole

Il costo varia a seconda delle caratteristiche del singolo modello, vediamo quindi a seconda dei dati tecnici le diverse fasce di prezzo:

Fascia di prezzoLunghezza cavoAutonomia operativaDotazioneStrutturaCapacità contenitore
bassa4 m15 minBocchetta per fessurepoco solida0,4 l
media5 m20 minBocchetta per fessuremedia0,5 l
alta5 m30 minBocchetta per fessuresolida0,5 l

Quello che emerge da questa tabella (anche se i dati sono puramente indicativi) è chiaro: un modello di fascia superiore, oltre ad essere più solido, risulta più funzionale per un lavoro da effettuare su una macchina di grosse dimensioni (maggior autonomia e raggio d’azione superiore; anche se utilizzano la presa accendisigari hanno comunque un lasso di tempo di lavoro limitato).

Aspirapolvere per auto solidi e liquidi

Non ci sono poi molte differenze con quelli precedentemente descritti, solo che alcuni modelli possono aspirare anche i liquidi. Onestamente sono ancora molto pochi, in commercio troviamo soprattutto aspirapolveri bidoni con questa funzione, anche perché gli aspiratori per automobili servono soprattutto per gli interni, dove di liquidi non ce ne sono poi molti.

I migliori aspirapolvere per auto

Black & Decker PAV 1205

EUR 59,95

71 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Black & Decker PAV 1205

EUR 59,95

71 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
BLACK+DECKER PAD1200-XJ Aspira

EUR 71,03

148 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
BLACK+DECKER PAD1200-XJ Aspira

EUR 71,03

148 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
BLACK+DECKER AV1205 Aspiratore

EUR 19,69

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
BLACK+DECKER AV1205 Aspiratore

EUR 19,69

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

14 commenti su “Aspirapolvere per auto

  1. Buongiorno, ho letto e preso visione di ciò che è recensito sugli aspirapolvere/aspirabriciole… Ma non comprendo quale tra essi sia il più potente. Devo acquistare un’aspirapolvere per pulire gli interni dell’auto, ma non volendo scendere a compromessi, sono disposto a pagarlo a caro prezzo purché sia potentissimo. La necessità nasce dal fatto di non poter più utilizzare un potente aspirapolvere collegato alla 220.
    Grazie in anticipo.
    Saluti.
    Gianluca

    1. Ciao Anna Maria,

      non capiamo a quali modelli fai riferimento, potresti essere più precisa? :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Salve voglio acquistare un aspirapolvere x auto perché ho un cagnolino che lascia molti peli la vorrei comunque potente per togliere ogni residuo di pelo. Vorrei spendere fino a 70 euro consigliatemi voi. Grazie.

  3. Cerco aspirapolvere molto potente x pulizia auto che aspiri veramente tutto dai peli di animali a terra sassi e qualsiasi altro residuo di materiale che si deposita sui tappeti e tapezzeria auto…se è possibile polvere senza sacchetto e con consumi energetici bassi.grazie

  4. Buona sera,
    stiamo cercando un buon aspirapolvere per il nostro camper, cioè dovrebbe avere il cavo per l’accendisigari. Siamo in 4 e abbiamo anche un cane. L’aspirapolvere dovrebbe avere il manico lungo per poter aspirare in terra senza piegarsi. Spesa massima 120 euro
    Ringrazio per il vs. consiglio

    1. Ciao Michele,

      di modelli con queste caratteristiche non ne conosciamo, possiamo indicarti il BLACK+DECKER PAD1200-XJ se vuoi utilizzare l’accendisigari, altrimenti dovresti prendere una scopa a batteria, nel caso potessi ricaricarla a corrente, facci sapere.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  5. Salve vorrei un consiglio per un aspirapolvere da usare solo in auto ma che sia potentissimo e costi sulle 40€ circa, grazie

    1. Ciao Edoardo,

      facendo riferimento al prezzo da te indicato, fascia media, possiamo indicarti il Black+Decker PV1200AV-XJ con 12 Volt e cavo di 5 metri, che puoi collegare direttamente all’accendisigari della tua auto.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *