Aspirapolvere bidone

Alla volta di questa tipologia di aspirapolvere che, poco conosciuta e utilizzata in casa, risulta un validissimo aiuto per molte mansioni che i normali aspirapolvere non riescono ad eseguire. Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere bidone in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.  Aspirapolvere_bidone

La struttura di un aspirapolvere bidone

Generalmente un bidone è un aspirattutto dalle grosse dimensioni, solido e pensante, dotato però di rotelle per gli spostamenti, il tubo è flessibile come fosse un aspirapolvere da traino. In effetti non c’è molta differenza con quest’ultima tipologia, ma l’aspirapolvere bidone può essere utilizzato semplicemente in posizione verticale. Quello che lo distingue, parliamo ancora solamente di struttura, dai modelli casalinghi è però la grande capacità del contenitore. Attenzione però, perché in questa famiglia di aspirapolvere possiamo fare delle sottocategorie:

Aspirapolvere bidone semi-professionale

Questo è particolarmente grosso e solido, utile per aspirare in cantieri, viali con molte foglie secche e simili. Vediamo quindi quelle che sono le peculiarità fisiche:

  • capacità serbatoio oltre i 20 litri
  • peso intorno ai 10 kg

Aspirapolvere bidone domestico

Non molto differente del precedente, se non per le dimensioni e caratteristiche tecniche, ma lo vedremo meglio in seguito. Anche questo apparecchio è capace di assolvere lavori tipici all’esterno della casa: fogliame, ceneri, terriccio … 

  • capacità serbatoio intorno ai 15 litri
  • peso intorno ai 5 kg

Aspirapolvere bidoncino_Aspirapolvere_bidone

Piccolino e introdotto nella lista in maniera un po’ forzata, visto che si tratta di un aspirapolvere a bidone del tutto particolare. La forma è appunto quella a bidone, però viene utilizzato soprattutto per la pulizia interna delle automobili.

  • capacità serbatoio intorno ai 0,5 litri
  • peso intorno a 1 kg

Aspirapolvere bidone: differenze tecniche  e fasce di prezzo

Parlando di aspirapolvere a bidone classici, vedremo in seguito anche i modelli meno conosciuti e particolari, possiamo verificare quale caratteristiche incidono sul prezzo. In realtà, la differenza non è poi molta, a meno che non si parli di prodotti con particolari funzioni.

Tabella a confronto: le differenti fasce di prezzo

Abbiamo preso a campione 3 modelli domestici con differenti fasce di prezzo, in modo da focalizzare cosa incide sul costo di questi apparecchi.

Bidone aspiratuttoFustoPotenzaDepressionePortataVolume del fustoPesoPrezzo in euroAccessori
Fascia altaacciaio inox1600 W max270 mbar70 l/s30 l9.8 kg150Tubi di prolunga in acciaio, 5 filtri in carta e 1 filtro lavabile
Fascia mediaacciaio inox1600 Wmax270 mbar70 l/s20 l9 kg100Tubi di prolunga in acciaio, 5 filtri in carta e 1 filtro lavabile
Fascia bassaaltri materiali1600 Wmax270 mbar70 l/s20 l8 kg705 filtri in carta
 Come si evince dai dati qui sopra, la differenza non è data dalla potenza aspirante, bensì dalla capacità del serbatoio e il kit accessori.

Aspirapolvere bidone: i modelli specialiAspirapolvere bidone_

Un aspirapolvere bidone è utilizzato sempre e comunque per aspirare grosse quantità di sabbia, terriccio, fogliame e anche liquidi. Ci sono però dei modelli che nascono per attività ben precise, aspirapolvere bidoni di classe superiore da utilizzare per motivi professionali e non solo. Senza girarci troppo intorno, qui sotto troverete le diverse categorie poc’anzi premesse.

Idropulitrice

Questo modello è molto utile per la pulizia dell’automobile, terrazzi, infissi e comunque qualsiasi superficie esterna. Il prezzo è abbastanza alto, il consumo energetico elevato, ma il lavoro di pulizia è davvero eccellente; anche grazie ai diversi accessori che si possono utilizzare:

  • Pistola acqua
  • Tubo alta pressione
  • Lancia
  • Spazzola rotante

Aspiracenere

Si tratta di un apparecchio solitamente economico, che non ha grosse pretese, se non quella di raccoglie appunto la cenere. Utile quindi per raccogliere i fastidiosi ed eccessivi residui dei camini, barbecue e stufe. Non sono particolarmente voluminosi e non consumano molta energia, con gli accessori giusti si possono aspirare anche i liquidi. 

Multifunzione

Questo apparecchio è come dice il nome un tuttofare, può essere definito un aspirapolvere bidone semi-professionale, con le fattezze di quelli più classici già descritti in precedenza. Sono un prodotto di nicchia ancora, con pochi modelli in commercio ed un prezzo abbastanza elevato. Questi apparecchi sono in grado di svolgere differenti funzioni come vaporizzare, aspirare liquidi e solidi …

  • Funzione aspirapolvere
  • Funzione pulitore a vapore
  • Funzione asciugatrice (aspira il vapore insieme allo sporco)
  • Funzione attacco per ferro da stiro

I migliori aspirapolvere bidone

Kärcher WD 3.300 M

135 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Kärcher WD 3.300 M

135 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Clatronic BS 1285

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Clatronic BS 1285

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Einhell TH-VC 1820/1 S

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Einhell TH-VC 1820/1 S

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

20 pensieri su “Aspirapolvere bidone”

  1. Buongiorno abito in un appartamento di quasi 100 mq non ho scale ho un cane che perde tantissimo pelo e due bimbi piccoli e soffro di allergie. Ho il folletto in casa ma non sono soddisfatta su come pulisce il pavimento. Sto valutando se prendere un dayson oppure un buon bidone aspiratutto…lo vorrei molto potente in modo che sto peli non li veda più…anche perché passo l aspirapolvere in continuazione senza risultati. Cosa mi consigliate?

    1. Ciao Erica,

      dai uno sguardo al modello Dyson DC52 Allergy Care, considerando 3 fattori secondo noi importanti:

      – le statistiche sono tutte positive
      – l’offerta del momento è ottima
      – puoi prendere anche altri oggetti per ampliare il kit accessori

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. cerco un aspiratore per uffici grandi 500 mq per piano 2 piani seminterrato e garage ci sono 3 rampe di scale, quello che mòinteressa che sia abbastanza leggero e aspirazione forte . grazie

  3. Salve,
    cerco un aspirapolvere a bidone che in secondo momento mi funzioni anche da aspiracenere per stufa a pellet, ma per il momento serve per aspirare i residui di calcinaccio perchè devo mettere un prodotto speciale sul solaio e deve essere il più pulito possibile.
    Come cifra da spendere circa 100€
    Grazie Tommaso

  4. Salve, mi serve un aspirapolvere potente, capiente e resistente nel tempo, che non vada sotto sforzo quando aspira tappeti o moquettes e maneggevole per trasportarla sulle scale. Gestisco un museo che ha molte scale, tappeti e moquettes. In questo momento abbiamo un bidone Einhell che però non è per niente maneggevole soprattutto sulle scale ed ha un problema al cavo, che abbiamo risolto per tirare avanti….. inoltre dove vivo ci sono ricambi solo della Folletto! Che mi consigliate? Una aspirapolvere a forza ciclonica può andare?

    1. Ciao Michela,

      se punti sulla maneggevolezza puoi vedere il top sul mercato sotto questo punto di vista:

      Dyson V8

      questo è l’ultimo rampollo della Dyson, dotato di dati tecnici (vedi autonomia batteria), superiore a tutti gli altri.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  5. Salve, ho una casa in campagna in ristrutturazione, 120mq, no scale, tre cani e tre gatti, il pavimento in cotto, sono alla ricerca di un prodotto che mi possa garantire una potenza eccellente ( anche calcinacci terra erba che arriva in casa con gli animali e sotto le scarpe) e stavo pensando di valutare un prodotto aspira-lava-asciuga, in grado pero di passare sotto mobili profondi e bassi, quindi con un tubo telescopico. No allergie. Spesa massima 200€. Grazie mille

  6. Buonasera,
    Io vivo in una casa di 100mq con pavimento marmo e legno. Ho un cane a pelo lungo che porto in spiaggia a giocare tutti i giorni quindi ho sempre sabbia. Nn riesco ad aspirarla. Spesa 150 circa. Se pulisse sarebbe stupendo. Martina

  7. ciao
    Ho una terrazza di 60 mq al pianoterra che si riempie regolarmente di foglie e terriccio dietro i vasi e sui parapetti. cerco un bidone da usare solo in esterno per raccogliere terra foglie e fiori. prezzo sotto i 100 euro… cosa consigliate?

    1. Ciao Alessandra,

      sotto i 100 euro, l’unico vincolo da te indicato, possiamo indicarti il modello Kärcher MV3 Premium, che pensiamo possa perfettamente soddisfare le tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  8. buongiorno, non mi serve in casa ma nel terrazzo, grande circa 200 mq., il pavimento è in cotto. Vivo in campagna. Si sporca di foglie, piccoli insetti, peli di cane gatto, ecc. Lo vorrei leggero per trasportarlo nelle scale, che abbia la funzione di autopulizia, che non mi costringa a farmi la doccia dopo ogni volta che pulisco il filtro, mi va bene anche con capienza di 10 litri circa, che possa essere usato senza sacchetto. Non interessa il prezzo, ma meglio non esagerare.

    1. Ciao Alessandro,

      accontentarti al 100% non è semplice, ma tra i migliori modelli possiamo indicarti il Karcher WD 6 Premium P, che ha finora soddisfatto tantissimi utenti che lo hanno acquistato e utilizzato per situazioni simili alle tue.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

    2. Ho un grande cortile in pavimento anticato. E’ sempre pieno di foglie e di rami secchi specialmente dopo le intemperie. Viviamo in 3 persone ma tutti anziani ed è ormai troppa fatica mantenere in ordine. Vivono anche cani e gatti, ma la cosa più pesante è il dover spazzare con la scopa e raccogliere poi per portare tutto alla discarica. Cerchiamo un aspiratore o soffiatore adatto al nostro caso. Cordialmente

  9. ciao ho una casa enorme di quelle antiche e cercavo una aspirapolvere che mi aiuti a pulire la casa e la macchina.ma vivendo in campagna in casa e in macchina c’è terra sassetti sabbia.e due bimbi che lasciano un mucchio di briciole.cosa mi consigliate da stare sotto i 100 euro.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *