Aspirapolvere a traino

Se avete già letto la nostra Home ne sapete già abbastanza, ma da parte nostra era doveroso spendere un po’ più di tempo per chi ha maggiori curiosità sull’aspirapolvere a traino. Questo particolare modello di aspirapolvere è senza dubbio il più classico e utilizzato nelle case e non solo, in questa pagina scopriremo i vantaggi che offre e perché no, nel caso ce ne fossero anche i svantaggi. Una pagina che tenta di approfondire il discorso “aspirapolvere a traino”, in maniera tale che ognuno di voi possa scegliere il modello più giusto alle proprie esigenze, oppure capire che questa tipologia non fa per voi. Abbiamo quindi parlato di modelli, questo perché ci sono differenti aspirapolvere a traino, che si distinguono fra essi per caratteristiche e prezzo ovviamente. Sicuramente il costo interessa tutti, capire quando è necessario spendere di più è a dir poco importante … buona lettura. :)
Se volete vedere subito i migliori aspirapolvere a traino in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.
AEG SuperCyclone ASC69FD2

Scala per il paradiso

I primi limiti che si riscontrano in generale è quello delle scale, solitamente un aspirapolvere da traino ci segue com un fedele segugio ma non sa saltare. Il problema principale non è tanto quello di oltrepassare la scalinata di turno, ci sono modelli che sono alquanto leggeri, la cosa che più disturba è proprio pulire la scala! Senza dubbio si finirà col tenere in una mano il corpo macchina, mentre nell’altra il tubo aspirante … non è certo una soluzione alquanto comoda. Questa caratteristica quindi accomuna un po’ tutti gli aspirapolvere da traino, ma diciamo pure che sono ben pochi coloro che hanno necessità di pulire le scale di casa …

  • Aspirapolvere da traino scomodo per case su due livelli con scale

A ruota libera

anzi, quello che piace, confermiamo assolutamente, di questa diffusa tipologia di aspirapolvere è proprio l’agilità. Un aspirapolvere da traino ha infatti delle rotelle laterali, con queste è possibile trascinarlo senza fatica in ogni angolo della casa. Anche in questo caso però ci sono delle accortezze da fare, perché non tutti gli aspirapolvere da traino hanno ruote della stessa dimensione. Un modello compatto è solitamente più piccolo e agile, magari meno potente e spesso con ruote non proprio stile jeep, ma piccole per tenere contenute le dimensioni del prodotto. Se avete un casa con pochi ostacoli (tappeti, cavi e cavetti … se non qualche giochino dei bambini sempre in giro) non c’è bisogno di prendere ruote grandi, ma queste sono certamente un vantaggio in alcuni casi. Ovviamente vale esattamente il discorso inverso delle ruote più piccole, e cioè quelle grandi occupano quasi sempre maggior spazio però scavalcano ogni ostacolo!!! :)

Imetec 8502 Eco Ciclonico

  • Ruote piccole per casa con pochi ostacoli
  • Ruote grandi per case con molti ostacoli (tappeti, cavi … )

Sacchetto o non sacchetto? Questo è il dilemma …

Passiamo ora a dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche da valutare. Prima di tutto bisogna considerare le dimensioni di casa e quanto sporco si fa in essa, una persona che vive da sola produrrà meno sporcizia di una famiglia da 5-6 persone, non parliamo solo di polvere infatti … entra ed esci casa qualche residui ce lo portiamo sempre dietro, senza contare le molliche della merenda (lo sa bene chi ha bambini in casa). Questo preambolo apre un quesito molto chiaro: sacchetto o non sacchetto? Questo è il dilemma … la teatralità ci piace ma qui si parla di vita reale, per questo consigliamo di scegliere un modello senza sacchetto a chi userà spesso l’aspirapolvere, il motivo? Chiaramente perché i sacchetti hanno un costo, senza contare l’impegno di doverli andare ad acquistare (fortunatamente da qualche anno si possono anche comprare online però). Gli aspirapolvere a traino con sacchetto però sono obiettivamente molto comodi, si apre l’aspirapolvere e si getta il sacchetto pieno, una buona scelta per chi non ha i stessi problemi del precedente esempio.

  • Aspirapolvere a traino con sacchetto per chi non utilizza giornalmente o comunque di frequente il prodotto
  • Aspirapolvere a traino senza sacchetto per chi utilizza giornalmente il prodotto

Un kit da verificare

Altra caratteristica da valutare è sicuramente il kit accessori. Se avete già un aspirabriciole ad esempio, si può utilizzare comodamente anche per pulire l’automobile o le zone più difficili. Non tutti però in casa hanno già acquistato un aspirabriciole, continuiamo con lo stesso esempio, quindi è giusto verificare che il modello prescelto di aspirapolvere da traino abbia nella confezione anche delle bocchette capaci di incunearsi negli angoli più angusti, potrebbe trattarsi del divano oppure la libreria, come già detto la stessa automobile. Altro esempio può essere quello della spazzola per i tappeti, se trovate un aspirapolvere da traino che via piace ma sprovvisto di questo particolare accessorio, pensateci bene se avete in casa due o tre tappeti da pulire (gli esempi sono tanti, ci sono accessori per varie mansioni) … Dyson Origin dB DC29

Accessori tipo:

  • bocchetta a lancia
  • bocchetta per materassi
  • bocchetta per mobili
  • bocchetta per poltrone
  • pennello per mobili
  • prolunga flessibile
  • prolunga telescopica
  • spazzola universale

Questione di potenza

… senza allontanarci troppo dal discorso (quello dei tappeti) bisogna anche considerare la potenza e altre caratteristiche simili. Si parla tanto ad esempio del filtro HEPA, capace di catturare anche i pollini, ideale per chi vive con soggetti allergici o lo è egli stesso. Stesso discorso per chi ha animali in casa, visto che il caro Fido e il simpatico Miao nelle loro scorribande esterne ne portano di cose in casa, residui ma anche pollini e soprattutto peli per casa. Serve quindi un modello con una buona potenza aspirante, utile (torniamo al discorso iniziale) per poter pulire a fondo tappeti e imbottiti. Potenza aspirante come abbiamo detto più volte, che purtroppo è difficile verificare perché troppo spesso viene indicata solamente quella del consumo energetico.

Parametri per comprendere la potenza aspirante:

  • Air Watt (solitamente una buona potenza è fra i 250 e i 400)
  • Mm/H2O (tra i 1300 e 2200)
  • Kpa (tra i 13 e i 22)

Dopo questa lettura speriamo che sarà più semplice per ognuno di voi capire quale modello scegliere, certamente in base al costo ma anche per le caratteristiche.

I migliori aspirapolvere a traino

Dyson 205543-01 DC37C Aspirapolvere Total Allergy

Price: ---

0 used & new available from



Ariete Jetforce Eco 2791P Aspirapolvere

Price: ---

0 used & new available from

21 pensieri su “Aspirapolvere a traino”

  1. Ciao! Ho da sempre aspirapolvere con filtro ad acqua ma adesso vorrei qualcosa senza sacchetto.mi sono stancata di avere sempre da lavare un aspirapolvere!! Ho un gatto in casa e sono abituata a fare le polveri con la bocchetta” morbida” degli aspirapolvere.cosa mi consigliate?budget entro i 100€

    1. Ciao Mirella,

      sicuramente ti consigliamo di dare uno sguardo al Dirt Devil Infinity VS 8 Loop M 5038, si tratta di un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza contare che al momento c’è un’offerta alquanto vantaggiosa.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

      1. Salve ho comprato un aspirapolvere dirt devil 54 HE un mese fa leggendo le recensioni positive ma ora si incolla al pavimento rendendo impossibile passarla come risolvo il problema ? Grazie mille

        1. Ciao Rosa,

          purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

          Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Ciao ,ho 2 bambini, soffro di allergia di acari, la mia casa è di 80 mk, voglio una aspirapolvere potente da non spendere piu di 150 euro .Grazie mille per il sito.

  3. buonasera, vorrei un vostro parere su aspirapolvere Hoover TSBE 2010 e Hoover telios plus TE30011.
    GRAZIE SALUTI MARINO RADAELLI

    1. Ciao Marino,

      sono modelli che non conosciamo direttamente, non riusciamo neanche a trovare info utili su questi apparecchi per aiutarti, se ci dici quanto vuoi spendere e di cosa hai bisogno possiamo indicarti qualche buona offerta online.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  4. Salve, devo acquistare un’ aspirapolvere da utilizzare per le pulizie sia in negozio ( erboristeria di 100 mq ) che in casa ( appartamento di 180 mq ) che mi permetta di pulire tappeti e divani, che non abbia un livello di rumorosità elevato e che mi permetta di arrivare in alto per pulire sopra gli armadi e che abbia il filtro hepa poichè soffro di allergie. Sono stata tentata dal folletto della vorwerk per il semplice discorso che puoi metterlo a tracolla e funge sia da aspirapolvere che da scopa elettrica ma il prezzo è davvero esagerato, vorrei spendere intorno alle 300/400 euro. Cosa mi consigliate?

  5. Ciao, vedo che tra i vostri migliori aspirapolv a traino ci sono i dirt devil, probabilmente tedeschi da quanto ho visto sul sito, però non hanno classificazione energetica e non riesco a trovare le schede tecniche… cosa mi dite?
    Inoltre ancora una domanda: la tecnologia ciclonica è migliore rispetto alla tecnologia a compressore o ad altre tecnologie se ce ne sono?

    grazie

    1. Ciao Emanuele,

      per quanto riguarda i Dirt Devil non possiamo dirti molto, scusa il gioco di parole, perché in effetti i dati forniti non sono tra più esaurienti; magari un parare per un prodotto specifico se vuoi, magari cercheremo di approfondire il discorso.

      Per quanto riguarda il resto: preferiamo considerare il prodotto come un essere unico, senza contare che a seconda delle esigenze un tipo di tecnologia può essere più o meno interessante per ognuno di noi.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  6. salve,vivo in un monolocale di 25mq,mi servirebbe un aspirapolvere molto compatto per usarlo sopra gli scaffali armadi scarpiere e nei punti stretti e piccoli,quindi userei una scala a V,non ho animali ma sarebbe buono se è efficace per tappeti,materassi peli e capelli,dovrebbe aspirare anche le briciole o materiale generico tipo sassolini o animaletti.vorrei contenermi sul prezzo,meno si spende meglio è ma non vorrei ritrovarmi con un aspirapolvere inutile,sopratutto per quelle che hanno la tecnologia ciclonica e alla fine si intasano facilmente e con molta probabilità si brucia il motore…sono un po confusa in merito :(
    grazie per l’aiuto

      1. Grazie per la risposta,visto che dovrà essere usato come aspirapolvere principale,non sarebbe meglio avere un’aspieapolvere con filo?
        Quelle elencate sembrano poco potenti sopratutto per materassi.non lo so le vedo più per un uso saltuario.
        Grazie ancora per l’aiuto

        1. Ciao Giada,

          pensiamo che per un appartamento molto piccolo come il tuo non dovresti aver problemi, comunque per darti altre opzioni possiamo indicarti il Dyson DC33c Mattress, che soddisferebbe in pieno la tua esigenza riguardo i materassi.

          Ciao,

          Il Team di Ammazzapolvere.it

          1. Salve e grazie ancora per l’aiuto e i consigli,spero di non disturbarvi con le mie ulteriori richieste.l’aspirapolvere da voi consigliato ha tutte le carte in regola,l’ho già visto nelle grandi catene ma purtroppo per peso e dimensione mi sembra eccessivo.ho valutato attentamente i fattori principali che ricerco in una aspirapolvere:
            – leggerezza (visto che la userò anche in mano per i punti alti deve avere anche il manico)

            – maneggevolezza
            – compattezza
            – possibilmente a basso consumo energetico
            – ottima potenza aspirante per non avere problemi con materassi e tappeti
            ovviamente con un ottima classe di efficienza in ambito di re-immissione e varie superficie di lavoro.
            Ci sono modelli che si avvicinano al DC33c con i requisiti da me richiesti?
            in giro trovo molte aspirapolvere,ma trovo molti commenti contraddittori e sopratutto per via della bassa potenza energetica ne risentono in potenza aspirante,tanto per farle un esempio l’aspirapolvere Polti Forzaspira MC 330 Turbo multiciclonica ,rispetto al modello inferiore C110 singolo ciclone,ha una potenza energetica dimezzata ma anche la potenza di aspirazione è quasi della metà ovvero da 225watt air del C110,il MC330 ne ha 140watt air…la cosa mi lascia molto confusa e sconcertata :(
            Grazie ancora,saluti
            Giada

              1. Salve,grazie per il consiglio ma le scope elettriche le ho escluse a priori…dopo svariate ricerche ho scelto un multiciclone della Severin My 7105 essendo molto compatto e maneggevole,misure di 33x25x28 per un peso di 3,9kg doppia classe A in re-immissione ed efficacia pulente sui pavimenti,classe B in consumi circa 800watt,classe E per i tappeti,dotata di 5 accessori che tra l’altro l’ho presa in offerta a metà prezzo,ho preferito prenderla…Da come vedo nelle recensioni,sembra un valido prodotto qualitativo,mal che vada potrò sempre restituirlo.
                Ce stato un cliente che dal Dirt Devil è passato alla Severin trovandosi molto bene…intanto grazie moltissime per i vostri consigli,se vi farà piacere ritornerò ad aggiornare esprimendo un opinione sul prodotto e la sua utilità :)

  7. Ho una casa circa 100 m che si sporca molto senza scale o animali (ci siamo già noi 2 !). Sono interessato al dyson dc 33. Vorrei sapere le principali differenze tra il Mattress, Allergy e Stubborn ???

    1. Ciao Augusto,

      praticamente è lo stesso prodotto, ma ognuno di questi ha un’accessorio particolare in dotazione, ad esempio il mattress ha una particolare spazzola per la pulizia dei materassi. Per dirti quale sia il modello più adatto a te dovresti darci maggiori info, in generale quello di base può andare più che bene, e poi magari acquistare gli accessori che più ti interessano.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *