Rowenta RH8871

In questa recensione esamineremo un prodotto di fascia medio-alta: la scopa elettrica senza fili Rowenta RH8871, molto vantaggiosa per alcuni aspetti tra cui la funzione cordless che favorisce la libertà di movimento, ma anche la presenza di un vano estraibile che raccoglie i materiali sostituendo i tradizionali sacchetti. La nostra recensione si suddividerà in tre parti: la prima delinea l’aspetto strutturale, successivamente elencheremo le funzionalità e i dati tecnici del prodotto, per poi esaminarne l’uso pratico, tenendo presente anche i commenti trovati nei vari forum da parte di utenti che hanno già acquistato e provato quest’apparecchio. In fondo alla pagina trovate la voce “Conclusioni” che consiste in una sintesi di quanto descritto sopra.

696 lettori hanno comprato questo prodotto
Rowenta RH8871: VAI ALL’OFFERTA!
696 lettori hanno comprato questo prodotto
Rowenta RH8871
VAI ALL’OFFERTA!

Rowenta RH8871

Struttura bilanciata e aspetto accattivante

Sebbene non siano tra i primi fattori da tenere in considerazione in un aspirapolvere, la conformazione gradevole e la brillantezza del colore di questo modello, balzano subito all’occhio. Ma quello che più ci interessa della Rowenta RH8871 è la sua struttura: questo prodotto cordless (cioè senza fili: funziona quindi a batteria), è maneggevole e dalle dimensioni contenute, ed è composto da materiali che sono di buona qualità. La plastica morbida dell’impugnatura, insieme alla fluidità dei movimenti consente, inoltre, di coniugare ergonomia e praticità. Una particolarità è che in dotazione non ci sono altri accessori oltre al all’alimentatore che ricarica la batteria caricatore e a un secondo filtro in schiuma lavabile di ricambio per quello già presente nell’aspirapolvere. Dunque niente bocchetta a lancia e per gli imbottiti, che invece, troviamo in una delle sue dirette rivali come la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD.

LED ingegnoso

La Rowenta RH8871 è dotata, come già altri modelli della stessa serie, della tecnologia Air Force Extreme: tradotto dal “marketingese” all’italiano significa che riesce a raccogliere meglio e trattenere anche gli elementi più piccoli (i peli degli animali, ad esempio). Inoltre presenta un’evoluzione per quanto riguarda il voltaggio: abbiamo un’erogazione pari a 25,2 V ed una potenza regolabile in tre flussi. Questo aspirapolvere è alimentato da una batteria agli ioni di litio, il che permette di sfruttare al massimo la carica che con sole 6 ore è completa e non ha effetto memoria: ciò vuol dire che si potrá ricaricare la scopa centinaia di volte e la scopa avrà la stessa potenza che aveva appena uscita dalla scatola. Ottima anche la stabilità: l’aspirapolvere si mantiene eretta da sé, senza l’ausilio di basi e senza ingombrare troppo. La Rowenta stima una autonomia di 55 minuti ma ciò dipende dalla velocità del flusso che si sceglie di utilizzare (ad alta potenza corrisponde ovviamente un maggiore consumo): inoltre osservando l’indicatore di stato della batteria presente sul manico, si evita di rimanere a secco nel bel mezzo dell’operazione di pulizia (caratteristica più o meno unica per le scope elettriche). In media, la capienza del contenitore raccoglipolvere (che difficilmente può intasarsi dato il sistema a cicloni) arriva ad accumulare fino a 0,5 l di quanto aspirato dalla testa rotante triangolare provvista di battitappeto (ottima quindi sui tappeti, appunto!). Sul perimetro della testa stessa sono strategicamente posizionate delle luci LED progettate per stanare i residui più nascosti. Bella idea!

Video di presentazione della Rowenta RH8871

Perfetta per gli angoli

Il peso rientra nella media (siamo intorno ai 3,5 kg) ma la scopa cordless, come dicevamo inizialmente, rimane comunque molto maneggevole e flessibile: raggiunge un’inclinazione di 158° (un valore molto basso) e grazie alla spazzola dalla forma a triangolo arriva a raccogliere lo sporco nei punti più spigolosi e negli angoli (in questo superiore alla De’Longhi Colombina citata precedentemente), individuandolo anche con l’aiuto delle tanto apprezzate luci che illuminano le zone di penombra, anche se il terminale è un po’ più voluminoso rispetto al resto dell’apparecchio e per questo è opportuno prendervi confidenza. L’aspirazione è buona, abbiamo letto molti feedback positivi in merito: tutti gli utenti concordano che la Rowenta RH8871 è potente su ogni superficie già al primo livello selezionabile, alquanto soddisfacente nei successivi per ogni tipo di situazione, anche se forse è un po’ rumorosa. Lo stato di carica dura di fatto quanto indicato, ma bisogna sempre tener conto dei livelli di erogazione che più salgono, meno autonomia lasciano. Tuttavia, approssimativamente, con una sola carica si può ripassare più volte senza difficoltà una superficie di 100 mq.
Un unico accorgimento va fatto per quanto concerne tappeti con frange lunghe: queste ultime si possono infatti incastrare nelle rotelline, rischiando di danneggiare tappeti e impedendo alla scopa di muoversi liberamente. Insomma, se avete tappeti a frange lunghe siete stati avvertiti!

Conclusioni

La scopa a cordless Rowenta RH8871 è un modello esteticamente molto curato, maneggevole e flessibile, sebbene il peso rientri nella norma. Dotata di tecnologia Air Force Extreme e con un flusso d’aspirazione regolabile su tre livelli, è efficiente su tutte le superfici ma è consigliato un occhio di riguardo per i tappeti frangiati o a pelo lungo che possono uscirne intaccati. L’autonomia è buona, tanto che con sei ore la carica è totale e la durata dell’attività può arrivare a 55 minuti, a seconda della velocità. Un punto di forza è la spazzola rotante triangolare che s’inserisce bene negli angoli e che con le luci LED migliora la visuale semplificando la pulizia. La manutenzione è molto semplice: a fine lavoro basta basta estrarre e svuotare il contenitore con estrema semplicità! Il prezzo non è certo uno dei più bassi ma, considerando le offerte disponibili online ed i numerosi pareri positivi da parte di chi ha acquistato questo prodotto, lo consigliamo assolutamente a chi deve dedicarsi alla pulizia di aree che normalmente danno problemi dal punto di vista della mobilità come case con tanti mobili e grandi superfici: l’assenza del cavo e la forma triangolare della spazzola danno un enorme aiuto.

696 lettori hanno comprato questo prodotto
Rowenta RH8871: VAI ALL’OFFERTA!
696 lettori hanno comprato questo prodotto
Rowenta RH8871
VAI ALL’OFFERTA!

Vantaggi

  • Maneggevole
  • Buona autonomia
  • Potente
  • Luci LED
  • Senza filo né sacchetti

Svantaggi

  • Un po’ rumoroso
  • Terminale voluminoso
  • Aggressivo coi tappeti a pelo lungo

Scheda tecnica della Rowenta RH8871

  • Aspirapolvere a batteria
  • 3 posizioni di potenza
  • Stesso assorbimento di polvere come un aspirapolvere tradizionale
  • Batterie agli ioni di litio: Ultra Light e ricarica veloce
  • La tecnologia ciclone EXTREME: separatore aria / polvere per la massima separazione aria / polvere
  • Senza sacchetto di aspirapolvere: facile da rimuovere e svuotare il contenitore
  • Collettore di polveri, filtro a ciclone e filtro in schiuma lavabile
  • Triangolare bocchetta con LED integrato e spazzola elettrica ad alta velocità: 6200 giri
  • Cordless, stoccaggio distaccata disponibile
  • Tempo massimo di funzionamento: 55 minuti
  • Capacità serbatoio polvere: 0,5 litri
  • Indicatore di stato carica
  • Tempo di ricarica: solo 6 ore
  • Voltaggio 25.2 V
  • Batteria: Ioni di litio

Foto in alta risoluzione della Rowenta RH8871

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Rowenta RH8871.

34 commenti su “Rowenta RH8871

  1. Buongiorno, sono indeciso tra questa Rowenta RH8871 e la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD, visto che sono tutte e due in offerta allo stesso prezzo (differenza di soli 2€), la nostra casa è circa 80mq e abbiamo un piccolo cane che non perde molto pelo. Saluti e buona giornata.

  2. BUONGIORNO
    sono intenzionato ad acquistare una rowenta rh8871 scopa el ric s/sacco . premetto che ho 90 mq di puro parquets . la mia domanda e’ e’ adatto questa scopa elettrica lo rovina????o e’ meglio la colombina??? grazie mille

  3. Buonasera ,

    sono a chiedere se esiste spazzola per legno visto che quella in dotazione mi riga il parquet .

    grazie mille , resto in attesa.

    Rossella Lumetti

  4. casa di 100 mq.
    ma che durata ha la batteria al litio ?
    esaurite le cariche la batteria sara’ facilmente sostituibile ?
    si trovera’ in commercio ?

    1. Ciao Gianfranco,

      per i ricambi, e sicuramente si parlerà di diversi anni, dovresti chiedere alla Rowenta, che sicuramente avrà tutti gli elementi per rinnovare il tuo modello. Al momento dell’acquisto la batteria ha una durata di circa 30/40 prima della successiva ricarica.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  5. Buongiorno
    Vorrei sapere su quale base e con quale esperienza d’uso vengano valutati i prodotti, visto che la tanto acclamata scopa Rowenta RH8871 risulta un prodotto azzeccato soltanto nella carta per poi rivelarsi un prodotto assolutamente inaffidabile, fragile e pieno di difetti di fabbricazione.
    Dopo un solo anno di utilizzo ho dovuto portare in assistenza la scopa che funzionava ad intermittenza (sistemata in garanzia), il corpo scopa triangolare dopo un anno e mezzo era distrutto (le ruote hanno ceduto sotto il peso stesso della scopa perche sono ingegnerizzate malissimo), i collegamenti elettrici al motore della spazzola e al led si sono rotti, con il risultato che ho dovuto comprarne uno (45 euro) perche considerato “parte soggetta ad usura” quindi non passabile in garanzia. Ora a tre mesi dalla scadenza della garanzia indovinate dov’è la scopa ? In assistenza perche continua ad andare ad intermittenza. Penso che le recensioni e le classifiche aiutino gli utenti solo se fatte sulla base di esperienze d’uso e non per sensazioni e schede tecniche.

    1. Ciao Andrea,

      grazie del tuo feedback, ma questo vale per qualsiasi cosa, dalle macchine ai telefoni smartphone, dove ognuno ha opinioni contrastanti, per questo noi possiamo solamente valutare le statistiche. La tua esperienza è comunque un valore aggiunto per noi, ma rimane comunque un post negativo contro tanti altri positivi; grazie ancora per il tuo intervento.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  6. buon giorno,oggi mi sono destreggiato tra le scope elettriche e il dubbio che ho è se a batteria o col classico filo naturalmente a me serve un prodotto che mantenga la sua potenza di aspirazione nel tempo .Io ho una casa di 90 mq ma utilizzerei solo come scopa giornaliera non pulizie straordinarie anche se vorrei un prodotto potente come scopa a batteria vedrei bene Rowenta RH8871 a filo RH7966WA.se mi potete dare il vostro parere o consigliarmi altri due modelli grazie

    1. Ciao Rosario,

      le scope a batteria hanno raggiunto un ottimo livello, ma sicuramente fa molto la differenza a seconda del singolo caso. La tua è una casa di medi dimensioni, ma molto dipende anche da quante volte la pulisci e quanto essa è sporca. Ad esempio, se hai un giardino e ti dai alla pulizia una sola volta alla settimana, impiegando quasi un ora di lavoro non ti consigliamo una con batteria. Al contrario, invece, se hai l’abitudine di pulire casa regolarmente, magari anche ricca di accessori e con le stanze grandi, una scopa senza fili ti cambia la vita! :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapovere.it

  7. Salve sono indeciso tra questi modelli voi che mi consigliate Rowenta RH8871 e la De’Longhi Colombina CordlessXLR32LMD
    Oppure se conoscete altri modelli proponete pure !!!
    Premessa noi abbiamo un cane a pelo corto e una cada di 90mq grazie in anticipo….

  8. Ciao! Consigliereste questa scopa elettrica anche rispetto a quelle a fili?
    Sto cercando di capire qual è la scopa elettrica più potente in assoluto, non mi fa differenza che sia con o senza fili…Quale secondo voi ha più forza di aspirazione?

    Grazie!

    1. Ciao Chiara,

      non devi basarti solo sulla forza aspirante, perché in tanti casi una scopa con meno forza di aspirazione ha una maggiore capacità di trattenere la polvere raccolta e non tira fuori aria e residui raccolti, considera poi che raramente troviamo il valore “air watt” per capire la reale capacità di aspirazione.

      Il modello del momento è probabilmente Dyson V6 Total Clean Scopa/Aspirapolvere senza filo, noi comunque ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo avremo un maggior numero di info per aiutarti nella ricerca.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

      1. Grazie mille! La mia casa è grande 55 mq, nessuna scala, animali o impedimenti di massima. Ho un aspirapolvere a traino della hoover che funziona benissimo, ma è troppo scomodo per l’uso che vorrei farne, cioè giornaliero e veloce. Per questo pensavo a una scopa elettrica da tenere sempre a portata di mano (anche col filo, eventualmente). Ho comprato una bosch da 16V pieghevole e wireless, ma non tira su nulla. Ho preso in prestito la scopa della hoover da 16v (freejet 3 in 1) e anche se è migliore, non mi soddisfa. Vorrei cambiare ma questa volta non voglio sbagliare!!

        1. Ciao Chiara,

          se vuoi andare sul sicuro prendi la Dyson DC45, ricorda comunque che qualsiasi prodotto tu prenda la manutenzione è molto importante.

          Ciao,

          Il Team di Ammazzapolvere.it

  9. Ciao! la mia casa è 75mq, no scale, no animali, ho un bimbo piccolo, max 300 euro come budgett.
    Sto cercando di fare la scelta giusta per una scopa elettrica, che vorrei senza filo e senza sacchetto, ma non riesco a decidermi tra colombina roventa rh8871 o una dyson.
    E’ importante per me che aspiri bene sui tappeti, ho un tappetto di lana senza frange a pelo corto, vorrei trovare una buona scopa elettrica sia per pavimento che per tappeti.
    Cosa mi consigliate?

  10. State lontani da questo prodotto!
    Ho acquistato questa scopa a metà aprile 2015 e già dopo qualche mese la spazzola ha iniziato a fischiare/stridere fastidiosamente al passaggio sul pavimento.
    Quando, esasperato dal rumore, mi sono rivolto al Centro Assistenza Autorizzato per la riparazione (febbraio 2016), mi sono sentito rispondere che “La spazzola non è coperta da garanzia in quanto parte usurabile”.
    La Rowenta, da me contattata al numero a pagamento 199, confermava la posizione del Centro Assistenza negandomi la riparazione in garanzia.
    E potrei anche essere d’accordo qualora la spazzola avesse oggettivamente presentato un qualsiasi segno di usura, manomissione o danneggiamento… ma la stessa era in perfetto stato di conservazione e manutenzione: era semplicemente difettosa e da sostituire!
    Quando un produttore si comporta con tale arroganza, a noi consumatori non resta che la strada del passaparola diffondendo quanto più possibile il consiglio: “Rowenta? No, grazie!”

    1. Ciao Alessandro,

      grazie del feedback, e ci dispiace per la tua esperienza, ma parliamo di un apparecchio tra i più venduti e apprezzati in commercio. Il dato oggettivo infatti dice che i consumatori danno una valutazione a dir poco positiva, rispettiamo comunque il tuo commento e lo pubblichiamo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  11. Ciao la mia casa è di circa 85mq e ho 2 gatti di cui uno a pelo lungo. Vorrei sapere quale modello di aspisapolvere sia più adatta per l’aspirazione dei peli.
    Avevo una colombina vecchio modello, ma la spazzola davati si è più volte danneggata in quanto le rotelle di gomma si bloccavano con i peli….

    Grazie

  12. La utilizziamo da circa 8 mesi.
    Di colpo spazzola e led non si accendevano.
    Ho smontato la parte inferiore e ho dovuto risaldare i colegamenti sotto i due spinotti di collegamento al corpo aspirapolvere.
    Roba di di 10 minuti e tutto funziona.
    Confermo la rottura tubo simil corrugato che ho dovuto comprare a 8 euro in rete.
    Dovrebbero prestare maggiore attenzione a questi particolari e farli piu resistenti e durevoli….
    A parte cio confermo che la scopa e potente e’ maneggevole.

  13. Buongiorno.
    Ero indeciso tra questa Rowenta e la Colombina XLR32LMD.

    A parte il prezzo , ora la Rowenta costa sulle 50 euro in più, il mio dubbio era sulla forza di aspirazione.
    Secondo me, anche a volt minori, la Rowenta con spazzola rotante, dovrebbe aspirare molto di più, visto che l’azione meccanica rotante delle spazzole aiuta a convogliare lo sporco verso il filtro.
    Correggetemi se sbaglio.

    1. Ciao Andre,

      non abbiamo modo di contestare o di accreditare tale affermazione, possiamo dirti che entrambi i modelli hanno finora ben soddisfatto i loro acquirenti.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  14. Buongiorno ,vorrei un consiglio su quale scopa elettrica scegliere, la preferisco senza filo e senza sacco. Casa 80mq ca , si scale, no animali, si allergici, budget 200-250€ ca. La vorrei con filtro hepa, che trattenga al massimo la polvere , magari rinunciando un poco alla potenza.Grazie!

    1. Ciao Carla,

      considerando il tuo budget e le tue indicazioni, possiamo invitarti a leggere la recensione del modello Rowenta RH8871, apparecchio che ha già soddisfatto tantissimi utenti che l’hanno acquistata.

      Ciao,

      il Team di Ammazzapolvere.it

    1. Ciao Silvia,

      non capiamo bene la tua richiesta e ti chiediamo se gentilmente puoi essere più chiara, tuttavia ti diciamo che non ci sono accessori in dotazione, ma che puoi rimuovere l’elettrospazzola nel caso non ti servisse, forse ti riferivi a questo. :)

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

  15. Vorrei un consiglio,meglio rowenta da 25.5 v o volombins de longhi da 32? Premetto è un regalo per mia madre che passerebbe la scopa elettrica senza fili,tutti i giorni
    Grazie

    1. Ciao Carmelo,

      l’ideale sarebbe avere anche altre informazioni, ad esempio quanto è grande casa e se ci sono animali in casa, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, ma parliamo comunque di due prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Rowenta RH8871?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *