Imetec Start&Stop

La scopa elettrica Imetec Start&Stop è un prodotto di fascia media nella sua categoria, un apparecchio che si propone sul mercato con particolari funzioni, e soprattutto con la promessa di avere una buona aspirazione a un basso consumo energetico. In questa recensione analizzeremo tutte queste funzioni e non solo: molto importante è per noi anche valutare la struttura fisica e la facilità di manutenzione. Non mancheranno, come è giusto che sia, commenti relativi alle capacità di aspirazione che abbiamo testato in prima persona. A fondo pagina, nel paragrafo Conclusioni, troverete un riassunto della recensione con i punti più importanti.

51 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
51 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Imetec Start&Stop

La confezione

La confezione della scopa elettrica Imetec Start&Stop ha qualcosa di futuristico, al di là delle onde tipo aurora boreale alle spalle della scopa, che ricordano molto gli anni ’80/’90, la scelta di un sfondo scuro è in forte contrasto con i colori chiari della Imetec Start&Stop, che è completamente bianca con rifiniture verdi. Gli stessi colori sono utilizzati per le scritte che indicano le peculiarità del prodotto sulla classe energetica e, come detto nell’introduzione, delle possibilità di risparmio sui consumi elettrici. Questo è un tema molto caro alla Imetec, che con un po’ di fantasia sembra voler dire: attenzione che in questo mondo, dove la tecnologia è sempre più indispensabile, bisogna progredire in modo tale da poter conservare al meglio il nostro pianeta, e noi lo facciamo!

La scopa elettrica

Struttura

La scopa elettrica Imetec Start&Stop ha una struttura fisica che ci soddisfa in pieno, con dimensioni e peso nella media (il peso è in realtà di poco superiore agli standard con i suoi 4,4 kg) e la possibilità di avvolgere il lungo cavo nel retro tramite due ganci, sistemando il prodotto in modo ordinato quando è a riposo. La Imetec Start&Stop si tiene in piedi da sola, anche se è comunque bene fare attenzione agli urti accidentali; il manico ha un design inclinato ed è rivestito con materiali antiscivolo per una più facile presa. La testa aspirante è compatta, con dimensioni minute per infilarsi anche nelle zone più anguste, con la possibilità di operare su diversi tipi di superfici: tappeti, parquet e ceramica.

Funzioni

I dati tecnici della Imetec Start&Stop, parliamo dei consumi energetici, indicano che la potenza è perfettamente in linea con quanto viene pubblicizzato: con una potenza di 800 Watt ha un ipotetico costo in bolletta molto inferiore ai modelli di vecchia generazione, ma questo dipende anche da come viene utilizzata. Ad esempio, come viene indicato dalla stessa Imetec, la classe A si riferisce ad un lavoro standard, mentre per operare sui tappeti serve maggiore potenza. La scopa elettrica Imetec Start&Stop ha una funzione molto innovativa, lo avevamo anticipato nell’introduzione: si tratta proprio della tecnologia Start&Stop che le dà il nome. Quando la scopa è ferma l’aspirazione si blocca, così da evitare inutili sprechi; il libretto istruzioni indica bene come funziona e come attivare e disattivare questa funzione.

All’opera

La scopa elettrica Imetec Start&Stop è un modello di tipo ciclonico, che non utilizza quindi i classici sacchetti, ma è dotata di un filtro HEPA per la raccolta dei residui e delle polveri più sottili, benché non sia precisato che tipo di filtro HEPA sia stato montato con il prodotto (ce ne sono di diversi tipi). Durante il lavoro non delude: l’aspirazione è molto buona nonostante le premure sui consumi energetici, la spazzola dalle dimensioni contenute si comporta bene anche nelle case più ammobiliate e su superfici ridotte, anche se la scorrevolezza non soddisfa tutti. Il serbatoio è uno dei più voluminosi in questa fascia di prezzo, oltre il litro, e insieme ai ben 7 metri del cavo offre buone prestazioni anche per le case con grosse stanze da pulire.

Il filtro

Qui vediamo da vicino il filtro HEPA che raccoglie anche le polveri più sottili.

Gli accessori

In dotazione troviamo un libretto istruzioni che spiega bene le caratteristiche del prodotto, ma soprattutto una bocchetta per gli spazi angusti e una per gli imbottiti.

Conclusioni

La scopa elettrica Imetec Start&Stop è un prodotto di fascia media che punta sul risparmio energetico, che può operare sia sul parquet sia sui tappeti, oltre al classico pavimento in ceramica. Il filtro HEPA è un valido aiuto per chi ha soggetti allergici in casa, oltre a comportare un evidente risparmio sull’acquisto dei sacchetti, che mancheranno sulla lista della spesa. La scopa non è delle più leggere e maneggevoli, in compenso raccoglie più residui di tanti altri rivali, e in più la lunghezza del cavo la rende utilissima anche in quelle case di dimensioni maggiori, dove tante altre dirette rivali non riescono a fornire gli stessi servigi per le motivazioni appena indicate. Secondo noi la Imetec Start&Stop è un buon compromesso qualità/prezzo!

51 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
51 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Bassi consumi energetici
  • Buona aspirazione
  • Cavo lungo
  • Buona capacità del serbatoio
  • Potenza regolabile

Svantaggi

  • Peso sopra la media
  • Non particolarmente maneggevole

Scheda tecnica della Imetec Start&Stop

  • Tecnologia Start&Stop: si spegne automaticamente quando è ferma e si riavvia con un semplice gesto
  • Imetec ECO Technology: 100% potenza aspirante, -30% consumo energetico
  • Spazzola 3 in 1: una sola spazzola per tutte le superfici della casa
  • Peso: 6 kg
  • Dimensioni: 77,5 x 25,7 x 23,2 cm
  • Wattaggio: 800 W
  • Voltaggio: 230 V
  • Raggio d’azione: 7 m
  • Classe di efficienza etichetta energetica A
  • Consumo annuo di energia, 24,4 kWh/anno
  • Classe di prestazione di pulizia su tappeti: f
  • Classe di prestazione di pulizia su pavimenti: e
  • Classe di re-emissione della polvere: c
  • Rumorosità: 84 dB
  • Accessori: bocchetta aspirazione divani, bocchetta a lancia

Libretto istruzioni della Imetec Start&Stop

Qui troverete il libretto istruzioni della Imetec Start&Stop.

4 pensieri su “Imetec Start&Stop”

  1. Ho la scopa elettrica Imetec start & stop e ultimamente durante l’utilizzo emette un fischio abbastanza acuto il quale sparisce se otturo i 4 fori che sono sulla parte posteriore della scopa elettrica, i quali però credo che facendo parte dell’aspirazione, ovviamente non dovrebbero essere coperti; sapete darmi una spiegazione e come posso risolvere il problema? Grazie, saluti.

    1. Ciao vanessa,

      noi ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza. Purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Nel caso in cui fossi costretta cambiare prodotto, puoi contattarci di nuovo, magari rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti, cosicché saremo in grado di aiutarti al meglio. :)

      Ciao,

      Il Team di Ammazzapolvere.it

  2. Salve,oggi ho comprato la scopa Imetec start e stop,volevo sapere per aprire il contenitore svuota polvere devo forzare la leva verde ? perché il cassetto non si apre pur avendo seguito le istruzioni. Si apre a cassetto senza polvere?devo mettere la manopola della velocità in qualche modo particolare per aprire il vano?essendo nuova la scopa non vorrei fare qualche disastro.Mi è arrivata anche con il gancio avvolgi filo superiore montato al contrario ,si può ruotare?o rischio di romperlo.Grazie

    1. Ciao Annalisa,

      secondo noi ti basterà leggere il libretto istruzioni per capire come far funzionare il prodotto, altrimenti puoi contattare direttamente la Imetec e chiedere aiuto al servizio assistenza. Purtroppo, noi non possiamo intervenire direttamente per operazioni relative al post-acquisto o di manutenzione.

      La tua domanda è comunque pubblicata, altri utenti di questo forum possono risponderti per aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Ammazzapolvere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *