Hoover AS 20 Athyss

In questa recensione vi descriviamo le caratteristiche della Hoover AS 20 Athyss, una scopa elettrica funzionante a cavo perfetta per chi ha poco spazio in casa. Nel corpo della recensione abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le sue caratteristiche, per approfondirne struttura, tecnologia, funzioni, manutenzione e capacità di aspirazione. Inoltre abbiamo riassunto per voi i pareri degli utenti che l’hanno già acquistata, anticipando fin da ora che la Hoover AS 20 Athyss viene considerata un ottimo apparecchio di fascia economica. Infine, per una lettura veloce, abbiamo sintetizzato le nostre considerazioni su questa scopa elettrica nel paragrafo Conclusioni.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Hoover AS 20 Athyss

La struttura e gli accessori in dotazione

La struttura

La Hoover AS 20 Athyss si presenta a prima vista come la classica scopa elettrica con cavo, composta da manico, motore, sacchetto per la raccolta della polvere, un piccolo serbatoio e spazzola per i pavimenti. Dimensioni e peso di questa scopa sono nella media (25,5 x 116,8 x 23,8 cm per 3,6 kg), ma rispetto ad altri modelli simili questo apparecchio può essere letteralmente ripiegato in due. Infatti, come potete vedere nella foto in basso, il manico della Hoover AS 20 Athyss è pieghevole per ridurre l’ingombro del prodotto dopo il suo utilizzo. L’immagine dà subito l’idea del vantaggio di tale peculiarità, dato che la scopa elettrica Hoover AS 20 Athyss può essere riposta senza problemi anche in un armadietto in cucina o nello spazio ristretto di uno sgabuzzino.

Hoover AS 20 Athyss piegata

Inoltre, sempre grazie al manico a scomparsa, la scopa elettrica esaminata offre anche un altro vantaggio: può trasformarsi in un vero e proprio aspirabriciole per la pulizia di mobili e imbottiti, come mostra la foto sottostante.

Hoover AS 20 Athyss aspirazione su imbottiti

Gli accessori

Passiamo dunque alla descrizione degli accessori in dotazione alla Hoover AS 20 Athyss:

  • Spazzola pavimenti: utilizzabile per la pulizia sia di pavimenti che di tappeti, selezionando la modalità relativa. Un pedale presente sulla spazzola, infatti, permette di estrarre le setole per pulire la moquette e i tappeti oppure di ritrarle quando la superficie da pulire è un pavimento
  • Tubo prolunga: aumenta il raggio d’azione con le bocchette in dotazione, per raggiungere anche i punti più difficili
  • Bocchetta per imbottiti: permette di aspirare delicatamente sugli imbottiti presenti in casa, ad esempio divani e materassi
  • Bocchetta a lancia: elemento chiave per la pulizia dei punti più difficili, come l’interno di un cassetto o gli angoli della casa dove la spazzola per pavimenti non arriva.

Dati tecnici ed etichetta energetica

Dati tecnici

Parlando della struttura abbiamo già anticipato uno dei punti forti della Hoover AS 20 Athyss, ovvero la duplice possibilità di raccogliere lo sporco sia nel tradizionale sacchetto che nel piccolo serbatoio di cui è dotata. Infatti, a seconda delle vostre esigenze, potrete decidere di utilizzare la Hoover AS 20 Athyss come scopa elettrica a tecnologia ciclonica oppure di inserire il sacchetto, con la presenza di un filtro in entrambe le modalità. Va sottolineato, però, che il filtro lavabile Epa è presente solo utilizzando la modalità senza sacco. Il sacchetto (il cui riempimento è segnalato da un indicatore LED) ha una capienza di 1,5 litri, mentre il serbatoio può contenere solo 0,7 litri di sporco. Questa doppia funzione è molto utile: per l’aspirazione delle briciole, ad esempio, potrete sfruttare la tecnologia ciclonica, mentre per la polvere optare per il sacchetto, una soluzione senza dubbio più pratica ed igienica.

Il cavo è lungo circa 6 metri per un raggio d’azione complessivo di 7 metri, adatto a stanze di piccole e medie dimensioni.

Infine la potenza della Hoover AS 20 Athyss è di soli 700 watt e implica bassi consumi, come vedremo nel paragrafo sui dati dell’etichetta energetica.

L’etichetta energetica

L’etichetta energetica di un elettrodomestico ci consente di capire la qualità del prodotto sotto vari aspetti, sia dei consumi che delle prestazioni.

Partiamo quindi dai consumi che, come anticipato nel paragrafo precedente, sono davvero molto contenuti. L’efficienza energetica rientra nella classe A, la migliore in assoluto, con un consumo annuo stimato intorno ai 27 kWh. Nonostante i consumi ridotti, però, la Hoover AS 20 Athyss può vantare performance di pulizia davvero soddisfacenti, almeno per quanto riguarda la classificazione di pulizia sui pavimenti duri (B). Deludenti, invece, la classe di efficienza legata alla pulizia dei tappeti (D) e a quella di riemissione della polvere (D). Si tratta dunque di un apparecchio non indicato a quelle famiglie in cui sono presenti soggetti allergici e che hanno in casa molti tappeti.

La rumorosità è di 84 dB, valore medio-alto e non modificabile in base alla funzione utilizzata, perché la Hoover AS 20 Athyss non dispone di un regolatore della potenza.

Il parere degli utenti

Abbiamo riassunto per voi i commenti più interessanti lasciati dagli utenti che hanno acquistato e utilizzato la Hoover AS 20 Athyss:

  • Post negativi: molti utenti non sono soddisfatti dalla qualità dei materiali utilizzati per la Hoover AS 20 Athyss, perché considerano la plastica poco resistente. Altri, invece, lamentano l’impossibilità della scopa di reggersi in piedi da sola. Anche l’assenza del regolatore di potenza è annoverato tra i punti deboli del prodotto
  • Post positivi: in generale è molto apprezzata la potenza di aspirazione, oltre alla versatilità offerta dalla Hoover AS 20 Athyss grazie ai vari accessori in dotazione. La scopa elettrica è considerata molto maneggevole e non eccessivamente rumorosa, mentre l’opzione del manico pieghevole risulta molto gradita a chi ha poco spazio disponibile in casa.

Conclusioni

La scopa Hoover AS 20 Athyss è un apparecchio dal buon rapporto qualità-prezzo, con dati tecnici nella media ma che spicca su altre scope elettriche per le funzioni interessanti. Può essere ripiegata per occupare meno spazio e al tempo stesso trasformarsi in un comodo aspirabriciole sfruttando il manico a scomparsa, sebbene non vada confusa con le scope elettriche 2 in 1, ovvero quei modelli con aspirabriciole estraibile. Un’altra peculiarità molto apprezzabile è quella di poter utilizzare la Hoover AS 20 Athyss sia con sacchetto che senza, grazie alla presenza di un piccolo serbatoio per la raccolta dello sporco. Non manca nemmeno un filtro Epa per le particelle di polvere più sottili, muffe e batteri (utilizzabile solo in modalità ciclonica), anche se la classe di riemissione è piuttosto bassa. Non la consigliamo dunque a chi soffre di allergie e a chi in casa ha molti tappeti, ma è sicuramente l’ideale per chi ha poco spazio a disposizione e non vuole spendere molto.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Pieghevole per occupare meno spazio
  • Manico a scomparsa
  • Aspirabriciole integrato
  • Prezzo contenuto
  • Versatile grazie al kit accessori
  • Maneggevole
  • Sia con sacchetto che ciclonica

Svantaggi

  • No regolazione della potenza
  • Funziona solo a cavo
  • Non adatta a chi soffre di allergie
  • Poco efficace sui tappeti
  • Manca la spazzola per pavimenti delicati
  • Materiali poco robusti

Scheda tecnica

  • Potenza: 700 watt
  • Peso: 3,6 kg
  • Filtro: lavabile Epa (solo nella modalità senza sacco)
  • Tipo di sacco: carta
  • Indicatore LED di riempimento sacco
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Classe di aspirazione su pavimenti duri: B
  • Classe di aspirazione su tappeti: D
  • Classe di efficacia filtrazione: D
  • Rumorosità: 84 dB
  • Lunghezza cavo: 6 m

Libretto istruzioni della Hoover AS 20 Athyss

Qui troverete il libretto istruzioni del Hoover AS 20 Athyss.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *