Electrolux Ultrapower ZB5020

In questa recensione vedremo le caratteristiche della scopa elettrica senza fili Electrolux Ultrapower ZB5020, un modello di fascia medio-alta che sta avendo un ottimo successo presso i clienti. Nei paragrafi a seguire troverete spiegazioni relative ai dati tecnici, alle funzioni, alla struttura fisica del prodotto e alle sue capacità pratiche, che abbiamo riassunto leggendo i vari commenti online. Nel paragrafo “Conclusioni“, invece, trovate l’identikit ideale del compratore dell’Electrolux Ultrapower ZB5020 e anche a chi non è consigliata. 

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Electrolux Ultrapower ZB5020

La struttura della scopa elettrica

Questo modello è una scopa elettrica cordless, pertanto priva di filo elettrico, e ciò le permette di avere un raggio d’azione illimitato. L’Electrolux Ultrapower ZB5020 punta proprio sulla praticità, non solo di pulizia ma anche di manutenzione, visto che al suo interno non vi è alcun sacchetto raccoglitore. Questa scopa elettrica è di tipo ciclonico, quindi i detriti catturati finiscono dentro un serbatoio di plastica che, cliccando un semplice pulsante, si estrae e permette di vuotare la sporcizia direttamente nel sacco della spazzatura. Gli elementi più piccoli, acari e muffe tanto per intenderci, vengono invece catturati da un apposito filtro. Purtroppo le scope elettriche senza cavo non hanno l’etichetta energetica, quindi è difficile valutarne la classe di reimmisione delle polveri, che ci serve per capire quanto possa essere efficace per difendere chi soffre di allergie agli acari e ai pollini. Il filtro può essere estratto e lavato, cosicché da mantenersi sempre funzionale, anche se dovrà essere sostituito all’incirca una volta l’anno (con meno di 15 € lo si trova facilmente in vendita online). Anche il serbatoio può essere velocemente lavato e asciugato, in modo da mantenersi privo di cattivi odori e incrostazioni. Il contenitore ha però una capacità di soli 0,8 litri, un valore abbastanza comune ai modelli ciclonici, che però abbiamo detto si possono utilizzare costantemente. Tuttavia, se avete una casa grande e pulite una sola volta alla settimana, la grandezza del serbatoio potrebbe non essere sufficiente per completare il lavoro. 
Concludiamo questo paragrafo dicendo che la Electrolux Ultrapower ZB5020 è leggera (meno di 3 kg),  sta perfettamente in piedi da sola per le soste durante le pulizie e in più è dotata di una stabile base di alloggio che fa anche da stazione di ricarica. 

La batteria e la spazzola

Vediamo ora le caratteristiche più importanti relative alla batteria e alla spazzola. 

La batteria

Abbiamo detto che la Electrolux Ultrapower ZB5020 è una scopa elettrica senza fili, che si alimenta tramite la batteria al litio in dotazione. Questa fonte energetica ha una tensione di 25,2 Volt, un valore medio che indica solitamente anche una buona potenza di aspirazione (mancando l’etichetta energetica non sappiamo l’efficienza del prodotto per quanto riguarda la pulizia). Quel che è certo, in base ai dati tecnici pubblicati dalla casa di produzione, è che i tempi di ricarica sono tra i più rapidi in commercio. La batteria al litio della Electrolux Ultrapower ZB5020 si ricarica completamente in sole 3,5 ore, mentre molti altri modelli necessitano di oltre 5 ore di attesa. Non solo: la tecnologia al litio permette di ricaricare la batteria anche se non completamente scarica, in modo di averla sempre pronta all’uso. La Electrolux non indica però l’autonomia della batteria a piena carica, anche perché questa può variare in base alla potenza da voi selezionata. In base ai vari commenti online possiamo dire che l’autonomia varia dai 30 ai 60 minuti circa, appunto in base al livello di potenza che viene selezionato.
La batteria stessa può essere facilmente estratta e cambiata, una seconda batteria di riserva si trova anche su tanti siti di vendita online. Avere una seconda batteria è un’ottima soluzione anche per chi utilizzerà la scopa elettrica Electrolux Ultrapower ZB5020 una sola volta a settimana o per chi ha una casa molto grande, situazioni-tipo che richiedono una lunga autonomia di lavoro. 

La spazzola

Un altro aspetto molto interessante della scopa elettrica Electrolux Ultrapower ZB5020 è la spazzola. L’azienda tedesca la chiama “spazzola motorizzata multi-superficie Performance Pro“, un nome altisonante che nasconde tanti significati diversi. Questa spazzola è progettata per operare sia su tappeti che su pavimenti duri e, grazie ad una ventola interna, promette di aspirare rapidamente tutto lo sporco che incontra sul suo cammino. Nella lista sono compresi anche peli di animali e capelli, notoriamente difficili da catturare. In questo caso, grazie ad un rullo interno, la Electrolux Ultrapower ZB5020 riesce a fare comunque un buon lavoro. Non solo, premendo il tasto posto proprio sulla spazzola, si attiverà la tecnologia di autopuliziaBrush Roll Clean“: i peli e i capelli catturati dal rullo verranno convogliati direttamente nel serbatoio, in modo che non dovrete pulire l’interno della spazzola manualmente. 
Concludiamo dicendo che la Electrolux Ultrapower ZB5020 è dotata di uno snodo tra corpo macchina e spazzola che le permette di avere una manovrabilità a 180°, permettendo sia di inclinare la scopa per pulire sotto i mobili (ci sono anche dei LED che illuminano le zone buie) che ad evitarli durante il passaggio. 

L’aspetto pratico descritto dagli utenti

Circa l’85% dei commenti trovati online danno una valutazione positiva dell’Electrolux Ultrapower ZB5020, una scopa elettrica che sta avendo un buon successo di vendite. Non tutti sono però soddisfatti della sua autonomia che, se si utilizza la massima potenza, non permette di pulire a fondo una casa di circa 90 mq. In generale, però, tutti concordano che la scopa elettrica Electrolux Ultrapower ZB5020 sia un prodotto molto maneggevole e con una potenza aspirante molto soddisfacente. Per le pulizie ordinarie è adatta anche la regolazione minima, mentre per avere una pulizia più approfondita è necessario selezionare il massimo della forza aspirante. Qualcuno la consiglia anche per la sua bassa rumorosità, benché la Electrolux non abbia indicato la rumorosità massima tra le specifiche tecniche, quindi non sappiamo dirvi se è realmente più silenziosa di altri modelli in commercio. 

Conclusioni

La scopa elettrica Electrolux Ultrapower ZB5020 si distingue da altri modelli per avere caratteristiche particolari: non ha un cavo elettrico, quindi gode di un raggio d’azione illimitato. Inoltre non utilizza dei sacchetti interni, una caratteristica utile per contenere i costi dei ricambi, ma lo sporco viene convogliato in un serbatoio interno che può essere facilmente e velocemente svuotato in qualunque momento. La spazzola multisuperficie può operare su ogni tipo di pavimento, raccogliendo anche peli di animali e capelli grazie ad un rullo interno. L’autonomia è comunque limitata, quindi non è ideale per case molto grandi, a meno che non compriate anche un’altra batteria di ricambio, facilmente reperibile online. Non consigliamo la Electrolux Ultrapower ZB5020 neanche a chi ha soggetti allergici in casa, che necessitano di un prodotto con una certificazione alta nella classe di reimmissione delle polveri. È l’ideale invece per chi ha una casa piccola ma ricca di mobilio e cerca un prodotto maneggevole per le pulizie quotidiane.  

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Raggio d’azione illimitato 
  • Rullo per raccogliere peli animali
  • Nessun costo aggiuntivo per sacchetti di ricambio
  • Sta in piedi da sola 

Svantaggi

  • Non adatta a soggetti allergici 
  • Pulisce solo le superfici basse 

Scheda tecnica della Electrolux Ultrapower ZB5020

  • Tipo di batterie: ioni di litio
  • Tempo di ricarica completa: 3,5 ore
  • Capacità del contenitore: 0,80 l
  • Tecnologia: ciclonica senza sacco con doppio filtro lavabile
  • Spazzola con rullo motorizzata
  • Tensione batteria: 25,2 V

Foto in alta risoluzione della Electrolux Ultrapower ZB5020

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Electrolux Ultrapower ZB5020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *