Ho sentito parlare molto bene dell’aspirapolvere Dyson Origin dB DC29, ma l’Ammazzapolvere si fida solo dei suoi test quando si tratta di combattere la sporcizia in casa. Metterò dunque alla prova il Dyson Origin dB DC29 con un test pratico, ma poi analizzerò anche il consumo energetico e la facilità d’uso. Infine cercherò di capire se si tratta di un modello destinato a durare nel tempo o meno. Nell’ultimo paragrafo “La sentenza di Ammazzapolvere” in basso vi sintetizzerò la mia recensione sul Dyson Origin dB DC29.
90 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
90 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Design solido e compatto
Il Dyson Origin dB DC29 è un aspirapolvere dal design molto ricercato: lo vedo ben solido e compatto con un peso di 8 kg. Questo valore è ben sotto il limite dei 10 kg, il mio limite personale per i modelli a traino. Il cavo lungo 6,5 metri è una misura più che sufficiente: tenete conto che tubo + cavo + corpo aspirapovere vi danno un raggio d’azione di circa 10 metri. Forse il tubo poteva essere un pochino più lungo (qualche volta un tubo lungo aiuta), ma molto dipende dal tipo di abitazione che avete: tutto sommato, 10 metri sono tanti. Il kit di accessori poteva essere più fornito (diversi oggetti dovrebbero essere acquistati a parte): la nota positiva é che, attraverso questi accessori, il modello permette un ampliamento delle sue funzioni (pensate solo, come scrivo sotto, all’accessorio per la pulizia delle veneziane). Inoltre, vista la notorietà del marchio – sono facilmente reperibili online.
Quando gli optional servono
Essere un super eroe comporta tanti doveri ma anche tanti vantaggi: il vostro Ammazzapolvere infatti è riuscito a reperire in tempo per la recensione del Dyson Origin dB DC29 anche i pezzi opzionali. Il montaggio/smontaggio è molto semplice: tra l’altro nella confezione trovate anche un buon manuale di spiegazione e una guida veloce. Quando l’ho messo in moto mi ha subito colpito il basso numero di decibel che rispetto all’alto volume che solitamente caratterizza questo tipo di prodotto, per essere un aspirapolvere è abbastanza silenzioso (anche se non lo passerei durante una prima all’opera :) . Testando la spazzola multifunzionale e il tubo regolabile (entrambi fanno parte del kit in dotazione) va detto che sono davvero molto utili. Certo, per la pulizia di determinate superfici servono gli accessori opzionali (come dicevo poc’anzi, fra questi trovo particolarmente utile la spazzola morbida per pulire le veneziane) ma senza dilungarmi troppo vi dico che potrebbero esserci tanti altri esempi: il kit di accessori acquistabili a parte che rendono il Dyson Origin dB DC29 un vero aspirapolvere “multifunzionale” sono veramente tanti!
Nessun sacchetto e tanto risparmio
In ogni caso il Dyson Origin dB DC29 fornisce già degli attrezzi di utilizzo per molti usi: la cosa più interessante è che questi possono essere riposti sul tubo stesso dell’aspirapolvere. Quello che però mi piace di più di questo modello è sicuramente la forza con cui aspira la polvere. In realtà la potenza di aspirazione è di 250 Watt (siamo appena entrati nella “fascia ideale” di aspirazione) ma va anche detto che il consumo energetico di 1400 W non è eccessivo e la cosa inciderà positivamente sulla vostra bolletta: credo che nessuno voglia spendere tanto. L’aspirazione del Dyson Origin dB DC29 è ottima sia su pavimenti che su tappeti: durante l’utilizzo poi devo dire che non ho affatto avvertito quegli odori sgradevoli che spesso caratterizzano altri aspirapolveri. Molto interessante anche la tecnologia Dyson di utilizzo senza sacchetto: infatti i filtri sono lavabili e non vanno cambiati, un buon modo per risparmiare denaro.
La sentenza di Ammazzapolvere
Per quanto riguarda l’aspirapolvere Dyson Origin dB DC29 posso dire che questo modello ha una buona lunghezza del cavo con un ottimo raggio di azione, il peso è abbastanza alto ma più che accettabile considerando che si tratta di un prodotto ben fatto e molto resistente. L’aspirazione è ottima sia sui pavimenti che sui tappeti: grazie all’ampia disponibilità degli accessori, il Dyson Origin dB DC29 riesce ad essere molto versatile (e, cosa importante, gli accesori non costano moltissimo). Il consumo energetico non è elevatissimo e il motore ha una potenza che rientra nella fascia ideale e che si traduce in una ottima capacità di aspirazione: oltre a questo anche la tecnologia senza sacchetto è un vantaggio economico da non sottovalutare. A noi non resta dire che il Dyson Origin dB DC29 è un prodotto di fascia alta/medio alta (ci sono molte offerte online: controllate) e sempre ad un buon prezzo trovate anche gli accessori opzionali. Insomma, veramente un ottimo prodotto per assicurare una buona pulizia in casa!
90 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
90 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Ottima aspirazione
- Silenzioso
- Facile da usare
- Basso consumo energetico
- Non servono i sacchetti
Svantaggi
- Kit di accessori incompleto
- Abbastanza pesante
Scheda tecnica del Dyson Origin dB DC29
- Aspirapolvere a traino
- Potenza 1400 Watt
- Potenza di aspirazione 250 Watt
- Senza sacco
- Capacità recipiente 2lt
- Spazzola Dual Mode per pavimenti e tappeti
- Tubo in ABS leggero e regolabile
- Filtro Hepa permanente
- Raggio di azione 10 mt
- Silenziosità 78 dB
- Tecnologia brevettata Root Cyclone
- Approvato per chi soffre di allergie
Foto ad alta risoluzione del Dyson Origin dB DC29
Qui troverete la foto ad alta risoluzione del Dyson Origin dB DC29.
posseggo e uso un DC29,ma mi pareva di avere visto all’acquisto una spazzola rotante o qualcosa di simile come accessorio a parte : sbaglio? Se no,dove la trovo? grazie per l’aiuto !
gianni
P.S. la “bestia ” funziona benissimo !
Ciao Gianni,
non abbiamo ancora informazioni in merito, ti conviene contattare direttamente la Dyson.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
A me è durato un anno. Ora devo buttarlo xche non aspira più
Ciao Raffaele,
il tuo modello dovrebbe avere ancora la garanzia, prima di buttarlo vedi qual è il problema.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve,
leggendo le vostre recensioni non vedo tra i dati salienti di ogni prodotto da voi provato, la depressione massima generata misurata in mmH2O.
Saluti, Enrico.
Ciao Enrico,
i dati tecnici li prendiamo direttamente dalle case di produzione, che non sempre offrono tutte le info.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Folletto propone aspirapolvere+lava pavimenti+igienizzante tappeti/materassi al l’astronomia cifra di 1700€. Secondo voi ci sono valide e più economiche alternative? Grazie
Ciao Massimo,
dipende quello che ti serve realmente, dal tipo e dalla grandezza di casa, non è facile darti una risposta così diretta … parliamo di ben 1700 euro! Nel caso potessi darci maggiori info, vedi le domande nel box commenti e il nome del folletto, possiamo dirti cosa ne pensiamo al riguardo.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
buongiorno, ho una di 200 metri con scale ed avrei bisogna di una aspirapolvere che lava e che sia utile sopratutto contro gli acari considerando che mio figlio soffre di forte allergia, per pulire materassi, tappeti e ecc. considerando che ho anche un cane che perde pelo. Mi hanno consigliato la Folletto che con i vari accessori mi costa 2500 euro: Avete qualche consiglio da darmi su un ottimo prodotto e che possa spendere di meno.
grazie cordiali saluti
Ciao Gennaro,
possiamo indicarti il modello Philips FC 7070/01 Aqua Trio, questo se vuoi un apparecchio che possa anche lavare, altrimenti ci sono altre possibilità; facci sapere intanto cosa ne pensi di questo.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Buongiorno,
ho un dyson dc 29 origin db ,al quale penso si sia fuso il motore perche’ un giorno quando l’ho attaccato alla corrente ha cominciato a fare una fumata bianca.
Ora su ebay ho trovato dei motori di ricambio e sarei in grado di cambiarlo da solo ma trovo tutti motori di modelli dc 29 generici che arrivano dalla germania .
La mia domanda e’: i dc 29 montano tutti lo stesso motore come dimensioni/potenza ,o sono diversi tra loro?
grazie ,cordiali saluti
Ciao LUKA,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti (prova a contattare direttamente la Dyson).
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Ciao, sul modello dc29db si possono agganciare tutti i tipi ti spazzola della dyson?
Ciao Roberta,
non dovresti avere problema con la famiglia a traino, dovresti però indicarci che tipo di accessori ti servono e confronteremo se la compatibilità è possibile o meno. :)
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it