Dirt Devil DD2820-4 Func

In questa pagina vi illustriamo le caratteristiche del Dirt Devil DD2820-4 Func, un aspirapolvere a traino di fascia medio-bassa che sta ricevendo ottimi feedback online. Prima di entrare nel vivo della recensione, però, anticipiamo i vantaggi che offre questo elettrodomestico: struttura compatta, versatilità e assenza di sacchetto interno. Tutte queste peculiarità e molte altre verranno descritte dettagliatamente nei prossimi paragrafi. A chi non avesse molto tempo da dedicare alla lettura, invece, consigliamo di passare al paragrafo riassuntivo delle Conclusioni.


[ebay_show_items]
Dirt Devil DD2820-4 Func

Struttura e accessori

La struttura

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, il Dirt Devil DD2820-4 Func è un modello ciclonico particolarmente compatto, pensato per case di piccolo e medio taglio. Questo aspirapolvere è infatti uno dei più piccoli in commercio quindi offre vari vantaggi, tra cui quello di essere facilmente collocabile e di muoversi agilmente fra i mobili. Le sue misure sono le seguenti: 31,2 cm di altezza, 26,8 cm di larghezza e 37,5 cm di profondità. Considerate che di rado il lato più corto di un aspirapolvere è inferiore ai 40 cm.

Com’è ovvio, un aspirapolvere così compatto non può disporre di conseguenza di un serbatoio molto capiente. Il Dirt Devil DD2820-4 Func può contenere infatti fino ad un massimo di 1,5 litri di sporco, un valore che permette comunque di aspirare in modo approfondito in un’unica sessione di pulizia non solo i pavimenti, ma anche mobili e imbottiti. Non è un elettrodomestico consigliabile, tuttavia, a chi ha stanze di ampia metratura: questo perché il Dirt Devil DD2820-4 Func ha un raggio d’azione di soli 7,5 metri, un valore piuttosto basso.
Infine, sempre parlando di struttura, ci sono anche altri aspetti molto interessanti da considerare: le ruote di quest’aspirapolvere sono di ampio diametro per oltrepassare agilmente cavi e tappeti, mentre sul corpo macchina è presente una maniglia di traino per spostare senza sforzo il Dirt Devil DD2820-4 Func, che tra l’altro pesa solo 4,3 kg.

Gli accessori

Passiamo ora a descrivere il kit accessori di questo aspirapolvere che, considerando il prezzo a cui è venduto, offre davvero un’ampia versatilità:

  • Spazzola pavimenti duri: la classica spazzola per pulire ogni tipo di pavimento
  • Spazzola parquet: spazzola con setole lunghe e morbide, per non graffiare le superfici delicate come il parquet
  • Spazzola turbo: adatta all’aspirazione di capelli o peli di animali domestici
  • Bocchetta con setole: per pulire la superficie dei mobili senza rigarla
  • Bocchetta a lancia: permette di raggiungere anche i punti più difficili, ad esempio l’interno dei cassetti.

Insieme al Dirt Devil DD2820-4 Func trovate nella confezione anche i classici componenti base dell’aspirapolvere a traino: manico, tubo flessibile e tubo telescopico per incrementare o ridurre il raggio d’azione, su cui è possibile fissare le bocchette e averle sempre a portata di mano.

Sul sito della Dirt Devil sono disponibili tutti i ricambi e gli altri accessori opzionali per questo modello, come ad esempio la spazzola specifica per la pulizia accurata dei tappeti.

Tecnologia ed etichetta energetica

La tecnologia

Dal punto di vista tecnologico il Dirt Devil DD2820-4 Func ha molte caratteristiche interessanti, prima fra tutte il fatto che il serbatoio possa essere facilmente smontato e svuotato direttamente nella spazzatura. Un altro punto di forza di questo modello è la possibilità di regolare l’aspirazione. Sul manico è infatti presente un bocchettone apribile o richiudibile a seconda della situazione; per pulire il pavimento deve essere chiuso, ad esempio, mentre per spolverare i tendaggi o pulire i divani è consigliabile ridurre l’intensità di aspirazione.
Il Dirt Devil DD2820-4 Func include anche due filtri: uno per proteggere il motore e un altro per catturare muffe e batteri causa di allergie (sebbene non venga specificato di che tipo di filtro HEPA si tratti). Il filtro del motore e il serbatoio possono essere smontati e puliti sotto il getto del rubinetto, mentre il filtro HEPA non è lavabile.

L’etichetta energetica

L’etichetta energetica è una sorta di carta d’identità dell’aspirapolvere, da cui è possibile evincere la qualità pulente di un elettrodomestico e i relativi consumi. Questi, nello specifico, i dati del Dirt Devil DD2820-4 Func:

  • Consumi: quest’aspirapolvere ha una potenza di 1.000 watt ed è classificato come prodotto di classe C in fatto di dispendio energetico (36,7 kWh annui previsti)
  • Efficacia pulizia pavimenti duri: si classifica in classe B, quindi un buon valore, ma ricordiamo che in questa fascia di prezzo esistono in commercio molti apparecchi di classe A
  • Efficienza pulizia tappeti: classe E, un valore medio-basso, sebbene difficilmente un aspirapolvere a traino superi la classe di efficienza C per la pulizia dei tappeti
  • Riemissione della polvere: buon risultato che lo colloca nella classe B, ma è comunque un elettrodomestico non consigliabile a chi soffre di allergia alla polvere
  • Rumorosità: il picco acustico del Dirt Devil DD2820-4 Func è di 81 dB, un valore molto comune in commercio e piuttosto alto visto che un aspirapolvere è da considerarsi silenzioso solo sotto i 75 dB.

L’opinione degli utenti

Oltre alle funzioni, alla struttura e all’etichetta energetica di un aspirapolvere, è molto interessante passare in rassegna i feedback degli utenti che lo hanno acquistato. Il Dirt Devil DD2820-4 Func sta riportando buoni risultati in fatto di vendite online, a cui seguono molto spesso commenti positivi. Vediamo a seguire i feedback più interessanti:

  • Post negativi: chi non è soddisfatto di questo prodotto lamenta che i materiali non sono particolarmente solidi, commento frequente per gli aspirapolvere di fascia bassa. Secondo altri non è molto efficiente nell’aspirazione di capelli e peli di animali domestici
  • Post positivi: particolarmente apprezzati peso e dimensioni, soprattutto da chi utilizza il Dirt Devil DD2820-4 Func anche per la pulizia delle scale. Molto lodate la sua maneggevolezza e la sua efficacia nell’aspirazione dei peli di animali domestici, al contrario di quanto sostengono pochi utenti insoddisfatti da quest’ultimo aspetto.

Conclusioni

Il Dirt Devil DD2820-4 Func è un apparecchio compatto, consigliabile soprattutto a chi ha una casa molto piccola e il pavimento in parquet. Offre il vantaggio di essere molto minuto e leggero, fatto che agevola la pulizia di ambienti piccoli ma stipati di mobili. Il motore di quest’aspirapolvere è potente e determina elevati consumi energetici, che però riguardano solo chi utilizza l’apparecchio per un lasso di tempo molto prolungato. Non è il modello ideale per chi soffre di allergia alla polvere, pur disponendo di un kit accessori molto completo che permette anche di aspirare la polvere dai mobili e i peli di cani e gatti. Il Dirt Devil DD2820-4 Func è quindi il modello ideale per chi ha una casa di piccole dimensioni, ma anche per chi cerca un apparecchio molto leggero per la pulizia delle scale.


[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Dimensioni contenute
  • Leggero
  • Prezzo esiguo
  • Buon kit accessori

Svantaggi

  • Consumi superiori alla media
  • Raggio d’azione ridotto
  • Materiali poco robusti
  • Non adatto a chi soffre di allergia alla polvere

Scheda tecnica

  • Peso: 4,3 Kg
  • Dimensioni: 31,2 x 26,8 x 37,5 cm
  • Capacità serbatoio: 1,5 l
  • Potenza: 1.000 watt
  • Rumorosità: 81 dB
  • Accessori: spazzola pavimenti duri, spazzola parquet, bocchetta a lancia, bocchetta con setole, turbospazzola

Foto in alta risoluzione del Dirt Devil DD2820-4 Func

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Dirt Devil DD2820-4 Func

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *